
Vent’anni di Turbe Giovanili: quando Fabbri Fil incontrò Snif Snef, l’evoluzione dell’Hip-Hop italiano, tra la competenza lirica di Fabri Fibra e la suggestione jazz delle basi di Neffa.

Vent’anni di Turbe Giovanili: quando Fabbri Fil incontrò Snif Snef, l’evoluzione dell’Hip-Hop italiano, tra la competenza lirica di Fabri Fibra e la suggestione jazz delle basi di Neffa.
17 comments
Correva l’anno 2002 e la scena nostrana era ben altra cosa rispetto a quella che abbiamo sotto gli occhi oggi. I dischi che giravano ai tempi erano quelli che oggi sono considerati pietre miliari irrinunciabili del genere e nessuno si sarebbe aspettato che il Rap in Italia potesse raggiungere i livelli di notorietà di cui gode attualmente. Lo stesso Fabri Fibra era diverso. Chi si fosse avvicinato al Rap negli ultimi dieci anni avendo conosciuto di conseguenza la figura che Fibra si è costruito, potrebbe ritrovarsi totalmente spaesato una volta che si ritrovasse tra le mani “Turbe giovanili”. Interamente (eccezion fatta per la traccia conclusiva, opera di Lato) prodotto nientemeno che da Neffa, con un gusto Jazz particolarmente malinconico
Turbe giovanili, guidi e fai il distratto
T’ho dato un dito, tu che ne hai fatto?
Madonna che ricordi
Bellissimo, ricordo che anni fa stavo ascoltando Mr Simpatia su youtube e fra i suggeriti mi ritrovai un brano dell’album, me ne innamorai subito
Una cosa su cui riflettevo è che Fibra ha avuto un salto di stile (e di popolarità), transizionando da Turbe a Mr. Simpatia, praticamente simile a quello che Eminem ha avuto da Infinite allo Slim Shady LP. Turbe e Infinite sono due album parecchio underground, incentrati sullo sfoggio di abilità tecniche, mentre Mr. Simpatia e lo SSLP includono uno storytelling pazzoide ed estremamente aderente alla realtà allo stesso tempo. Un parallelismo molto curioso che si è presentato in due contesti culturali e geografici diversi
Adoro turbe giovanili ma davanti mr. Simpatia mi inchino, lo so a memoria.
Ogni venerdì 17 ricordo di odiare Irene La Medica e il suo cazzo di rnb
Gusto/suggestioni jazz. Sì ok, fa figo, capisco.
Sindrome di fine millennio secondo me uno degli album più sottovalutati di sempre.
Il miglior disco di Fabri Fibra, probabilmente l’unico degno di nota. Fa specie la netta differenza tra quel Fibra e quello che venne dopo, per attitudine e flow.
Si fa bene a ricordare Neffa, la sua bravura e cultura musicale è ciò che spesso manca in produzioni odierne nel genere.
“ogni volta che vedo una gnocca penso come sarebbe se me lo prendesse in bocca”.
Grande grande disco, rimpiango solo di aver dato a qualcuno la prima stampa e di dovermi accontentare della ristampa
Dire vado via e poi non farlo mai
Dire vengo dopo anche se poi non lo fai
<3
Disco incredibile e unico nel panorama italiano. Non un capolavoro. Ma unico. Saranno le basi di Neffa, saranno le sonorità jazz, sarà il piglio di un Fibra ispiratissimo (con quelle stratificazioni di tracce vocali inconsuete). Ma per me è semplicemente e soprattutto un ritratto intimo di una generazione che cominciava ad affacciarsi malinconica su un mondo troppo incasinato…
“Competenza lirica”
Mangiavo lucertole aperte da ragazzino
tornavo a casa e vomitavo in mezzo al giardino
Meglio la Trap guarda
Gran disco, il migliore da solista di Fibra.
Ma niente nella sua carriera è paragonabile a Sindrome di Fine Millennio.
E nessuno si ricorda mai di Basley Click.
Un disco che mi ha cambiato la vita e sorretto in quel periodo ponte tra il liceo e l’università.
E paradossalmente, ora che ricordo con malinconia quel periodo (2010), tuttora mi ci rivedo in pezzi come “Di fretta” e “Se non dai il meglio”.
Sono un uomo semplice: apro r/italy , scorro e so che il primo off topic che troverò è di elfoscuro.
Sto per scrivere qualcosa di controverso: per quanto mi riguarda il vero genio di Uomini di Mare/Teste Mobili è sempre stato Lato, e non Fibra.
I miei dischi preferiti sono i vecchi demo/mixtape: Rapimento dal Vulpla e Dinamite Mixtape.
Bonus, a dimostrazione della mia tesi: canzone relativamente recente basata sulla colonna sonora di Hellraiser creata da Lato e Shezan.
https://youtu.be/a3IPp-oRoiM
In ogni caso la combo Fibra + Lato + Shezan + Nesli + Chime era imbattibile 🤩
Colle del Fomento, Cor Veleno e compagnia bella.. annate a studiá ragazzi