Pensate che in Italia una manovra del genere sarebbe possibile? In quali settori potrebbe o non potrebbe esserlo? Ridurrebbe la disoccupazione?

[https://www.euronews.com/next/2022/02/15/belgium-approves-four-day-week-and-gives-employees-the-right-to-ignore-their-bosses](https://www.euronews.com/next/2022/02/15/belgium-approves-four-day-week-and-gives-employees-the-right-to-ignore-their-bosses)

39 comments
  1. Eh …

    Ieri sera ho visto la puntata di Presa Diretta sul reddito minimo e ho come l’impressione che il nostro sistema paese sia molto, molto … molto MA MOLTO lontano da qualcosa del genere. Se vi interessa l’argomento vi consiglio di guardarlo perchè è davvero ben fatto.

  2. Io conosco qualcuno che fa il 4 2 in Italia (4 giorni lavoro 2 a casa) ovviamente lavori anche sabato e domenica così, immagino questo invece sia 4 giorni di lavoro e 3 a casa, ma la questione è: lo stipendio è uguale spero se no non ha senso come cosa.

    Edit: Ho letto e praticamente fai più ore nei 4 giorni, la settimana lavorativa rimane di 38 ore.

  3. 38 ore in 4 giorni vuol dire 9 ore e mezza in media.
    Non è poco, eh… Da casa, senza tempi morti per viaggiare è ancora accettabile, ma se ci metti 1+1 ora di viaggio vuol dire uscire alle 7 per rientrare alle 19

  4. >Under the Belgian system, employees would be able to condense the current five-day week into four days. In practice this means maintaining a 38-hour working week, with an additional day off compensating for longer work days.

    Messa così non penso che contribuirebbe molto e non mi sembra chissà quale conquista, in pratica puoi scegliere di concentrare le ore di lavoro di cinque giorni in quattro giorni soltanto, con il pro di avere un giorno libero in più e il contro di avere un orario pesantissimo negli altri quattro giorni…

  5. > In practice this means maintaining a 38-hour working week, with an additional day off compensating for longer work days.

    E grazie al cazzo? Cosa dovrebbe fare uno, lavorare di più nei 4 giorni e pure lavorare il quinto? Alla fine il ciclo ore lavorate/riposo è settimanale. Però potrebbe essere un buon trampolino di lancio per i 4 giorni lavorativi da 8 ore.

  6. Specchietto per le allodole. Paese con 1/6 della popolazione italiana, “ricco”, con molto meno nero di noi e con molto più terziario dov’è applicabile la riduzione di giornate lavorate. Poi non significano 24 o 32 ore settimanali che sarebbero il vero motivo di giubilo ma 38.

  7. Ma non siamo tutti consulenti dove puoi tirare avanti per inerzia. (big4 mi riferisco a voi)

    Chi cavolo sta concentrato tutto il giorno, già è complicato adesso!

  8. Belga qui. È una fregattura. Quattro giorni sembra bello, ma dovremo lavorare le stesse 38 ore a settimana.. Col break di mezzogiorno, fa 10 ore al lavoro! E dicono che sia meglio per la work-life balance.

    Il diritto alla disconnessione è bello, ma dovrebbe essere scontato.

  9. *the right to turn off work devices and ignore work-related messages after hours without fear of reprisal*

    Medico di famiglia tuning in

  10. Si potrebbe lavorare solo 3 di 13h ciascuna (ne restano ben 11 per dormire, mangiare e fare il tragitto casa-lavoro) su 5.
    O perché no, 2 da 19h, fino ai 25 anni ce la fai.

    Ovviamente /s

  11. È una legge pessima perché mantiene le stesse ore ma con da fare in meno giorni, il che è ridicolo. Bisogna puntare come minimo alle 6 ore giornaliere, forse anche di meno con l’attuale livello di automazione

  12. MA AVETE LETTO ALMENO?

    Le ore sono INVARIATE, quindi come fa a ridurre la disoccupazione se tutto quello che fa è cambiare gli orari e spostare le ore del venerdì negli altri giorni???

    ​

    Basta sogni comunistoidi ridicoli, non si può lavorare di meno se non cambiando lavoro e passando a quelli più produttivi.

  13. anche in italia oramai per alcune tipologie di lavoro c’e la settimana lavorativa di 4 giorni, i trasporti fanno sciopero quasi ogni venerdi……

  14. Non mi sembra niente di che.

    Il diritto alla disconnessione c’è nei vari ccnl (nel senso che ti dovrebbero pagare la reperibilità) il più è farselo rispettare.

    Alcune aziende fanno già 38h / 36h (magari comunque spalmate su 5 giorni o su turni). Se la legge è solo “potete farlo” non vedo che novità è.

    Il fatto che venga visto come orario normale lavorare 10h al giorno invece mi fa più paura, sono pessimista di natura 🙂

  15. L’articolo parla di “all workers”, quindi non solo degli uffici.

    Sui 24/7 è matematicamente possibile turnare per coprire tutti i turni, ma mi viene veramente difficile pensare che non nasca l’esigenza di assumere più personale.

    Non ci resta che vedere i risultati dopo la sperimentazione semestrale 😀

  16. E invece la mia azienda fa partire un progetto pilota di “Flexible Working” nel senso che 2 giorni bisogna andare in ufficio obbligatoriamente comunque.

    Che se ne vadano a cagare. Appena ho conferma di sta roba cerco un nuovo lavoro.

  17. Noi dello spettacolo ne facciamo 50 ore (5 di pausa) in 5 giorni nella provincia *sede* e 57 (5h + 15 minuti) in trasferta con il sabato.

    Sono anni che tutti, si tutti anche molti datori di lavoro, vorrebbero fare l’orario oggi definito come *sperimentale* di 40 ore in provincia e 47 in trasferta, ma caso strano i sindacati sono gli unici a tenere il freno a mano.

    P.S.: il nostro orario giornaliero prevede 7 ore e 40 minuti di ordinario e 1h e 20 min di straordinario più la pausa pranzo.

  18. Ho scritto giusto l’altro giorno sul caffe che non capisco questi “esperimenti”.

    Attualmente in tutto il Nordamerica lo standard della giornata di lavoro è 9-5, non 9-6. Cioè da più di un secolo mezzo mondo lavora già 35 ore a settimana invece che 40 (la differenza è come viene conteggiata l’ora di pranzo, che da noi è tempo extra totalmente fuori orario di lavoro mentre da loro è spesso incluso nella giornata di lavoro).

    Non è un’intero giorno in meno a settimana ma quasi. Ed è sempre stato cosi. Eppure noi abbiamo sempre fatto 9-6 e sembra fantascienza togliere anche solo un’ora. Non ho mai capito perché.

  19. In Italia purtroppo ci sta il problema della bassissima produttività e, soprattutto, del concetto arcaico di “tempo=lavoro=paga” quando in realtà dovrebbe essere “risultati=lavoro=paga”.

  20. Io lavoro in Belgio e il diritto alla disconnessione lo attuo da sempre, sono fuori orario di lavoro? Non rispondo né a telefonate né a messaggi

  21. Visto che in Italia i stipendi non si aumentano da ANNI un ottimo compromesso sarebbe ridurre la settimana lavorativa a 4 giorni mantenendo gli stessi stipendi.

Leave a Reply