Quanto costano le concessioni balneari: a fronte di 15 miliardi di giro d’affari, lo stato incassa poco più di 90 milioni l’anno

31 comments
  1. Venendo da una località di mare, fra le mie conoscenze ho diversi gestori di stabilimenti. Riporto un paio di casi secondo me caratteristici.

    Nel primo caso, il paterfamilias e concessionario era un graduato dell’esercito, ora in pensione, che ha ereditato il tutto a sua volta dal padre (altro graduato dell’esercito); la concessione risale almeno al secondo dopoguerra. La famiglia ci lavoricchia d’estate, ma il grosso è demandato ai dipendenti (sotto-pagati secondo le usanze tipiche). Il figlio ormai bello grandicello si alterna col padre durante la stagione, per imparare il “mestiere”, che poi è sempre uguale eccetto che ogni tanto cambiano l’assortimento del bar.

    Nel secondo, la concessione è di un ristoratore e albergatore locale che è abbastanza famoso per essere uno sfruttatore pure piuttosto spiacevole; lo conosco perché ci hanno lavorato diversi amici, e hanno tutti storie di insulti, maltrattamenti, robe tipo verdura lanciata in faccia ecc.. In questo caso la concessione fu “comprata” assieme a tutto il bagno come investimento sul ciclo integrato, per avere i clienti dell’hotel indirizzati al ristorante per i pasti e allo stabilimento per il bagno. Spesso il personale viene spostato promiscuamente da un luogo all’altro, in barba ai contratti, ovviamente con sempre gli stessi metodi di gestione draconiani.

    In generale ho l’impressione che siano realtà cristallizzate nel tempo, gestite come rendite feudali, improduttive e retrograde.

  2. Vabbè ma 90 milioni sono gli introiti dalle concessioni, poi però i concessionari pagano anche le taaahahahaAHAHAHAH no davvero pagano le tassAHAHAAAHAHAHAH no scusate non ce la faccio proprio

  3. Non avete idea di quanto godo quando vedo i vari articoli “I veri numeri delle concessioni” et similia, con i commenti degli utenti scandalizzati sotto

    Mi dispiace sinceramente per i lavoratori sfruttati e per i pochi onesti (che ci saranno fra i balneari, come ci sono dappertutto) ma è un sistema che non ha mai avuto molto senso, specialmente se le cifre sono quelle di cui sopra: 90 Milioni di Euro l’anno sono nulla, le tasse non ne parliamo neanche…

  4. > Secondo gli ultimi dati della Corte dei Conti, nel 2020 lo Stato ha incassato 92 milioni e 566mila euro per 12.166 concessioni “ad uso turistico” a fronte di un giro d’affari difficile da stimare con precisione, ma che negli ultimi anni è stato quantificato in 15 miliardi di euro all’anno dalla società di consulenza Nomisma. Questa stima è stata recentemente contestata da uno studio commissionato dal sindacato balneari in collaborazione con Confcommercio secondo cui il giro di affari ammonterebbe a un miliardo di euro.

    LOOOOOL qualcuno tra Nomisma e il sindacato balneari (dubitavate della sua esistenza?) sta sparando cazzate, chissà chi dei due….

    Ma lo scopriremo presto. Se è vero come dicono i balneari che il fatturato medio annuale di uno stabilimento è approssimativamente 82k sicuramente non ci sarà nessuno disposto a pagare canoni da 100k all’anno per esempio. Certo che no 😉

  5. 1) Le spiagge italiane dovrebbero essere semplicemente LIBERE e VUOTE.

    2) Se proprio devi fare degli stabilimenti e vuoi darle in concessione le metti a gara ma solo nella minima misura.

