
Continuano gli attacchi delle forze russe in tutta l’Ucraina, che sembra però riuscire a resistere più del previsto. Si parla del fatto che i russi potrebbero passare all’uso dell’artiglieria pesante.
Offerte di negoziazione arrivate da parte dei russi, da svolgersi in “campo neutro” (Bielorussia) sono state respinte al mittente da Zelensky.
Sono arrivate le prime sanzioni significative: alcune banche russe sono state escluse dal sistema SWIFT e saranno prese misure restrittive nei confronti della banca centrale russa affinché non abbia modi di bypassare le sanzioni.
—
Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:
* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog Il Post](https://www.ilpost.it/2022/02/27/lesercito-russo-e-entrato-a-kharkiv/)
* [Liveblog SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/02/27/russia-ucraina-ultime-news)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/feb/27/russia-ukraine-latest-news-missile-strikes-on-oil-facilities-reported-as-some-russian-banks-cut-off-from-swift-system-live)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60542877)
* [Liveblog New York Times](https://www.nytimes.com/live/2022/02/26/world/ukraine-russia-war)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
Altri link utili:
* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)
Account twitter da seguire:
* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco, ma lo metto lo stesso)
—
##In caso di notizie rilevanti, **è opportuno riportare la fonte**.
###Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.
È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. La propaganda non è ammessa.
27 comments
Cmq senza nulla togliere al coraggio degli ucraini, mi sto facendo l’idea che qualcuno li abbia preparati in anticipo. Tipo che magari gli americani o la nato in generale abbiano fatto arrivare armi segretamente nel periodo prima dell’invasione, così da mantenersi “neutrali” allo scoppio del conflitto. Boh mi pare inverosimile che resistano così tanto e facciano saltare così tanti mezzi russi.
Ovviamente si tratta di pura speculazione
[removed]
Ogni tanto visito le pagine social dei soliti noti (FdP, PC, PaP) per sentire l’altra campana del conflitto, niente mi ricorda di quella volta al circo con papà come la loro apologia a Putin.
Io sono senza parole per il comportamento della Svizzera. Non tagliare l’accesso ai fondi russi significa a tutti gli effetti dargli soldi. Ci sono state prese di posizione a riguardo? Proteste in Svizzera?
L’Idea che i russi stiano accumulando mille perdite al giorno è semplicemente non credibile se consideri la portata dell’invasione e dei combattimenti fino a questo punto.
Poi buona fortuna e buona vita eh.
Ma sono l’unico che prende cum grano salis qualsiasi notizia che è attribuita a uno dei due schieramenti? Video, foto, gente che traduce o mette sottotitoli senza che nessuno controlli…
Putin potrebbe pensare alle bombe atomiche se si trovasse alle strette? Ad esempio se stesse cominciando a finire i soldi per andare avanti. Dopotutto è un paria internazionale ora, non deve certo salvare la faccia con nessuno. E una bomba o due su uno stato non nato non dovrebbe attivare nulla no?
*L’Ukraine meurt, mais ne se rend pas!*
Quando aprono le borse russe?
[deleted]
Altre crepe nella collaborazione in ambito spaziale.
Ieri l’agenzia spaziale russa Roscosmos ha annunciato il ritiro della collaborazione con l’Europa ESA, cosa che complica (forse blocca) la partenza di satelliti Galileo dalla Guiana Francese.
Oggi hanno annullato la collaborazione con gli USA per lo sviluppo della sonda Venera-D, che comunque era ancora in fasi molto preliminari.
A quanto sembra lunedì verrà presa una decisione su cosa fare per la missione ExoMars 2022, che dovrebbe partire a fine settembre da Baikonur.
Cosa interessante: da quanto ricordo il rover europeo Rosalind Franklin è già in Russia; vedremo che decidono di fare. Si rischia di dover buttare o, nella migliore delle ipotesi, rimandare di 2 anni un lavoro molto importante che porterebbe un rover europeo su Marte (i russi tra le altre cose forniscono razzo e lander).
Poi per carità, infinitamente meno importante rispetto a ciò che succede sul campo, ma che cazz… Il comportamento di Roscosmos negli ultimi anni è veramente deplorevole (in breve: come il resto della Russia è diventata una fogna piena di politici corrotti, cosa che ovviamente ha impattato pesantemente sui risultati).
