Referendum cannabis, il 58% degli italiani è a favore. Per 8 persone su 10 toglie mercato alla criminalità organizzata: il sondaggio di Swg

17 comments
  1. È una mia impressione o le percentuali non tornano?

    Inoltre non ho capito come il 58% della popolazione italiana possa essere rappresentato da 1200 partecipanti al sondaggio.

    Spiegazioni sono ben accette

  2. L’Italia è piena di “vecchi” e di “conservatori”. Ragion per cui trovare appoggio per l’uso indiscriminato della cannabis sarà tosta.

    Allo stesso modo l’Italia è piena di vecchi che han paura l’eutanasia possa essere usata per ammazzarli dietro finti testamenti biologici, pieno di conservatori che non accetteranno mai l’idea di approvare il suicidio (certo, va comunque approvata l’eutanasia, ma non è così nel pensiero comune). Non parliamo della quantità di fervoristi religiosi.

    Mettere assieme questi due temi farà desistere i simpatizzanti di una delle due abrogazioni dal votare per entrambe. Ciao ciao quorum in quel caso.

  3. Ero in pensiero, mancava da un po’ un post del genere. A quando il post sulla chiesa che non paga le tasse?

  4. Il 58% è a favore.

    L’80% pensa sia dannoso alla criminalità organizzata.

    Il 22% è favorevole alla criminalità organizzata?

  5. Cannabis, prostituzione di qualità e vedi che risolleviamo il PIL facendo diventare Milano la nuova Amsterdam

  6. Il problema sono il 100% dei mafiosi El 85% di clericali che quorum non quorum in Italia non ti permetteranno mai….

  7. Finalmente anche la criminalità potrà avere i suoi negozi del tutto legali in cui far vendere la propria roba tenendo quella legale come “Campione a solo scopo dimostrativo”

  8. La droga legalizzata la trovi nei negozi con un certo pezzo perché tassata. Dagli spacciatori la paghi la metà. Dove andrà mai la gente a fare i propri acquisti?
    In sostanza ci sarà un nuovo “effetto Aliexpress”: nei negozi ci sono prodotti di marca, certificati e con un certo prezzo. La gente però compra immondizia cinese a due soldi perché si crede furba, e poi rimane folgorata dal solito alimentatore difettoso.

  9. Come detto svariate volte, io sono in Canada. Qui è totalmente legale da qualche anno, la puoi anche ordinare su internet.

    * Il consumo totale sembra sia rimasto stabile, pare anche leggermente diminuito (quindi totalmente sbugiardata l’argomentazione che una volta legale più gente l’avrebbe usata).
    * Crimini riguardo droghe e simili sono diminuiti, non tantissimo come si pensava in realtà ma assolutamente diminuiti rispetto a prima. Non tantissimo unicamente perché (almeno qui) quella legale è su una fascia di prezzo diversa da quella illegale quindi la fascia bassa degli utilizzatori tende ancora a rivolgersi spesso a quella illegale (ma questa è una cosa che migliorerà col tempo grazie alla concorrenza e alla diminuzione dei prezzi).In ogni caso come dicevo nel complesso sono assolutamente diminuiti, quindi positivo al 100%.
    * Gettito extra delle tasse utilizzato per coprire i problemi derivati dalle droghe (crimini, sanità, ecc).

    Davvero non vedo alcun motivo logico per non farlo, ci sono paesi come questo che l’hanno fatto quindi non si può manco dire che non sanno cosa aspettarsi, i dati ci sono e sono tutti totalmente positivi.

  10. Se siete sardi sappiate che per clima, qualità del terreno e latitudine produrremmo Cannabis di altissima qualità.

  11. Non sono d’accordo sull’utilizzo, ma se serve legalizzare, si fa e basta.
    Voterò a favore solo perché la mafia mi fa più schifo di quanto odii le droghe. Spero solo che la gente si dia una regolata, ma anche lì mi pare sia sperare sul nulla

Leave a Reply