Meteo: Neve imminente, tra poco cadrà a quote sempre più basse, ecco dove

Neve imminente. Nei prossimi giorni arriverà a quote sempre più basse e nella giornata di Venerdì sarà anche abbondante.
Già a partire dalla giornata di Giovedì 19 Dicembre ci aspettiamo le prime intense nevicate sull’arco alpino: maggiormente interessate saranno le valli di confine di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Alto Adige. Tuttavia, la nostra attenzione è rivolta a Venerdì 20 Dicembre, quando un impetuoso ingresso di aria fredda provocherà la formazione di un ciclone sul mar Tirreno e scatenerà la Tempesta del Solstizio. Sarà in quel momento che il peggioramento entrerà nella sua fase più intensa, con abbondanti precipitazioni che si registreranno soprattutto al Centro-Sud.
PER APPROFONDIRE: Meteo: è in arrivo la Tempesta del Solstizio, sarà una Burrasca con Piogge, Vento e nevicate. La Data
Visto il calo delle temperature dovuto ai venti freddi settentrionali, ci aspettiamo nevicate sull’Appennino centro-settentrionale oltre i 4/500 metri di quota, con locali sconfinamenti fino in bassa collina.
Attenzione, in particolare, a Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e alle zone interne del Lazio. Neve oltre gli 800/1000 metri al Sud, su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.
Sabato 21 Dicembre (Solstizio d’Inverno) si attendono gli ultimi fenomeni al Centro-Sud, a quote piuttosto basse (soprattutto al mattino), prima di un rapido, ma temporaneo miglioramento delle condizioni meteo.In arrivo tanta neve fino a bassa quotaMa attenzione, non è finita qui. Domenica 22 Dicembre un nuovo fronte gelido in discesa dal nord Europa piomberà sull’Italia: a causa della velocità con cui avverrà l’irruzione e delle temperature piuttosto fredde già presenti, non è escuso il rischio di nevicate fino in pianura su Lombardia orientale, basso Veneto ed Emilia Romagna in tarda serata/nottata. Questo impulso provocherà poi nevicate anche nella settimana di Natale, in particolare sulle regioni del Centro- Sud, fino a quote molto basse.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Settimana natalizia, la Previsione è cambiata. Vediamo cosa accadrà per l’inizio delle Feste