
Si combatte a Kharkiv, dove più fonti riportano un attacco ad un ospedale, e i russi restano molto vicini a Kiev. Le principali città, però, sembrano ancora sotto il controllo ucraino, nonostante ci siano stati ripetuti bombardamenti dei russi.
—
Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:
* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/02/ucraina-russia-kherson-kharkiv/)
* [Liveblog SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/02/russia-ucraina-ultime-news)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/02/ukraine-news-russia-war-kyiv-kharkiv-russian-invasion-vladimir-putin-joe-biden-latest-live-updates)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60582327)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)
Altri link utili:
* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)
Account twitter da seguire:
* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco, ma lo metto lo stesso)
—
###In caso di notizie rilevanti, **è opportuno riportare la fonte**.
**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**
**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. La propaganda non è ammessa.**
19 comments
La Cina aveva chiesto a Putin di rimandare l’invasione fino a dopo le Olimpiadi. (NYT)
https://twitter.com/spectatorindex/status/1499102557230493696
Edit che è finito subito il talk e post rimosso senza motivo.
In compenso, tra i commenti, ho trovato un AMA di un russo che sta a Kyiv perchè la ragazza è di lì e si stavano per sposare… Poi è successo quello che è successo. L’AMA è di 6 giorni fa ma ho visto che risponde anche oggi alle domande.
[Link](https://www.reddit.com/r/AMA/comments/t0oq5w/i_am_russian_in_kiev_ukraine_ama/?sort=qa)
Non so a voi ma a me reddit anglofono sta dando il voltastomaco. Tantissimi stanno esprimendo un odio viscerale e indiscriminato verso i russi tutti, uscendoscene con commenti tipo “morte per mille tagli!”, “devono soffrire per i prossimi 20 anni!” e così via. Capisco che ora gli animi sono comprensibilmente infiammati ma cazzo…
Andiamo al dopo conflitto , la Russia prende con la forza le maggiori città, instaura il suo governo , continue guerre civili per mantenere il potere, l’Ucraina è comunque incontrollabile , l’economia ucraina e russa sono a puttane , ucraina da ricostruire, probabilmente mancanza di tecnologia soldi ed investimenti in Russia, ma che futuro si aspetta putin? Ma che futuro sta guardando? O sono io che sono cieco ?
Sembra che un Mig rumeno sia scomparso dai radar e anche un elicottero mandato a cercarlo, non promette bene.
https://twitter.com/Charles_Lister/status/1499114051464568832
Edit: pare che sia stato un incidente e che 6 soldati siano morti, aggiorno appena viene confermato.
Anche stasera siamo sopravvissuti al fallout atomico, se scrollate in fondo ho cercato di dare un mio punto di vista sul concetto di deterrenza atomica e come potrebbe essere utilizzato dai russi se, come sembra, non vogliono fare implodere il mondo.
Oggi mi preme la questione casus belli: nessuno stato al momento, tralasciando le dichiarazioni di facciata “viva la libertà e l’Europa”, teme seriamente nell’immediato un invasione Russa. Secondo me I russi stanno nella merda o comunque impegnati in Ucraina e nessuno si azzarda ad impelagarsi direttamente/ufficialmente nel conflitto per uno sconfinamento, un blocco, una nave o aereo abbattuto, voi che ne pensate?
Guardando i video dei cittadini Ucraini che preparano le bombe molotov mi dispiace per i soldati russi che dovranno combattere nelle città.
Quando vedo soldati russi penso alla scena dei 2 soldati americani con il lanciafiamme durante lo sbarco nel film salvate il soldato Ryan
[removed]
Yelena Osipova viene portata via dalla polizia mentre protesta a San Pietroburgo, nella stessa città in cui aveva resistito durante l’assedio nazista dal 1941 al 1944.
https://mobile.twitter.com/AlexKokcharov/status/1499080826599919633
Un ex contatto del liceo per scherzare ha detto “rimpatriata prima di andare al fronte”.
Tempismo perfetto, lo blocco subito.
[Bene dai, il più pulito c’ha la rogna.](https://twitter.com/JoeShikhman/status/1499088068128780289)
È stato scovato il piano di invasione dell’Ucraina, contavano di conquistare tutto il paese in due settimane dal 20 febbraio al 6 marzo.
Il piano è stato approvato il 18 gennaio, a riprova che la guerra era stata già decisa.
https://twitter.com/YourAnonNews/status/1499060781798854659
Questa sera a Che succ3de (programma su rai 3 dopo blob condotto da Geppi Cucciari in cui riassume le notizie del giorno in tono ironico), hanno fatto leggere ai passanti un passaggio de I fratelli Karamazov, ve lo riporto, perché penso che sia molto bello:
“Ma che me ne importa della vendetta, a che mi serve l’inferno per i torutratori, che cosa può riparare l’inferno in questo caso, quando quei babini sono già stati torturati? E quale armonia potrà esserci se c’è l’inferno? Io voglio perdonare e voglio abbracciare, ma non voglio che si continui a soffrire. E se la sofferenza dei bambini servisse a raggingere la somma delle sofferenze necessaria all’acquisto della verità, allora io dichiaro in anticipo che la verità non vale un prezzo così alto”
Quel [video di Sgarbi](https://www.youtube.com/watch?v=cEuygD4Sd7Q) che raggiunge più di un milione di visualizzazioni in due giorni con tutta quella gente nei commenti che gli dà pure ragione. Lo stesso Sgarbi che sosteneva che bastava un tè verde caldo per uccidere il Coronavirus.
La Germania ha sequestrato uno yatch da 600 milioni a un oligarca russo: [https://www.forbes.com/sites/giacomotognini/2022/03/02/germans-seize-russian-billionaire-alisher-usmanovs-mega-yacht/](https://www.forbes.com/sites/giacomotognini/2022/03/02/germans-seize-russian-billionaire-alisher-usmanovs-mega-yacht/)
Adoro questa cosa, dov’era la lista degli yatch in Europa? Oh, e quel presentatore russo che si lamentava che con le sanzioni non poteva più andare alla sua villa milionaria sul lago di Como, non sarebbe un’ottima idea sequestrare quella villa? Chissà quanti rifugiati ucraini ci stanno dentro!
U.S. F-35s Have Flown Patrols Over Eastern Europe Without Radar Reflectors
https://theaviationist.com/2022/03/02/f-35-without-reflectors-over-poland/
Dopo una giornata di voci e smentite, è il New York Times a confermare la notizia della caduta della città dell’Ucraina meridionale (**Kherson**), citando il sindaco Igor Kolykhaev.
Il primo cittadino ha spiegato che *un gruppo di circa 10 ufficiali russi armati* è entrato nell’edificio del Comune e che *Mosca sta progettando di istituire una nuova amministrazione*, simile a quella delle due regioni separatiste orientali di Donetsk e Lugansk, Kherson è caduta nelle mani delle forze russe.
**Kherson**, nell’Ucraina meridionale, è così la prima grande città ucraina a passare sotto il controllo di Mosca dall’inizio della guerra.
[Fonte SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/02/russia-ucraina-guerra-kherson-caduta)
lo schifo di tutto questo è che ci sia ancora qualcuno che possa pensare nel 2022 ad usare armi contro altri popoli.
putin, spero tu muoia bruciato vivo dai tuoi.
In caso improbabile di guerra nucleare con first strike russo, non sarebbe male essere avvisati seppur con pochi minuti di anticipo. Esistono sistemi di allarme simili in Italia o online?