In occasione del Giubileo del 2025 il team culturale degli esperti di apprendimento di Preply ha condotto un’analisi per identificare le chiese più belle e più popolari d’Italia in base alle opinioni dei visitatori di 200 chiese in tutta Italia. Il risultato è una selezione delle 30 chiese più affascinanti, che non solo colpiscono per la loro bellezza architettonica e artistica, ma lasciano anche un’impronta profonda nella sfera culturale e spirituale dei visitatori.

Specialmente durante il periodo natalizio, queste splendide chiese offrono uno scenario unico per vivere i momenti più significativi delle festività, che si tratti di una solenne messa di mezzanotte, di una rappresentazione della Natività, o della funzione di Capodanno, che si celebra una settimana dopo. Secondo l’Istat, un italiano su cinque partecipa alla messa di Natale, il che rende queste chiese non solo luoghi di contemplazione, ma anche di comunione e condivisione durante le festività. Per questo motivo, sono altamente raccomandate per chi desidera vivere appieno lo spirito del Natale.

Al primo posto figura la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano, seguita dalla chiesa dei Santi Filippo e Giacomo a Napoli e dalla Cappella degli Scrovegni di Padova. Non solo: Padova compare anche all’ottavo posto grazie alla Basilica di Sant’Antonio.