Mentre continuano i combattimenti e ci sarebbe un convoglio militare russo diretto a Kiev, c’è stato un primo confronto tra una delegazione ucraina e una russa in Bielorussia.

La Borsa di Mosca non ha nemmeno aperto, mentre il rublo ha perso in un giorno il 30% sul dollaro, per effetto delle sanzioni.

Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:

* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/01/russia-invasione-ucraina-guerra/)
* [Liveblog SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/01/russia-ucraina-ultime-news)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/01/ukraine-russia-latest-news-live-updates-war-vladimir-putin-kyiv-kharkiv-russian-invasion-update)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60542877)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)

Altri link utili:

* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)

Account twitter da seguire:

* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco, ma lo metto lo stesso)

###In caso di notizie rilevanti, **è opportuno riportare la fonte**.

**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**

**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. La propaganda non è ammessa.**

32 comments
  1. Dichiarazione ufficiale di Laura Boldrini:

    *Ho votato a favore della risoluzione sull’aggressione di Putin all’Ucraina: serve massima compattezza.*

    *Non ho votato invece a favore della cessione di armi e strumenti militari perché in contrasto con l’obiettivo della de-escalation: non credo a soluzioni militari della crisi*

    Mio commento:

    Mi spezzano i pacifisti che pensano sia una buona idea lasciare senza munizioni gli ucraini con una colonna di mezzi corazzati in arrivo a bombardarli. Per certi versi però hanno ragione, arrendendosi a Putin finirebbe la guerra (questa almeno) e poi si potrebbe passare alle *vere battaglie* fatte di durissime condanne sui social e accorate fiaccolate con striscioni e canzoni partigiane.

    Mi chiedo con che coraggio cantano Bella Ciao

  2. Leggo ora che Apple ha sospeso le vendite di suoi prodotti in russia.
    L’ha pubblicato ilsole24ore ma non trovo altre fonti. Qualcuno mi può aiutare?

    Fonte: il sole 24 ore

    EDIT: notizia confermata da the guardian e skytg24

    Grazie per le risposte

  3. Da il Post

    >Il ministero dell’Interno ucraino ha detto che nel tardo pomeriggio le forze armate russe sono entrate a Cherson, una città di circa 290mila abitanti a nord-ovest della Crimea. In un messaggio trasmesso in televisione, un funzionario del ministero ha detto che però per il momento gli edifici amministrativi rimangono sotto il controllo dell’Ucraina.

    >Sempre secondo il ministero dell’Interno, citato dal giornale Kyiv Independent, negli ultimi giorni circa 80mila ucraini che vivevano all’estero – per lo più uomini – sono rientrati nel paese per combattere con l’esercito o altri gruppi armati.

  4. Da Sputnik Italia (articolo di stamattina):
    La mattina del 24 febbraio il presidente Vladimir Putin ha ordinato un’operazione speciale in Ucraina, descrivendola come un passo necessario per intervenire nelle Repubbliche Popolari del Donbass, che stavano affrontando un “genocidio” e le atrocità commesse dal governo nazionalista a Kiev. Il ministero della Difesa russo ha sottolineato che le forze russe non stanno prendendo di mira le città o le infrastrutture sociali dei guarnigioni militari ucraini, al fine di evitare vittime tra i militari e le loro famiglie che risiedono lì, e ha ordinato di trattare il personale militare delle forze armate ucraine “con rispetto”.

    Mi viene in mente una bestemmia in friulano ma non voglio farmi bannare

  5. Comunque mi viene da pensare una cosa, per l’impronta che ha preso diciamo, la maggior parte del mondo? Chiunque voglia cominciare una guerra contro un paese anche lontanamente amico degli occidentali praticamente si condanna ad un automatico fallimento ed isolamento economico ?

  6. Temo che il default della Russia sia alle porte, con conseguente impossibilità di mantenere il conflitto in Ucraina. Prepariamoci a un evento epocale come la caduta del muro di Berlino o la fine dell’URSS.

  7. Non sono un grandissimo fan del “Ma perchè in questo momento non pensiamo anche alla Russia???” che si vede in certi circoli illuminati perchè nel momento in cui c’è stata un’invasione mi sembra confondere il dito con la luna, però [questo video di HGM sulle conseguenze di aver reso Putin un intoccabile](https://youtu.be/l2iyRgVgWbs) e sulla (teoretica) importanza di garantirgli una via d’uscita è quantomeno interessante. Poi non saprei dire quanto sono d’accordo sulle conclusioni, ma lo stesso.

    [Al video citato nel video](https://youtu.be/JrMiSQAGOS4) ho dato un occhiata, onestamente mi sembra il classico punto di vista anti-egemone champagne a la Noam Chomsky di certi intelletualoidi US, ma magari qualcuno lo può trovare interessante.

  8. Alla risoluzione contro la guerra in Ucraina in senato ci sono stati solo 13 voti contrari con 4 risoluzioni contrarie tutte ovviamente bocciate

    Sono stati tutti eletti tutti e 13 con i 5 stelle.

    Stesso discorso per le 4 risoluzioni con la notevole eccezione di Elena Fattori che è una ex 5 stelle passata a Sinistra Italiana anziché al misto.

  9. Carri lanciarazzi russi con termobariche, dentro ucraina. Credo siamo arrivati all’ultimatum. Fonte: twitter sul Live Thread di Reddit (dovete accedere da browser non da app)

    Incredibile che i militari e la gente ucraina sia rimasta a fare da topo contro un gatto.

    Onore al popolo Ucraino.

  10. Ma poi se Putin è preoccupato di non avere paesi NATO vicini, se annette l’Ucraina, …. non ottiene esattamente di avere dei paesi NATO vicini (ovvero quelli che adesso sono vicini all’Ucraina)?

  11. Pare che la Bicocca abbia appena cancellato un corso che doveva essere tenuto da Paolo Nori su Dostoevskij. Ormai siamo allo psicodramma.

  12. [Chi glielo dice che Cina e India stanno cominciando a dubitare della Russia](https://twitter.com/dmicol78/status/1498777465543606277?s=21) e che Brasile e Venezuela alla fin fine non contano nulla?

    Ps. Tralasciando la grammatica…

    Cit. *I popoli sono con Putin*

    **Risposta di un utente:** *ma se manco il suo stesso popolo é con lui, posa il fiasco per piacere*

    **Risposta di altro utente citando quanto detto da Bolsonaro:**

    *[…]La posizione del Brasile a difesa della sovranità, dell’autodeterminazione e dell’integrità territoriale degli Stati è sempre stata chiara*

  13. Tre giornali (FQ, Verità, Giornale) domani titolano “SIAMO IN GUERRA ma non ce lo dicono” o varianti. Noi abbiamo fatto qualche peccato mortale per meritarci i nostri media. Non ci sono altre spiegazioni.

  14. Premetto che io sono restia a considerare Putin come ingenuo o ignorante delle conseguenze, cosa è che Putin non aveva calcolato secondo voi? L’Unità occidentale? La velocità e entità delle sanzoni e supporto di risorse militari? La forza Ucraina? Il relativo menefreghismo della Cina?

  15. Ma voi avete contatti no vax? Sono diventati TUTTI filoputiniani.

    No no, o canali telegram no vax non erano eterodiretti da mosca, figuriamoci.

  16. Se mai la guerra finirà e resterà qualcosa agli ucraini, quelli ci malediranno per non aver portato nemmeno un soldato o aereo o carro guidato da esercito ue

Leave a Reply