
Se qualche utente con più competenze / disponibilità vuole fare un thread migliore di questo mi scriva, cedo il passo volentieri.
Nel frattempo:
* Link alla live di **Reddit**, che è ben curata e aggiornatissima: [https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs) (il link potrebbe non funzionare da app non ufficiali)
* Live de **Il Post**: [https://www.ilpost.it/2022/02/24/ucraina-russia-invasione/](https://www.ilpost.it/2022/02/24/ucraina-russia-invasione/)
* Live di **SKY**: [https://tg24.sky.it/mondo/2022/02/24/russia-ucraina-ultime-news](https://tg24.sky.it/mondo/2022/02/24/russia-ucraina-ultime-news)
Può partecipare a questo thread chiunque voglia condividere o cercare informazioni sulla guerra in corso.
Ogni messaggio che contenga scherzi, battute o porti la discussione fuori contesto verrà rimosso (se vediamo che lo fate apposta aspettatevi un ban).
**Se inserite notizie non immediatamente veirificabili, serve un link alla fonte.**
**Questo thread è un esperimento: se vediamo che non è sostenibile per la moderazione lo chiuderemo.**
Altri link che state segnalando:
* [Live blog di Politico](https://www.politico.eu/article/live-blog-ukraine-invasion-putin-donetsk-luhansk/), con molte reazioni da parte dei Governi europei
* [Il discorso di Putin (da Nicola Porro)](https://www.nicolaporro.it/cari-russi-e-questione-di-vita-o-di-morte-ecco-la-discorso-di-guerra-di-putin/) con la spiegazione delle sue ragioni
* Alle 17:30 ci sara’ un [live di LIMES](https://www.youtube.com/watch?v=TL-N65ghqm0)
25 comments
[deleted]
Domanda visto che tanti lavorano nel settore IT qui.
Sono a lavoro: una collega ucraina, a titolo personale, ha inviato una mail a tutto l’ufficio chiedendo di donare per l’esercito e i veterani e di boicottare le aziende russe. Tra queste c’è il noto antivirus Kaspersky.
Kaspersky ha legami col governo russo? Ha avuto un ruolo nei vari cyberattacchi? Chiedo perché se è così passo ad altro.
Gli Ucraini stanno vendendo cara la pelle: Ripreso ufficialmente l’aeroporto di Hostomel, almeno 200 paracadutisti russi uccisi (VDV forze d’elitè) [https://twitter.com/KyivPost/status/1496954630277902346](https://twitter.com/KyivPost/status/1496954630277902346)
Di certo non sarà un contributo fondamentale per questa guerra, ma quanto cazzo godo che Anonymous ha buttato giù il sito di Russia Today
Sabotatori russi entrati a Kiev
Grandissimo Vauro su La7 (ovviamente in merito ai fatti ucraini).
[removed]
[removed]
[removed]
[Secondo l’ANSA](https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/02/23/ucraina-putin-annuncia-loperazione-militare-e-chiede-la-resa-delle-forze-di-kiev-nel-donbass_370ac469-172c-4c8d-ac7b-1bf08d3fa2af.html), i russi sono entrati a Kiev. Il presidente ucraino rimane lì, pur consapevole, nelle sue parole, che sia l’obiettivo numero uno di Putin, e i suoi familiari l’obiettivo immediatamente successivo.
[removed]
Secondo [Liveuamap](http://liveuamap.com) 3 feriti dopo il lancio di un missile su un palazzo residenziale di Kyiv. I dati sui feriti provengono da Klitschko, sindaco della città.
Notevole aumento di radiazioni [registrato in diversi sensori](https://www.saveecobot.com/en/radiation-maps#15/51.3888/30.1153/gamma/comp+cams+fire) a Chernobyl.
Grandissimo rispetto per i soldati di snake island, [le cui ultime parole sono state “vaffanculo“](https://reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/t0qcbc/audio_of_ukrainian_soldiers_on_snake_island/).
Edit: [it made the front page](https://reddit.com/r/worldnews/comments/t0ttcq/russian_warship_go_f_yourselves_final_words_of/).
Probabilmente gia detto :il fantasma di Kiev un Mig-29 ucraino che ha abbattuto 6 aerei nemici. Mig-29 modello ’70 con upgrade del 2020. Piu dettagli nel reddit ucraina
secondo Repubblica la Cina ha acquistato grano dalla Russia
Stamattina Iacoboni prospettava un epilogo alla Gheddafi per Putin, quasi sicuramente una provocazione. Lukasenko però lo vedrei molto bene nel ruolo di vittima sacrificale.
