di
Salvatore Riggio

Jannik Sinner e l’Italia ritrovano nella semifinale di Coppa Davis l’Australia battuta un anno fa. Il capitano Filippo Volandri nel primo singolare potrebbe schierare Matteo Berrettini al posto di Lorenzo Musetti. E in doppio… 

Eliminata l’Argentina in rimonta (2-1), l’Italia torna in campo oggi, sabato 23 novembre, nella semifinale di Coppa Davis. Si gioca alle 13, a Malaga in Spagna, contro l’Australia. 

Berrettini per Musetti nel primo singolare?

È un remake della finalissima vinta dagli azzurri nel 2023: il capitano Lleyton Hewitt dovrebbe confermare, nel primo singolare, Thanasi Kokkinakis, che ha vinto mercoledì contro lo statunitense Ben Shelton. Da parte sua, Filippo Volandri potrebbe scegliere Matteo Berrettini, dopo il k.o. di Lorenzo Musetti contro Francisco Cerundolo. 



















































Un altro Sinner-De Minaur nel secondo singolare

Invece, nel secondo singolare, contro Jannik Sinner, ci sarà Alex De Minaur, numero nove del mondo. I due si sono appena sfidati nella prima gara del girone delle Atp Finals di Torino, con successo dell’azzurro in due set (6-3, 6-4). In totale i precedenti sono otto e ha sempre vinto Sinner. Prima di Torino, l’ultimo incrocio si è disputato in occasione della finale dell’Atp 500 di Rotterdam, torneo nel quale l’azzurro si è imposto con il punteggio di 7-5, 6-4 (18 febbraio). 

Il pericolo dal doppio: Sinner verso la conferma?

Però, il vero punto di forza dell’Australia è il doppio composto da Matthew Ebden e Jordan Thompson. Se con l’Argentina hanno giocato l’altoatesino e Berrettini, non è da escludere che, nel caso, Volandri possa puntare sulla coppia Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Però, se si ha in squadra il numero uno del mondo perché non approfittarne? In Coppa Davis Jannik ha vinto sei gare in doppio su sei disputate. 

I precedenti: l’Australia «vince» 8-5, ma…

Invece, in generale, sono 13 i precedenti tra Italia e Australia (il primo nel 1928, quasi un secolo fa, ma il penultimo nel 1993), con un bilancio favorevole agli oceanici per 8-5. E con il più recente, il più importante, dominato dagli azzurri poco meno di un anno fa.

Dove vedere la semifinale Italia-Australia

La sfida tra Italia e Australia si potrà vedere su Raidue, Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su Rai Play, Sky Go e Now.

L’altra semifinale: L’Olanda ha battuto la Germania

L’altra semifinale che si è disputata ieri ha sancito la vittoria dell’Olanda sulla Germania in due lunghissimi set. Per l’Olanda è una finale conquistata per la prima volta nella sua storia. Leggi QUI l’articolo completo

23 novembre 2024 ( modifica il 23 novembre 2024 | 13:08)