In questi giorni sto sentendo un mio amico Bielorusso che è rimasto shockato dall’invasione russa.
​
Mi ha confermato che in Bielorussia NESSUNO se l’aspettava nemmeno al governo, probabilmente nemmeno Lukashenko.
​
Il giorno dell’invasione era Minsk ad accompagnare la moglie ad una visita medica ed ha detto che i prezzi dei prodotti, lui ha fatto l’esempio dell ‘iPhone, sono cambiati 4 volte nel corso della giornata, in alcuni casi raddoppiando.
​
Ogni tanto gli mando i vari post di reddit e di Twitter dove si parla in russo e finora mi ha sempre confermato che le traduzioni fossero corrette.
​
Infine mi ha detto che i media Bielorussi stanno cercando di censurare il più possibile ma che la popolazione è agitata per via delle sanzioni.
Ma oggettivamente, quanto peso politico ha il papa? Nella mia testa in questo conflitto è praticamente inesistente.
Mia moglie, russa, antiputiniana storica (meglio precisarlo), attualmente è qui in Italia e comprensibilmente disperata, per la vergogna che prova, per la carneficina in corso ma anche per l’incertezza verso il futuro, sicuramente difficile. Non sa se sarà in grado di rientrare a San Pietroburgo (dove abbiamo un paio di amici che giorni fa hanno partecipato ad una manifestazione pacifista e di cui ancora non si sa nulla) e, se ci dovesse riuscire, non sa quando *e se* potremo rivederci in tempi ragionevolmente brevi, già grazie al covid siamo stati separati 10 mesi… Io inoltre mi chiedo se sarò in grado di mandarle preziosi euri, visto che l’economia russa andrà quasi sicuramente a puttane. In più il visto scade a breve… Insomma, un casino…
Nella mia città partono gli aiuti per l’Ucraina: https://imgur.com/a/oa6gBef
Per chi volesse fare una donazione a charity basate in Ucraina:
[Qui c’è una lista di charity scritta dal Kyiv Independent](https://www.reddit.com/r/ukraine/comments/s6g5un/want_to_support_ukraine_heres_a_list_of_charities/). Io ho scelto di donare agli Hospitallers quindi vi riporto questo esempio. Ho provato con N26 ma non mi accettava l’IBAN, quindi sono andato con Revolut. Ho fatto un versamento in euro e non sembra applicare tassi (anche se probabilmente li applicherà lato ricevente, ma non sono riuscito a fare un versamento in UAH). Nell’app dovrete riempire vari campi necessari a fare qualsiasi(?) versamento in Ucraina: iban, codice swift, nome, cognome, via, civico, regione, città, cap. Ho trovato queste informazioni nella pagina Facebook dell’associazione, c’è un post in alto con le informazioni per donare. C’è un form nell’app di Revolut e vanno indicati uno per uno negli appositi spazi. Tenetevi qualcosa da cui copia-incollare facilmente.
Alle manifestazioni i neutralisti (striscioni “né nato né Russia, sì alla pace”) mi fanno pisciare dalle risate.
c’è un aggregatore dove vengono raccolti i video amatoriali girati dai cittadini su quello che sta accadendo?
Le forze Russe a Hostomel e Irpin (vicine a Kiev) sono state distrutte e ricacciate indietro. Sembrerebbe, quindi, che gli Ucraini stiano riuscendo a fare un contrattacco contro i Russi.
https://fxtwitter.com/censor_net/status/1497873910871867393?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1497873910871867393%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fliveuamap.com%2Fen%2F2022%2F27-february-russian-troops-destroyed-near-hostomel
( Hostomel )
https://twitter.com/Liveuamap/status/1497869158855462915?t=Gb2Vc0G2oh20B-Yiype-iQ&s=19
( Irpin )
Apparentemente, inoltre, gli Ucraini stanno tenendo le città più importanti e ricacciando indietro i Russi a Kharkov.