Novità della notte?
Possibile peggioramento nella crisi dei chip/semiconduttori: l’Ucraina fornisce il 90% del fabbisogno USA di un gas usato per un laser coinvolto nel processo di creazione dei chip. La Russia fornisce il 35% del palladio usato negli USA per creare semiconduttori.
[Fonte](https://venturebeat.com/2022/02/24/ukraine-supplies-90-percent-of-us-semiconductor-grade-neon-what-it-means-to-chip-supply-chain/)
Le sanzioni non fermeranno niente, la minaccia di Putin è seria. E’ fuori di testa. Per non scatenare una guerra, rimane una collaudata tecnica sicura che riduce il numero di morti al minimo: l’ attentato.
Guys I’m so ashamed of Italy and Germany, I live in Belgium and we/I personally highly depend on Russian gaz too, but I mean, come-on, poor Ukrainians are dying right now and our government are scared of the minor inconvenience of cutting gaz from these terrorists.
I know it’s not about you, it’s about our government. I urge them to step-up and grow some balls.
Godspeed Ukraine
Premetto che ora che l invasione è iniziata Putin non può stare dalla parte del giusto.
Una cosa che mi rattrista è come questa divisione in blocchi occidentale e Russia porti ad accecare noi stessi. I nostri telegiornali non fanno altro che incolpare l unico e solo Putin e a descrivere la sua invasione come una mossa inaspettata e immotivata. Seppur non sappia come si sono svolti i referendum nelle repubbliche separatiste e pensando che per Putin fossero un pretesto bello e buono per iniziare la guerra, non ho mai sentito parlare di tale referendum nei tg.
Inoltre che la Nato si volesse espandere in Ucraina non poteva che portare a simili conseguenze. È vero che già la Polonia fa parte della Nato, però non reagirebbero diversamente gli Usa se il Messico diventasse alleato della Russia immagino. E con questo non intendo giustificare minimamente le azioni russe sia chiaro.
Se però la priorità degli stati occidentali fosse stata quella di evitare un conflitto avrebbero dovuto abbandonare il loro orgoglio e dire chiaramente che l Ucraina non sarebbe entrata nella nato. La sua funzione è proprio quella di stato cuscinetto.
Sono cose molto arroganti quelle che ho scritto e immagino che se mi sentisse qualcuno dall Ucraina penserebbe che considero il loro paese come di seconda fascia, cosa che però non intendo far passare assolutamente.
Poi vabbè i morti in guerra per me non hanno distinzioni, leggere commenti in cui si festeggia la morte del nemico mi fa sempre specie, qualunque sia il povero disgraziato che ha perso la vita..
Ho scritto un po’ in fretta e forse non sono riuscito a elaborare bene il mio pensiero, non vorrei ci fossero troppi fraintendimenti.
Quello che volevo esprimere è proprio quanto mi faccia specie che quando c’ è un conflitto si è portati a pensare di essere noi senza colpe. La consapevolezza di non essere perfetti e giusti cade in casi come questi. Sicuramente i paesi europei devono mostrarsi uniti in questa situazione e non possono permettersi di avere posizioni ambigue.
In questo caso la vicenda non la conosco e comprendo a sufficienza e avrò scritto probabilmente certe bestialità.
Ho trovato una lista ufficiale delle ditte italiane che hanno fabbriche e uffici in Russia con tanto di telefono, mail, nome e cognome dei rappresentanti in loco. Per ufficiale intendo un sito del Ministero degli Affari Esteri. Come potrete vedere abbiamo diversi nomi in tutti i settori. Per la cronaca: il valore delle importazioni sia russe che ucraine supera le esportazioni verso quei due Paesi.
[Fonte](https://www.infomercatiesteri.it/presenza_italiana.php?id_paesi=88)
ieri sera apro warzone per un pò di svago come faccio di solito e dopo due minuti mi sale l’amaro in bocca e chiudo. ci sono ragazzi della mia stessa età che ci stanno giocando IRL a warzone ma senza passare dal gulag. mi chiedo chissà cosa sta accadendo a quei ragazzi, tra rappresaglie, agguati, sparatorie a corto raggio. tutte cose che ti fanno saltare sulla sedia mentre giochi, figuriamoci dal vivo
Grande la Polonia che apre i confini agli Ucraini e fornisce assistenza di ogni genere, ed oltre a ciò si prepara anche ad ospitare numerosi profughi.
Soltanto fosse stata così anche quando la guerra era in Siria. Certo capisco che adesso è un paese vicino ad essere coinvolto, però i profughi restano profughi.