La mancata consegna della PEC è di responsabilità del mittente

18 comments
  1. TL:DR tizio fa ricorso ad una delibera del Comune inviando una PEC.
    Però la casella è piena e quindi non riesce a recapitarla. Il Comune procede non avendo avuto notizia del ricorso e si va in Tribunale, dove il Tar dà ragione al Comune.
    TL:DR del TL:DR, non basta mandare una Pec, bisogna anche accertarsi che sia stata consegnata, al contrario delle Raccomandate.

  2. Quindi mi basta saturare la casella aziendale di spam così non ricevo più nessuna mail per pagamenti da effettuare. GG ez

  3. Quindi se non mi appare la notifica dell’avvenuta consegna devo chiamare il destinatario, dirgli “fai pulizia nelle mail così ti invio sta pec che poi sei obbligato a tenere in considerazione” e sperare che dall’altra parte facciano davvero qualcosa anche se probabilmente non incorrerebbero in nulla facendo gli gnorri.

  4. Il punto è che se cerco di consegnare una raccomandata e non riesco (per assenza del destinatario) posso sempre lasciare un foglio di avviso ed è responsabilità del destinatario andare a ritirare la corrispondenza; nel caso della casella PEC piena non posso lasciare l’avviso, perché la casella è piena.

    Secondo me è un errore che la responsabilità sia del mittente che non ha alcun potere sulla casella altrui; probabilmente il destinatario si curerebbe di avere spazio libero nella casella se rischiasse di finire nel torto in casi come questo.

  5. Mi sembra logico, se mandi una pec e non viene ricevuta ti arriva un avviso non è che puoi lavartene le mani.

  6. Ottimo motivo per non perdere tempo a farsi una PEC.

    Non si è mai visto nessuno dire “non ho ricevuto la raccomandata *cartacea* perché la casella delle lettere era piena di cartacce e pubblicità”

  7. Un po’ OT ma Namirial da poco permette di avere una PEC gratuita, mail in entrata illimitate mentre quelle in uscita la prima gratuita e le successive circa 1,70€, si chiama spidmail.

  8. Il ricevente ha la casella piena e non arriva ok.
    E se la rete é congestionata?
    E se il sistema intermediario fallisce?
    E se il sistema intermediario riceve la mail, manda la notifica di accettazione al mittente ma non riesce ad inviare la mail al destinatario per i problemi sopra?
    Siamo in tribunale o in un corso di reti di calcolatori?

  9. Quindi se devo dare disdetta a un servizio e loro si riempiono la pec da soli possono andare avanti a fatturarmi roba? Fantastico.

    Di sicuro nessuno ne abuserà.

  10. Domanda: un soggetto che è obbligato ad avere una pec, non infrange la legge se la sua pec non funziona?

  11. Domanda: un soggetto che è obbligato ad avere una pec, non infrange la legge se la sua pec non funziona?

  12. Io ancora non ho capito perche in Italia esista la PEC mentre nel mondo intero una qualsiasi email vale come una PEC. Cioe’ boh, al lavoro facciamo affari da decine di millioni via semplici email Outlook ma per pagare la bolletta all’ENI ci vuole la PEC… Mah, i misteri Italiani.

  13. O mi ricordo male, oppure questo è un conflitto di sentenze.

    Perchè mi ricordo una sentenza della cassazione, quindi ambito civile e non amministrativo come in questo caso ma non credo faccia differenza, dove invece dicevano che è onere del destinatario avere una casella non-piena.

Leave a Reply