
Continua l’assedio di Mariupol, dopo che il cessate il fuoco annunciato ieri dai russi è stato violato dagli stessi russi. Sembra che sia stata annunciata una nuova tregua a Mariupol per la giornata di oggi.
Ieri c’è stato un incontro tra Putin e il premier israeliano Bennett per cercare una mediazione. Si parla inoltre di nuovi colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina che cominceranno domani.
—
Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:
* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/06/ucraina-guerra-russia-kiev-mariupol/)
* [Liveblog SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/06/russia-ucraina-ultime-news)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/06/russia-ukraine-war-biden-and-zelenskiy-discuss-more-support-for-ukraine-as-visa-mastercard-pull-out-of-russia-live)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60635927)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)
Altri link utili:
* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)
Account twitter da seguire:
* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco, ma lo metto lo stesso)
—
###In caso di notizie rilevanti, **è opportuno riportare la fonte**.
**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**
**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. La propaganda non è ammessa.**
29 comments
LOL i media italiani sono gli unici che danno continuamente risalto a quello che dice o non dice il Papa sull’argomento… non lo caga nessuno fuori dai nostri confini.
^(Non capisco perché lo caghiamo noi, ma questo è un altro discorso)
Dovremmo fare qualcosa
#ULTIMORA Forze armate Ucraina: i missili sull’aeroporto di Vinnytsia lanciati dalla Transnistria (regione separatista della Moldavia)
https://mobile.twitter.com/kamilkazani/status/1500495309595725831
Parecchio inquietante.
https://www.news18.com/news/world/ukrainian-refugees-likely-to-be-saved-from-denmarks-jewellery-law-assets-wont-be-confiscated-as-neighbours-first-4840958.html
I rifugiati ucraini in Danimarca saranno esenti dalla confisca di beni da parte del governo. Progress?
Posto qui anche se potrebbe essere più adatto il caffè ma magari poi con i commenti si ritorna qui: domanda abbastanza seria ma senza pretendere troppo – Nessuno e niente ci può preparare a una guerra che ci riguarda direttamente, secondo voi Zelensky quanto ha attinto dalla sua predisposizione a interpretare un ruolo (alle sue doti di attore) per presentarsi al pubblico nel suo ruolo attuale? Cioè, possiamo dire che la sua condotta (modi e gesti) siano l’uomo e l’uomo soltanto o siano in parte anche una impersonificazione? Lo dico senza alcun idea di complotto, cioè è prorpio una curiosità, magari è un modo per lui stesso di evadere dal una reazione emotiva molto diversa da quella che avrebbe senza dover mantenere il suo incarico o se non avesse avuto la sua predisposizione da attore a poter avere padronanza del tono di voce, dell’espressione facciale etc…
**17.38: Russia ai Paesi vicini: “Non ospitate gli aerei ucraini o sarete coinvolti”**
Il ministero della Difesa russo, citato da Interfax, avverte che qualunque Paese ospiti aerei militari ucraini “sarà coinvolto nel conflitto”. “Sappiamo che ci sono alcuni aerei da combattimento in Romania e in altri Paesi confinanti. Vogliamo sottolineare che l’uso futuro di questi aerei contro la forze armate russe potrebbe essere considerato come un coinvolgimento di questi Paesi nel conflitto armato”, ammonisce Mosca.
Ma secondo voi la diceria che vede Putin malato probabilmente di cancro (viso gonfio) e che quindi non gliene freghi più una cippa di far saltare il mondo anzi ne sarebbe felice quanto è attendibile?
e un giorno alla volta, l’ucraina viene devastata 😐
Altro aereo russo abbattutto:
https://twitter.com/Liveuamap/status/1500507275697528833
Ennesima conferma che i missili della NATO sono arrivati e funzionano.
Da un punto di vista numerico questi abbattimenti sono una goccia nel mare per l’aviazione russa, ma a livello di morale contano molto. Soprattutto contando che i piloti russi non sono molto addestrati.
