L'ex ministro dell'interno dopo 3 anni di processo, imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio, rischiava 6 anni di carcere.

Assolto perché il fatto non sussiste. È questa la sentenza del Tribunale di Palermo nei confronti del vicepremier Matteo Salvini nel processo Open Arms. La procura aveva chiesto 6 anni. Cadono, per i giudici, tutte le accuse di sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio. Secondo il collegio della seconda sezione presieduto da Roberto Murgia, giudici a latere Andrea Innocenti ed Elisabetta Villa, l'ex ministro dell'Interno non è responsabile di aver negato e ritardato lo sbarco dei 147 migranti a bordo della nave ong Open Arms nell'agosto del 2019. La pubblica accusa aveva chiesto per l'attuale vice premier e ministro delle Infrastrutture una condanna a sei anni di reclusione.

https://www.lastampa.it/cronaca/2024/12/20/diretta/salvini_processo_open_arms_sentenza-14897620/

by SpigoloTondo

31 comments
  1. Inmagino che dopo questa Salvini non avrá niente da dire sulla magistratura italiana…

    AHAHAHAH FIGURIAMOCI ci sputerà sopra di nuovo appena gli converrà

    Edit: nel merito della sentenza, no comment. In tutti i sensi. 

  2. Magistratura non più rossa e corrotta? Da oggi sarà bella e buona?

    Che pagliacciata pd

  3. Vabbè ci mancherebbe, l’accusa di sequestro era assurda 

  4. Voglio cercare di essere obiettivo. Perché il fatto non sussiste?

  5. Qualcuno sorpreso?

    Ora la smettiamo con questa stronzata delle toghe rosse?
    Grazie

  6. Processo farsa, fatto tanto per fare dispettucci politici e per buttare altri soldi dei cittadini per qualcosa che si sapeva fin dall’inizio fosse viziato ed imbastito sulle palafitte. Invece di concentrarsi, e pure male, su fatti inconcludenti dovrebbero porsi seriamente il problema di un certo ponte che “qualcuno” insiste di voler fare a tutti i costi… e sono costi elevatissimi.

  7. Un processo che si è celebrato solo per le dinamiche interne al Parlamento che hanno dato via libera con la concessione dell’autorizzazione a procedere (cosa che per situazioni analoghe era stata negata).

    Buono sapere che i ministri (indipendentemente dal colore politico), hanno margine di manovra senza che si venga condannati per reati, soprattutto in tema di immigrazione

  8. Brutta sconfitta da parte di Salvini, aveva già preparato la campagna elettorale come vittima del sistema giudiziario comunista in quanto lui difendeva l’italia lasciando in mare dei pirati armati fino ai denti pronti a fare un colpo di stato.
    Speriamo che da domani il buon Matteo smetta di chiamare “zecche comuniste” i giudici

  9. Complimenti ai magistrati e giudici che hanno de facto buttato soldi e risorse con l’obiettivo di risultare idioti e inutili, oltre che politicizzati, proprio mentre c’è un governo che è voglioso di tagliargli le gambe e ne approfitterà con l’avallo di un buon numero di italiani. Ormai le istituzioni sono popolate di coglioni di tutti i colori.

  10. 5 anni e mezzo e poi esce fuori che il “fatto non sussiste”. Senza parole

  11. Comunque nell’ arco di una settimana sono stati assolti più o meno con la stessa formula sia Salvini che Renzi dopo lunghissimi processi

  12. Ci sono voluti 5 anni per avere una assoluzione piena, ma non dovrebbe esserci le indagini preliminari e almeno lì non dovrebbero capire se il fatto almeno sussiste o no?

  13. Una pagliacciata, si sapeva giá che sarebbe finitá cosí.

  14. Ieri l’assoluzione totale di Renzi, oggi questa. I lettori del fatto quotidiano saranno distrutti.

  15. Francamente nessuno di noi ha gli strumenti per giudicare, dopodiché ammetto di averci sperato perché lo reputo una sciagura per la politica italiana.

    Ma sbaglio io, perché quelli come Salvini vanno, o meglio andrebbero, annientati sul piano politico, demolendo le loro idee bislacche su autonomie differenziati, sull’equiparare una canna all’eroina, su un miliardo di cose. Perché se te lo togli di mezzo per una sentenza significa che veramente siamo messi male, totalmente privi di idee con cui controbattere.

    Dopodiché in molti ci saremmo tolti volentieri lo sfizio, ma da mani pulite in poi è praticamente impossibile che un politico finisca in carcere, quindi…..

  16. Bene.
    Quando la finiremo con i PM temerari influencer?
    Quando metteremo una valutazione oggettiva degli stessi?
    Signori, chiudiamo gli occhi e continuiamo così come se il problema non esistesse o iniziamo a riformare seriamente le carriere della magistratura?

  17. L’accusa di sequestro di persona era poco credibile almeno quanto la dichiarazione “stavo difendendo i confini dell’Italia”.

Comments are closed.