di
Redazione Online
Polizia e soccorsi sul luogo dell’attacco, arrestato l’uomo alla guida. Avrebbe guidato per 400 metri. Si tratterebbe di un 50enne originario dell’Arabia Saudita che lavora come medico a Bernburg. Avrebbe agito da solo
Attacco terroristico a Magdeburgo, città tedesca a ovest di Berlino: un’auto ha sfondato le barriere del mercatino di Natale e investito diverse persone, provocando, secondo Bild, «almeno 11 morti e 60 feriti». Numeri riportati anche dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha aggiunto come «al momento non risultano italiani» coinvolti.
Il portavoce del governo tedesco, Matthias Schuppe, ha confermato l’ipotesi dell’attentato, dopo le prime testimonianze che parlavano di un incidente stradale. La polizia è accorsa sul luogo dell’incidente dove avrebbe arrestato l’uomo alla guida del veicolo. Secondo Welt si tratterebbe di un 50enne arrivato nel 2006 dall’Arabia Saudita – un medico di Bernburg, precisa Scholz – che ha noleggiato l’auto poco prima dell’attentato, non noto alle autorità come islamista.
Secondo i primi racconti alla Mitteldeutscher Rundfunk, l’emittente radiotelevisiva pubblica locale dei Länder tedeschi di Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia, intorno alle 19.04 l’auto – una Bmw scura – sarebbe stata lanciata a zigzag ad alta velocità contro le persone per 400 metri verso il municipio nel centro della città. In un video poi, si vede il terrorista rallentare, uscire dall’auto e inginocchiarsi a terra.
Sul lato del passeggero è stato trovato un bagaglio, non si sa ancora cosa possa contenere. Gli agenti sono al lavoro per capire se possa contenere dell’esplosivo. Non è ancora chiaro cosa ci sia dentro, per questo motivo i residenti, secondo Bild, non possono ancora tornare nelle loro case in Breiten Weg. Anzi, si sta anche valutando l’opzione di evacuare altri residenti.
Le forze dell’ordine stanno indagando – sono in corso operazioni anche a Bernburg dove la polizia avrebbe fatto irruzione in una casa -, ma secondo quando dichiarato dal primo ministro della Sassonia-Anhalt, Reiner Erich Haseloff (Cdu), il sospettato «avrebbe agito da solo, come un lupo solitario».
Secondo il racconto di una testimone, l’uomo sarebbe entrato nel mercatino passando dalla zona «delle favole», dove erano presenti tante famiglie, mentre un venditore ha dichiarato di averlo visto passare di corsa davanti al suo chiosco di hamburger, parlando di «condizioni simili alla guerra». I feriti intanto vengono curati davanti alle bancarelle del mercato, o nelle tende allestite dai numerosi paramedici in servizio.
Olaf Scholz – che domani si recherà sul posto insieme al ministro degli Interni Nancy Faeser – ha commentato l’attacco su X: «I rapporti da Magdeburgo suggeriscono qualcosa di brutto. I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Siamo al vostro fianco e al fianco del popolo di Magdeburgo. I miei ringraziamenti vanno ai soccorritori impegnati in queste ore ansiose». Su X intanto Elon Musk commenta i fatti accaduti in Germania puntando il dito contro il cancelliere: «Scholz dovrebbe dimettersi subito».
Haseloff ha dichiarato subito dopo l’attentato: «Questo è un evento terribile, soprattutto adesso nei giorni prima di Natale». Haseloff si sta recando sul luogo dell’incidente per farsi un’idea dell’accaduto.
Nel frattempo, il mercatino di Natale di Erfurt è stato evacuato come misura precauzionale su richiesta degli organizzatori, mentre la città di Halle – a circa 80 km di distanza, ha aumentato la sicurezza per i propri banchetti, con gli ospedali della zona si stanno preparando per accogliere i feriti. I primi 10-20 pazienti sono già stati accolti all’ospedale universitario di Magdeburgo. A confermarlo è st ato il capo del dipartimento di sicurezza della città, Tobias Teschner, al Mitteldeutsche Zeitung.
Die Welt ricorda un attentato simile, accaduto otto anni fa a Berlino. Il 19 dicembre 2016, un terrorista islamico dirottò un camion sul mercatino di Natale sulla Breitscheidplatz togliendo la vita a 13 persone e ferendone più di 70, alcune delle quali gravemente. L’assassinio dopo l’attentato fuggì in Italia, dove venne ucciso dalla polizia.
Articolo in aggiornamento…