Manifestazioni serbe, ma non quelle che ti aspetti: contro la guerra
[Fonte](https://twitter.com/IstragaB/status/1500464151017238528/video/1)
Mi sento senza forze, continuo a leggere di utenti che vogliono comparare al 100% le informazioni provenienti da Ucraina e Russia riguardo al conflitto e che spingono sul fatto che l’occidente stia facendo una propaganda di disinformazione in maniera disgustosa. Ragazzi, è indubbia la piega romantica che l’occidente sta dando al conflitto e invito chiunque al distaccarsi dal “buoni e cattivi”, bianco e nero di sorta. Però qui si paragona un blocco democratico con tutte i suoi ingranaggi disfunzionali che non arrivano a privarci delle libertà fondamentali ad una dittatura che riscrive la storia a suo piacimento senza (troppo) rumore interno.
A tal proposito, conoscete qualche articolo, inchiesta, commento, lista, insomma qualcuno che raccolga la serie di “notizie” Russe che scorrono nella nazione per giustificare l’operazione Speciale (badate che è vietato definirla guerra PER LEGGE)? Sarebbe molto gradito un Post specifico da usare per gestire le orde di chi fa cherry picking a livelli estremi, a mio avviso.
Inoltre, a tutti quelli che commentano la guerra, un consiglio: prima di scrivere qualsiasi cosa al riguardo, guardate le immagini di città distrutte, ma sopprattutto, quelle dei cadaveri di civili e soldati falciati. La guerra è [GRAFICA](https://www.reddit.com/r/CombatFootage/comments/t1yuau/eyewitnesses_report_near_kherson_russian_soldier/) e mi fa venire da piangere dal nervoso la mandria di gente che scrive con le dita nel naso distaccandosi completamente da quello che sta succedendo per davvero.
Ho sentito Blinken, il segretario di stato americano, in pratica ha fatto capire che per l’Ucraina non c’è speranza di vincere ora ma che sarà sostenuta nel medio lungo termine per resistere.
Interessante inchiesta sulle valutazioni dei funzionari russi nei confronti dell’invasione:
https://ilyalozovsky.substack.com/p/what-russian-officials-think-of-the
Farò un commento un po’ cattivo, ma credo di aver perso la speranza nei confronti del popolo russo.
10 giorni ed il massimo di protesta è stato qualche migliaio di persone per le strade di San Pietroburgo/Mosca (città da milioni di persone di più grandi di Roma).
Ok avere contro la polizia e il governo, ma al popolo russo per la gran parte non interessa e non frega nulla del popolo ucraino, né hanno un interesse diffuso ad un modello socio-politico democratico/liberale, dei diritti fondamentali non gli frega nulla, del mondo gli frega nulla, senza considerare le agghiaccianti manifestazioni di sostegno per questa guerra di una buona parte di popolazione. (consiglio di vedervi i video con i russi che stanno iniziando a portare le magliette con la Z o le persone che rispondono alle interviste positivamente sull’invasione dell’Ucraina).
Vivono da secoli con forte propaganda anti-occidentale, imperialista e xenofoba.
No comment del servilismo della chiesa ortodossa di Russia nei confronti dello Zar pur di recuperare il ruolo nella società russa che gli era stato negato durante il periodo dell’URSS.
Credo che la preoccupazione di danneggiare le persone comuni russe con le sanzioni debba sparire, la maggioranza è complice passiva o attiva ed è giusto che soffra le conseguenze anche terribili (carestie, crisi economiche etc.) di un comportamento barbaro del proprio governo.
[Donetsk Militia shows captured NATO trophies today](https://twitter.com/ASBMilitary/status/1500515997819801601)
Io cmq voglio dire la mia nonostante il sentimento comune del sub: io le armi in Ucraina non ce le vorrei mandare. Ci sono tanti motivi, ma quello che è più importante è che effettivamente non serve a niente, se non a rendere i civili degli obiettivi per i militari. Ucraina resistente? Non lo credo proprio, se la Russia si mette a fare sul serio caccia sti disperati in poco tempo. Anche se la NOSTRA propaganda non lo dice, credo che i russi vogliano soggiogare l’Ucraina e non distruggerla… Quindi vanno cauti. Inoltre sanno di essere sotto la lente di ingrandimento del mondo, quindi visti i relativamente pochi morti civili (sempre troppi) la mia ipotesi è piuttosto comprovata. Quindi niente armi, si alle sanzioni.
