
https://www.quotidianosanita.it/m/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=124225
Non ho trovato una fonte migliore, la notizia mi è giunta per tramite di un'associazione che si occupa dei "pazzi" e che riportata l'opinione della corte suprema di cassazione.
Malgrado quello che si può pensare il TSO è uno strumento abusatissimo e che ha grandissimi problemi, e no, in TSO non ci finisco solo persone con allucinazioni o simili.
Una riforma del TSO è indispensabile per porre fine ad abusi e fare si che il paziente psichiatrico non veda i suoi diritti e la sua dignità calpestata – mi riferisco a tutte quelle persone che vengono costrette contro la loro volontà a ricoveri, somministrazioni di farmaci, reclusioni in varie strutture dietro minaccia di TSO.
by kalmar91
1 comment
Lo direbbe anche la costituzione:
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.