Catherine, nella sua lettera, ha elogiato coloro che si prendono cura degli altri nel bisogno: «Parole gentili o un orecchio attento, un braccio attorno a una spalla esausta o stare silenziosamente accanto a qualcuno». «Quanto abbiamo bisogno gli uni degli altri, soprattutto nei momenti più difficili della nostra vita. Lo spirito del Natale ci incoraggia a rivolgerci all’amore, non alla paura». Parole che ricordano, nell’intensità emotiva, quelle che Catherine aveva lanciato anche nel videomessaggio lo scorso settembre per annunciare al mondo di aver terminato il ciclo di chemioterapia e per far sapere quanto lei e suo marito, il principe William, fossero «così grati» per il sostegno ricevuto, aggiungendo di aver «tratto grande forza da tutti coloro che ci stanno aiutando in questo momento» e che «la gentilezza, l’empatia e la compassione di tutti sono state davvero incredibili».
Kate invita a non perdere mai la speranza e lo fa invocando ancora una volta la luce. «L’amore è la luce che può brillare intensamente anche nei nostri momenti più bui». Anche nel suo precedente videomessaggio aveva detto «dall’oscurità può emergere la luce, quindi lascia che quella luce brilli intensamente». «Le difficoltà hanno ricordato a William e a me di riflettere ed essere grati per le cose semplici ma importanti della vita, che molti di noi spesso danno per scontate. Semplicemente amare ed essere amati».
L’annus horribilis di Kate e della Royal Family
Fra le persone che Kate ha voluto ringraziare quest’anno a Natale per l’aiuto offerto ai più bisognosi al primo posto c’è sicuramente suo marito William, colui che si è preso cura di lei con dedizione, mettendo la sua famiglia davanti a tutto. Il principe, durante un’intervista alla fine della sua visita di quattro giorni a Città del Capo per l’Earthshot Prize, aveva definito questo «un anno «brutale». Il 2024 è stato «probabilmente l’anno più difficile della mia vita», un’esperienza «terribile».
William ha descritto come il legame con sua moglie si sia rafforzato durante questo periodo e ha lodato la resilienza di Kate, definendola “fantastica” per la forza mostrata. Ha aggiunto che, pur essendo un anno difficile, il supporto familiare è stato fondamentale, con Catherine che si è anche impegnata sempre per tenere alto il morale dei figli. «Il principe William ha perso sua madre, ha praticamente perso suo fratello, sua moglie ha il cancro, suo padre ha il cancro e William sta cercando di mantenere il tutto in piedi. Non potrebbe essere più stressante», aveva detto un amico del futuro erede al trono.