Leggo troppi su questo post che si fanno le seghe a due mani per un intervento nato o ue nel conflitto… (Qua lo dico: piuttosto che combattere un conflitto tra queste parti io mi do alla macchia.) Vi rendete conto, anime belle, che non ci può essere un conflitto come vi immaginate? Esistono le armi nucleari, fanno da deterrente ad ogni guerra tra grandi attori.
Quindi no alla guerra, sempre e comunque. Chamberlain mi fa una pippa, ribadisco no alla guerra e fanculo anche alla NATO, che a continuare i suoi giochi strategici ci ha portato in sto scenario. Poi Putin ha giocato con questa terribile e insensata tattica, ha mosso guerra e per questo spero finisca davanti ad un tribunale, ma la strategia della tensione NATO/Russia non si gioca da soli.
Updates dal redditor con la nonna a Karkhiv? (scusate non ricordo lo username)
Scusate, ma cosa vuol dire questa dichiarazione?
​
17.38: Russia ai Paesi vicini: “Non ospitate gli aerei ucraini o sarete coinvolti”
Il ministero della Difesa russo, citato da Interfax, avverte che qualunque Paese ospiti aerei militari ucraini “sarà coinvolto nel conflitto”. “Sappiamo che ci sono alcuni aerei da combattimento in Romania e in altri Paesi confinanti. Vogliamo sottolineare che l’uso futuro di questi aerei contro la forze armate russe potrebbe essere considerato come un coinvolgimento di questi Paesi nel conflitto armato”, ammonisce Mosca.
Non penso che in Romania/Polonia ci siano aerei ucraini, a fare cosa?
Sogno un ammutinamento di tutte le truppe russe
[Secretary of State Antony Blinken says NATO countries have “green light” to send fighter jets to Ukraine](https://www.cbsnews.com/news/ukraine-russia-war-fighter-jets-antony-blinken-face-the-nation/) (Il Segretario di Stato Antony Blinken ha detto che i paesi della NATO hanno il “via libera” per inviare aerei da combattimento in Ucraina).
Che ne pensate?
Esiste qualche testata/radio/canale russo indipendente e contrario alla guerra che ancora sopravvive e che magari si può finanziare?
Se il prossimo presidente dell’Ucraina sarà un pupazzo di Putin dovrà governare un popolo ostile, con la comunità internazionale contro e con le macerie dentro casa.
Good luck
[deleted]
Rieccomi con una notizia Reuters. Ho provato a staccare lavorando ma é saltato fuori che una collega viveva a Mariupol quindi eccoci qui:
Il premier pakistano Imran Khan, che personalmente trovo assomigli molto a Gheddafi, ha risposto pubblicamente a 22 Stati Occidentali che gli hanno chiesto di condannare l´´´´´`´’invasione russa (il Pakistan si é astenuto durante la risoluzione dell´´Assemblea ONU) con le seguenti parole:
*”What do you think of us? Are we your slaves … that whatever you say, we will do?”*
Ha poi chiesto pubblicamente se i rappresentanti UE avessero scritto una lettera anche all´India, visto che pure loro si sono astenuti. Da segnalare che Khan si trovava a Mosca a dialogare con Putin poche ore dopo l´annuncio dell´invasione.
[Fonte Reuters](https://www.reuters.com/world/asia-pacific/pakistani-premier-hits-out-western-envoys-joint-letter-russia-2022-03-06/)
Ma cosa significherebbe WW3? Intendi, nella WW2 c’erano Italia/Germania/Giappone contro UK/Francia/USA/URSS e quindi l’Europa era praticamente divisa a metà, ma in questo caso l’Europa sarebbe compatta contro Russia
Certo che se gli usa avessero veramente a cuore le sorti dell’ucraina [un bel regalo griffato glielo potrebbero fare.](https://www.youtube.com/watch?v=clW0qecco-0)
TikTok limitato in Russia
> [2/ In light of Russia’s new ‘fake news’ law, we have no choice but to suspend livestreaming and new content to our video service while we review the safety implications of this law. Our in-app messaging service will not be affected.](https://twitter.com/TikTokComms/status/1500535437861048320)
Edit:
Cioè ci sto riflettendo ora: trasmettere letteralmente la realtà (anche se con filtri carinissimi) in Russia, è fake news.
[https://twitter.com/ignighted/status/1500497081735204868](https://twitter.com/ignighted/status/1500497081735204868)
Quello Shoygu mi ha sempre fatto paura