La Commissione Europea assegna il contratto IRIS² al consorzio SpaceRISE: oltre 290 satelliti previsti entro il 2030

by timendum

5 comments
  1. Provo a riassumere: l’Europa sta cercando di fare qualcosa di simile a Starlink, cioè offire connettività (5g se ho capito bene) per usi governativi ma anche commerciali.

    La spesa è enorme, ma chiaramente è un progetto ambizioso che potrebbe creare un buon giro economico e un’infrastruttura molto interessante.

    Per ora comunque i soldi sono garantiti fino al 2027, perché così funziona in budget europeo.

    Qualche link in più:

    * [Finally, a sign of life for Europe’s sovereign satellite Internet constellation – Ars Technica](https://arstechnica.com/space/2024/10/finally-a-sign-of-life-for-europes-sovereign-satellite-internet-constellation/#gsc.tab=0)
    * [IRIS², il sistema satellitare di connettività sicura dell’UE: la Commissione europea assegna il contratto di concessione al consorzio SpaceRISE (01net.it)](https://www.01net.it/iris%c2%b2-il-sistema-satellitare-di-connettivita-sicura-dellue-la-commissione-europea-assegna-il-contratto-di-concessione-al-consorzio-spacerise/)

  2. << Voi cerchi nel grano, noi cacca nello spazio >>

    Ma quanti satelliti può ospitare l’orbita LEO?

    Boh, mo chiunque si alzi in capo vuole spedire satelliti da tutte le parti…

  3. Chiedo ai piu’ esperti: Sara una maniera di sussidiare le imprese europee dello spazio creando un servizio non competitivo o c’é qualche chance che stia sul mercato?

Comments are closed.