L’Italia con l’Electoral College statunitense

by Piastrellista88

20 comments
  1. In questi giorni di convulse elezioni americane, mi sono domandato come sarebbero distribuiti i voti in Italia se usassimo il Collegio Elettorale degli USA, cioè il sistema dei Grandi Elettori.

    Dunque, il numero dei Grandi Elettori negli USA è calcolato come questa somma:

    * Numero di membri della loro Camera dei Deputati, ripartiti in modo proporzionale alla popolazione di ogni Stato (da un minimo garantito di 1 a 52 per la California), secondo il metodo di Huntigton-Hill: **435**
    * Numero di membri del loro Senato, 2 per ogni Stato, qualunque sia la popolazione: **100**
    * Washington DC, che non ha diritto di voto per il Parlamento USA, ma può mandare **3** delegati per eleggere il presidente.

    Totale: **538**

    ^(I membri del Collegio Elettorale) *^(non sono)* ^(i loro parlamentari, sono persone diverse, ma sono spartiti e nominati secondo il numero delle delegazioni di ogni Stato a Washington.)

    Questo significa che ogni Stato ha diritto a mandare almeno 3 Elettori, generando un effetto distorsivo che aumenta il peso di quelli più piccoli.

    Per l’Italia possiamo provare a ricreare il sistema fedelmente così:

    * **400** membri della nostra Camera dei Deputati, da ripartire proporzionalmente tra le Regioni secondo lo stesso metodo degli USA
    * **40** delegati extra, 2 per Regione, per dare lo stesso effetto distorsivo del Senato USA
    * Lasciamo perdere la Circoscrizione Estero, facciamo finta che non ci sia

    Ecco dunque le nostre delegazioni, per un totale di **440** elettori: ne occorrono dunque 221 per vincere.

    https://preview.redd.it/t1hoqasv0gzd1.png?width=632&format=png&auto=webp&s=5f31e94e7fb9c95b74a343bdfd4f0ee395e0e548

    Godetevi ora l’orrore che ho creato con due simulazioni delle elezioni nazionali del 2018 e del 2022 con questa ripartizione.

  2. Immaginate nel 2018 Salvini SuperMegaPresidente

    Grazie per avercene scampato

  3. Bello, ovviamente anche noi in questo caso ci si sarebbe piano piano trasformati in un vero bipartitismo senza micro fazioni ecc con M5S appunto come scissione che fa perdere le elezioni alla Sx

  4. Dimostrazione del fatto che il sistema americano è, senza ombra di dubbio, un sistema di merda.

    Non perchè favorisca una parte o l’altra, sia chiaro, ma è proprio un sistema stupido

  5. Non fatelo vedere alla Meloni altrimenti le prendono idee strane⚰️⚰️⚰️

  6. Grazie a Dio nessun altra nazione al mondo al delirante sistema elettorale americano

  7. Ma non c’era stata una proposta, mi pare di Renzi, che prendeva spunto dai grandi elettori USA e li inseriva nel contesto italiano?

  8. ER e Toscana alla meloni nel 2022? Localmente non ha sempre vinto la sx?

  9. Ci fosse lo stesso sistema in Italia avremmo anche noi solamente 2 partiti, proprio perché qualsiasi sistema del genere incentiva la formazione della coalizione più grande possibile.

  10. Dubito che americani in media capiscano il loro sistema elettorale. Molto tecnico. Deciso nel 1787 e aggiornato nel 1804.

    Il voto era riservato a proprietari terrieri bianchi e uomini, e l’economia era in controllo di aristocratici, gli unici a poter studiare. Le donne erano casalinghe. La popolazione non bianca era schiava di proprietari terrieri e aristocratici.

    Molti oggi pensano che andrebbe rivisto. Nel caso in cui Trump abolisse le prossime elezioni come ha dichiarato di recente, eletti e cittadini non avranno più quel problema.

    Ne avranno altri.

  11. Si potrebbe finalmente governare e non dipendere da maggioranze sceme. Un brutto governo (sistema usa a due partiti) è meglio di nessun governo (sistema italiano attuale).

Comments are closed.