Il M5S ha abolito la figura del garante e il limite dei due mandati

by Blu_Curacao

15 comments
  1. Del Movimento 5 Stelle originale non è rimasto più nulla, ora è un partito a tutti gli effetti.

  2. “Le creature di fuori gurdavano dal maiale all’uomo dall’uomo al maiale e ancora dal maiale all’uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.”

  3. le idee iniziali erano buone e la prima volta li ho pure votati, conte e company han rovinato tutto. Ogni misura di conte è stata fallimentare, dal superbonus alla gestione del covid, e in piu si macchia del crimine di aver fatto cadere il governo draghi per far fare i poltronari agli amici, quello probabilmente era il momento di svolta per l’italia.

  4. Il M5S è la prova vivente che le cagate retoriche sono solo cagate retoriche. “Lasciateli lavorare”? Li abbiamo lasciati lavorare, pure loro hanno capito che sono delle stronzate, ora possiamo dire che avevamo ragione?

    P.s. visti i collegi uninominali non sono sicuro che ci sarebbe questo governo in carica se ci fosse stato un campo largo nel 2022.

  5. Lasciano spazio a un nuovo Movimento con la Raggi, la Taverna, Toninelli, Di Battista e tutti i vecchi movimentisti, magari di nuovo sotto la cappella di Casaleggio. Mah, chissà!

  6. Il bello è che la base ha votato per l’abolizione del secondo mandato, garantendo la poltrona a vita a sta banda di pagliacci che sta contraddicendo tutti i principi alla base del movimento. Veramente a volte non capisco se la gente ci è o ci fa. Non vorrei essere un loro elettore dei primi tempi che urlava “honestà” in piazza a squarciagola.

  7. Dovevano sconfiggere la casta. Ne sono diventati parte.

    *Dovevi distruggerli, non unirti a loro!* Cit.

  8. Che bello, ora abbiamo due partito ogni volta che bestemmiamo PD PM

  9. Da Non Elettore del M5S, credo che questa trasformazione sia doverosa.
    Il M5S delle origini, quello dei Meetup, è stato cancellato prima del 2018, quando si diede potere ai complottisti, si epuravano i dissidenti (anche quelli capaci come il sindaco Pizzarotti), si votava con sistemi farlocchi e si accentrava tutto il potere nelle mani di Grillo, Casaleggio e qualche fidato (es. Di Maio, Taverna, ecc.).
    La seconda legislatura fu la morte del M5S, in quanto la governance di Di Maio portò a rinnegare non solo i metodi ma anche i principi del M5S: niente più democrazia diretta; accordi con cani e porci per le poltrone; amici e parenti piazzati a destra e a manca; niente più controllo delle spese ma lusso sfrenato; niente più limite dei 2 mandati; niente dimissioni per inchieste giudiziarie (Nogarin, Appendino, Raggi, ecc.), ecc. ecc.. chiudendo con un governo “tecnico” con Berlusconi e Draghi.

    Quel M5S delle origini non esiste più da anni e non può più essere ricreato in maniera credibile, soprattutto da esponenti che nell’ultima legislatura sono stati i responsabili di questa trasformazione. Vi immaginate la Raggi e Toninelli o Di Maio tornare a parlare di meetup, di limite dei due mandati, di democrazia diretta, di complotti dei banchieri e degli scienziati?

    Il M5S deve trasformarsi, e al momento Conte è l’unico in grado di evitare il tracollo elettorale. Sembra voglia di normalizzarsi in una sorta di partito Verdi-Socialdemocratico. Non male! Magari più concreti di quella roba di Fratoianni-Bonanni e più a sinistra del PD.

  10. Facile dire limite di due mandati e poi cambiare idea dopo due mandati..

    Non restituiscono neanche più parte dello stipendio e percepiscono da anni l’indennità a cui avevano rinunciato.

  11. Se devo votare un partito qualunque, almeno voto l’originale. In cosa si differenziano da “un partito tradizionale”? No, il pacifismo con il culo degli altri non è un valore, è solo un malus. Anche a voler sostenere uno dei cavalli di battaglia per esempio, il RdC, c’è qualche piano per cambiare lo stato attuale a arrivare ad un compromesso, oppure c’è il nulla cosmico?

  12. «O muori da eroi, o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo»

  13. Secondo me fanno bene, ormai sono alla fine dei giochi, o ci provano adesso o non ce la faranno mai più. Il discorso dei due mandati era troppo ambizioso.

Comments are closed.