L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che comprende tutti gli stati membri, ha votato una risoluzione per condannare l’invasione russa in Ucraina. 141 paesi hanno votato a favore, 34 si sono astenuti (tra cui la Cina, l’India, il Sudafrica e molti paesi africani) e 5 hanno votato contro: la Russia, la Bielorussia, la Siria, la Corea del Nord e l’Eritrea.

La notizia è ovunque su Twitter e nelle fonti in inglese. Se trovate una buona fonte in italiano scrivetela nei commenti.

EDIT 1: la lista dei voti https://pbs.twimg.com/media/FM3BpHsXwAMTcTe?format=jpg – [Fonte](https://twitter.com/PowerUSAID/status/1499067289752199169?s=20&t=VUGxZYzTP4za2LUZmFVC0A)

14 comments
  1. Scritto così pare che hanno votato per indignarsi e tanto per.

    Invece hanno votato sotto “Uniting for Peace” che è praticamente l’unico modo per superare il veto dei membri permanenti del consiglio di sicurezza ONU. Introdotta grazie a Dean Acheson a fronte della la guerra di Korea contro i voti dell’URSS.

    https://legal.un.org/avl/ha/ufp/ufp.html

    Non è così banale farla passare ed è una grossa sconfitta diplomatica per la Russia.

  2. Quando sei la Russia e non ti votano a favore nemmeno Cuba e Cina forse sarebbe ora di accorgersi che stai facendo una cazzata…

  3. Ma quelli che non sono astenuti ma non hanno proprio votato? Tipo il Venezuela, l’Azerbaijan e l’Etiopia, vuol dire che il rappresentante non era proprio presente alla votazione?

Leave a Reply