  6. Ah, la Bolkestein. Quella norma che ~~obbligherà le imprese familiari italiane a piegarsi alla supremazia delle multinazionali che deturperanno le nostre coste~~ potrebbe ripulire uno dei molti settori ipercorporativi e mafioseggianti della nostra economia

    Dico potrebbe perché siamo in Italia, riusciremmo a trovare il modo di stravolgere a nostro favore persino il testo delle Tavole dei Dieci Comandamenti

  7. Cioè mi state dicendo che il “leasing” di uno stabilimento balneare può costare anche solamente 5 mila euro l’anno?

  8. Non solo, oltre a tenersi la stragrande maggioranza dei proventi gli imprenditori balneari – e le classi dirigenti che si sono succedute a loro difesa – impongono a tutti i contribuenti italiani di pagare le profumate multe appioppate anno dopo anno dall’UE a causa del rifiuto dell’Italia di recepire la direttiva Bolkenstein. Insomma non sono soltanto dei veri e propri parassiti, ma ci perculano pesantemente facendoci pagare perchè le loro rendite di posizione vengano garantite. Ci facciamo sfruttare, perchè diamo le nostre coste a loro godimento in cambio di quattro spiccioli, e paghiamo anche milioni ogni anno per il privilegio di continuare a farci sfruttare.

    Questa è demenza pura.

  9. Qualcuno mi sa illuminare sul prezzo equo della concessione a tempo determinato di un bene dello stato? Se posso azzardare dovrebbe rendere un 3% annuo o 450mil? Poi vorrei sapere la collettività che costi si assume nell’accettare i bagni sulle proprietà comuni. Sicuramente il danno ambientale ed almeno la gestione amministrativa. Vorrei vedere le stime.

  10. Ho sbagliato tutto nella vita, per diventare ricchi bisogna puntare a prendere uno stabilimento balneare: meglio del petrolio e con molti meno rischi

  11. da romagnolo che ha visto lo schifo dello schifo nello schiavismo balneare, un capo che pur di non pagare scappava a fine turno di nascosto per non pagarmi, godo.

    Spero perdiate tutte le concessioni, ladri in costume da bagno.

  12. Abbiamo pure una procedura di infrazione aperta dall’UE perché il governo Conte ha rinnovato le concessioni per 15 anni. Quindici! Manco nel feudalesimo, mannaggia la zoccola

  13. Nel 2023 credo che rifaranno gli appalti di nuovo per equilibrare la cosa, non so se vi ricordate quella persona che una volta che si è vista confiscata la sua spiaggia ha deciso di denunciare tutte le spiaggie italiane.

    Vorrei un applauso per questo Eroe Nazionale

  14. > 15 miliardi di giro d’affari, lo stato incassa poco più di 90 milioni l’anno

    Giusto per un confronto (se non ho sbagliato gli zeri): se fosse un freelancer che prende 30k all’anno (e ha delle spese immagino), pagherebbe meno di 300€ di tasse.

    Mecojoni.

    Ovviamente è un confronto che lascia il tempo che trova, ma comunque.

  15. Ogni volta che leggo un articolo sulle concessioni balneari non posso fare a meno di pensare a quanti stabilimenti verranno incendiati una volta che verranno tolti ai concessionari storici.

  16. Ora verranno fuori quelli che dicono che se le concessioni aumentano scaricheranno il rincaro sugli utenti… non è così

  17. Non vedo l’ora che prima o poi tutto sia regolamentato in modo preciso e che i balneari inscenino qualche ridicola protesta nelle piazze delle località di mare nel disinteresse generale.

  18. sì, un incasso dichiarato di 15 miliardi all’anno, chissà quanto è il vero introito (senza considerare gli introiti criminali legati alla criminalità organizzata)

  19. Domanda seria, come cazzo si fa a vivere con i soldi in nero?

    Sono un P.iva e pago regolarmente ^tantissime tasse, come cazzo si fa a vivere con i soldi in nero aka contanti? Non prelevo contanti dal 2014 e uso solo carta / bonifici per la mia vita, come cazzo fai a comprarti le amenità con i contanti?

    Sono allibito, o forse sono ignorante su 847373 modi per reciclare il denaro

Leave a Reply