Malaga, 23 novembre 2024 – Italia-Australia un anno dopo. E’ in corso la semifinale di Coppa Davis, che vede la formazione di capitan Volandri giocarsi l’accesso in finale con gli australiani, già battuti proprio nel match conclusivo dell’edizione 2023. Un anno fa l’Italia si è presa la sua seconda coppa del mondo della storia dopo il successo del 1976. Ora cerca la tripletta. Il format è sempre lo stesso. Vince chi ha la meglio in due partite su tre. Sotto di un set nel primo singolare, Matteo Berrettini pareggia i conti contro Kokkinakis portandosi sull’1-1. Sfida Sinner-De Minaur nella seconda frazione. Per l’eventuale doppio Volandri ha scelto i più che rodati Bolelli-Vavassori, reduci da una stagione superlativa. Ma non è ancora detta l’ultima parola. L’alternativa è un bis di Sinner-Berrettini: il duo visto con l’Argentina può giocarsela con i doppisti per professione. Musetti in panchina dopo la prestazione non all’altezza contro Cerundolo.

Sinner e Berrettini in doppio a Malaga contro l’Argentina (Ansa)
La giornata in diretta
14:53
Berrettini-Kokkinakis: 5-5 nel terzo set
Massima parità anche in questo terzo set: 5-5 Berrettini-Kokkinakis. Momento clou
14:09
Berrettini pareggia i conti con Kokkinakis!
Berrettini pareggia i conti con Kokkinakis, sfruttando l’ultimo game di servizio dopo il break: 1-1 nel primo match di Italia-Australia
14:03
Break di Berrettini!
Arriva il break di Berrettini che si porta sul 5-3 nel secondo set. Un dejà vu.
13:51
Berrettini-Kokkinakis 3-3 nel secondo set
Parità nel secondo set del match che vede schierati Berrettini e Kokkinakis. L’australiano in fiducia dopo aver chiuso in proprio favore il primo set, salvando tre set point. Berrettini si aggrappa al servizio.
13:43
Berrettini stringe i denti
Berrettini stringe i denti e tiene la battuta grazie al servizio: 1-1 nel secondo set
13:25
Berrettini ko nel primo set: tre set point sprecati
Finisce 6-7 per l’Australia il primo set del match Berrettini-Kokkinakis. L’azzurro sciupa un set point sul 6-5 in proprio favore, recupera un minibreak nel tie break con quattro punti di fila che lo portano sul parziale 5-3. L’australiano fa il possibile per tenersi in vita e ci riesce, salvando altri due set point e guadagnandosi lui la prima possibilità di vincere il parziale: Berrettini scarica il diritto sul nastro e Kokkinakis fa suo il primo set.
13:15
Tie break!
Berrettini-Kokkinakis 6-6, si va al tie break!
12:59
Berrettini-Kokkinakis 5-5
Perfetta parità nel primo set del primo match. Chance da entrambe le parti ma nessun break: 5-5. Il servizio aiuta Berrettini.
12:21
Iniziato il match!
Iniziato il match Berrettini-Kokkinakis, primo incontro della semifinale di Coppa Davis Italia-Australia. Servizio dell’australiano.
12:15
Berrettini-Kokkinakis in campo
Berrettini-Kokkinakis in campo per il riscaldamento
11:44
I giocatori schierati. In singolare Berrettini e Sinner
Ecco i giocatori schierati da Italia e Australia. Berrettini contro Kokkinakis, Sinner con De Minaur. In doppio Bolelli/Vavassori vs. Ebden/Thompson
11:23
Domani in finale c’è l’Olanda
Ieri l’Olanda ha battuto la Germania: è la prima finalista di Coppa Davis, e se la vedrà domani alle 16 con una tra Italia e Australia. I Paesi Bassi hanno eliminato la Spagna di Rafael Nadal nei quarti di finale, poi superato la Germania 2-0 con Van De Zandschulp vincente su Altmaier 6-4, 6-7, 6-3 e Tallon Griekspoor che ha la meglio su Struff: 6-7 (4) 7-5 6-4. L’Olanda è alla sua prima finale.