L’Italia avrà un unico meteo nazionale

29 comments
  1. Peccato, l’articolo non spiega che algoritmo pensano di usare per integrare i dati della stazione de IlMeteo situata alla Corte di Azatoth.

  2. quello che dall’articolo non capisco é una cosa (o piú cose).

    ottima la struttura unificata, ottima la raccolta dati e la creazione di un meteo unificato ma… le strutture attuali che fine fanno?

    La struttura nazionale é in aggiunta alle attuali strutture o va a sostituire le diverse strutture regionali? Se c’é da definire il livello di allarme viene definito da quella regionale o da quella nazionale? In liguria sará sempre l’ARPAL a decidere il livello di allerta ( https://allertaliguria.regione.liguria.it/ )?

    Se facesse tutto la struttura nazionale si rischia di perdere la specificitá territoriale locale (che nel meteo ha rilevanza fondamentale), se restassero quello locali il rischio é di cortocircuito con nazionale che dice una cosa e locale che dice l’altra e enti politici che si affidano all’uno o all’altro di conseguenza e poi in caso nefasto giocano allo scaricabarile.

  3. Spero che la capacità di previsione migliori. Alzi la mano chi vive in un microclima e deve aggiungere almeno 2-3 gradi alle previsioni affinché siano accurate 🙋

  4. Ottima notizia. E se i dati saranno open, sarà la svolta. Un aggregatore unico con dati non frammentati e in formati diversi consente di fare un botto di cose utili

  5. Ho letto l’articolo ma forse mi sto perdendo qualcosa. A livello pratico perché è più utile avere un meteo unico?

  6. Barza time.

    C’è un intervistatore che va a parlare con la moglie di Bernacca perché vuol sapere di suo marito e delle strane conseguenze del vivere con lui.

    “Signora” chiede l’intervistatore “ho saputo che lei la mattina quando va al mercato sa sempre che tempo farà prima di tutti, e quindi esce con l’ombrello o meno. Ma come fa esattamente?”

    “Ah guardi è semplicissimo: quando mi sveglio, tiro giù le mutande a mio marito. Se l’uccello è piegato a destra, vuol dire che ci sarà il sole. Se è piegato a sinistra, vuol dire che pioverà. Così mi regolo per uscire”.

    “E se sta dritto che significa?”

    “Significa che resto a casa”

  7. Vincono tutto se fanno come le comunicazioni ufficiali:

    # IL PRESIDENTE DELLA ASSOCIAZIONE NAZIONALE METEO

    Visto l’art. 73/ter della Costituzione;
    Visti gli articoli 23 e 42 della Costituzione commi 1, 9, 44, e 8;
    Visto il Decreto-Legge 33 luglio 1911 n. 89;
    […]
    Vista la dichiarazione dell’Organizzazione Mondiale degli Illuminati del 73 brumaio 1062 in cui dichiara la sostituzione del verbo “prevedere” con il verbo “stravedere” per una squadra di calcio;
    […]
    Considerata la attuale situazione meteorologica presente sul Comune di Tre Palle e nel 25 dicembre 0;
    Ritenuto fondamentale un accertamento sulla presenza di nubi negli atolli Polinesiani;

    ## EMANA

    Il seguente comunicato:

    Art. 1

    Dichiarazione di previsione del meteo sulla Penisola Italica

    In considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti meteorologici sulla intera penisola e territori nazionali, sostituisce alla dichiarazione delle idi di marzo del 87 A.C. la parola “sereno” con “variabile”.

  8. sapete se verrá rilevata e ripristinata anche la rete di rilevazione meteo dedicata all’agricoltura (che qui in campania attualmente versa in pessimo stato)?

  9. Da persona che conosce molto bene i problemi informatici delle federazioni di cose locali in Italia, mi chiedo prima di tutto se gli enti coinvolti siano costretti a farsi coinvolgere, e poi nel caso chi gli dà i fondi necessari a farsi coinvolgere.

  10. ANNUNCIO!

    ​

    questo fine settimana si prevedevano piogge sparse e temporali in tutta la penisola, ma il premier Draghi ha emanato un decreto legge per posticipare la pioggia a tempo d destinarsi. per cui ci sarà sereno.

    viva la repubblica!

  11. Il miglior meteo é aprire la finestra e osservare fuori se il gatto della vicina si lava dietro le orecchie… lmao

Leave a Reply