PESARO Nuove adesioni a Forza Italia per le prossime elezioni regionali: Federico Talè, ex esponente di “Italia Viva”, scende in campo. Nella conferenza stampa di presentazione che ieri si è svolta nella sede del municipio di Acqualagna, l’ex consigliere regionale, che oggi prova a raddoppiare l’impegno, è stato annunciato dai vertici locali del suo nuovo partito, i quali hanno espresso grande soddisfazione: «Siamo lieti di annunciare l’ingresso nella nostra famiglia politica – hanno dichiarato in una nota congiunta Francesco Battistoni, Commissario Regionale di Forza Italia per le Marche e Elisabetta Foschi, Segretario provinciale di Forza Italia per Pesaro e Urbino – dell’ex consigliere regionale Federico Talè, che ha deciso di impegnarsi per Forza Italia contribuendo ad accrescere la nostra presenza e la nostra partecipazione attiva sul territorio marchigiano».
APPROFONDIMENTI
Alla conferenza erano presenti anche l’assessore regionale Stefano Aguzzi, il capogruppo regionale Jessica Marcozzi e il consigliere regionale Giovanni Dallasta. «Con l’adesione al nostro gruppo – hanno aggiunto i responsabili del partito – il territorio di Pesaro e Urbino, e in generale le comunità cittadine, avranno un altro interlocutore affidabile e preparato a cui rivolgersi. Stiamo mettendo in pratica le linee guida che ci ha dato il nostro Segretario Nazionale Antonio Tajani. La storia amministrativa di Talè, – rammentano Battistoni e Foschi – per dieci anni alla guida del Comune di Mondavio e per 5 anni come consigliere in Regione Marche – certifica la sua lunga esperienza al servizio delle Istituzioni svolta sempre con capacità e impegno». Il mercato candidati è piuttosto caldo in vista delle elezioni regionali ed è in grado di provocare effetti domino modificando le composizioni dei gruppi anche in Consiglio comunale a Pesaro.
Infatti. Giovani Dallasta, ex lega, eletto nella lista civica di Marco Lanzi, passando nelle liste di Forza Italia lascia in consiglio comunale il gruppo del partito “Pesaro Svolta” in cui rimangono solo in due, ovvero Marco Lanzi e Giulia Marchionni. Mentre, la lista civica dei “Pesarò Giovani”, rimane senza il consiglieri Antonio Bartolomei passato in Forza Italia.