Inoltre, I Russi hanno evidenti problemi logistici che, in queste ore, sta forzando alcuni Russi ad abbandonare i loro veicoli senza più benzina indietro per gli Ucraini. Inoltre viene riportato da vari fonti e video che i Russi stiano passando al Sciacallaggio per ottenere le risorse che gli mancano
https://fxtwitter.com/RALee85/status/1497853526881546241
https://twitter.com/loogunda/status/1497824623769137153
Passando a notizie meno belle, viene riportato che I Russi abbiano, apparentemente, aperto il fuoco su un bus pieno di civili. Le Istituzioni Ucraine dichiarano che non è la prima volta che i Russi aprono il fuoco sui civili dato che ieri un missile ha colpito un asilo nido.
https://twitter.com/KyivIndependent/status/1497616576580780034?s=20&t=pPJLRO45pTZfQU6cXu2qEw
Addendum 1: 5000 soldati Russi hanno, oggi, fatto una mezza rivolta (confermata) contro la Guerra. Ciò dimostra il bassissimo morale che affligge, attualmente, I Russi
“Is confirmed that 5K Russians soldiers staged a riot and refused to go and kill Ukrainians”
https://news.obozrevatel.com/russia/v-belgorode-5-tyis-kontraktnikov-ustroili-bunt-i-otkazalis-ehat-voevat-s-ukrainoj-eksklyuziv.htm
Addendum 2 (11:45): La Francia decide di permettere alla Legione Straniera Francese di intervenire, con equipaggiamento Francese, nel conflitto Ucraino al fianco dell’Ucraina.
https://twitter.com/EuromaidanPR/status/1497841979673268230?t=TNElP3OdSC_jrARXNYaWJg&s=19
Chissà come è il morale delle truppe da ambo gli schieramenti in questo momento, immagino che gli ukraini nonostante siano sotto attacco si sentano belli boostati dal fatto che hanno il presidente nelle prime linee a combattere e dal fatto che comunque stanno reggendo nonostante tutto, che cosa vedono gli schieramenti filorussi? come stanno messi?
[https://twitter.com/KyivIndependent/status/1497874453178552325?s=20&t=iyCnyLsCCGB7otCzbrkGNA](https://twitter.com/KyivIndependent/status/1497874453178552325?s=20&t=iyCnyLsCCGB7otCzbrkGNA)
Penso che l’Ucraina ci sta andando pesante con la propaganda. 4300 soldati e 27 aerei? mi sembra davvero tanto.
[Number station russa il giorno della dichiarazione di guerra all’ucraina ](https://youtu.be/VHKtuBVsuJ0)
1. Ho visto che Zeliensky ha aperto alla legione straniera in Ucraina, possibile l’arruolamento di alcuni soldati nato sotto bandiera Ucraina?
2. Ho visto molti che già parlano di terza guerra mondiale e di un alleanza Russia-Cina-India, ma non ha letteralmente senso. La Cina è meno vicina alla Russia di quanto sembri, ha tantissimi interessi in Europa e pur vero che non gli stiano simpatici gli Stati Uniti è più di carattere commerciale, inoltre da quando c’è Biden non mi sembra abbia mai fatto grossi attacchi come faceva Trump. Per non parlare dell’India che odia la Cina
Pensavo di essere in grado di riuscire a guardare i video di combatfootage ma nope
Ultimatum di negoziare fino alle 13, appena sentito su la7, dopodiché la colpa dei morti sarà dell’Ucraina che non ha voluto negoziare
Avrei una domanda. Io sono super ignorante in materia *ma guardo video su YouTube*. Certo, so distinguere a priori uno che spara fake news (un byoblu) da uno che invece cerca di essere più onesto possibile (shy, barbascura ecc). Mi sono soffermato su uno youtuber chiamato “morte bianca”, probabilmente a giudicare dal contenuto di qualche video, un comunistissimo. Lui diceva che LUNGI DAL DIFENDERE PUTIN, pure zelensky non è esente da colpe, anzi: lo dipinge come un “nazi” e capo del governo più a destra d’europa, anche più di Orban. A parte guardando su Wikipedia ho scoperto che zelensky è pro aborto e a favore della liberalizzazione della cannabis, il che non me lo fa proprio immaginare uno tanto di destra, c’è qualcosa di giusto dalle parole di “mortebianca”?
Rai News sta trasmettendo un discorso di Putin e la traduzione la sta facendo una signora dolcissima con una voce calmissima sto morendo ahahah