
# Guerra in Ucraina – Megathread 08/03
Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:
* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/07/russia-ucraina-attacco-invasione/)
* [Liveblog SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/07/russia-ucraina-ultime-news)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/07/ukraine-news-russia-war-latest-news-vladimir-putin-zelenskiy-kyiv-russian-invasion-civilian-attacks-irpin-ceasefire-live-updates)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60635927)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)
Altri link utili:
* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)
Account twitter da seguire:
* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco, ma lo metto lo stesso)
In caso di notizie rilevanti, è opportuno riportare la fonte.
**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**
**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. _La propaganda non è ammessa._**
24 comments
È solo una mia impressione oppure oggi il [traffico aereo militare](https://globe.adsbexchange.com/) è più intenso del solito? https://imgur.com/QRa2FeC
Pare confermata la morte di un altro generale russo: https://twitter.com/christogrozev/status/1500959074653024259?t=TUISlSDpsQsJrOVTvpJqfg&s=19
Detto questo, ho l’impressione che a breve la disparità di uomini e mezzi in campo si farà sentire.
A dispetto di quel che dicono in tanti temo che il fattore tempo (almeno sull’arco di settimane o pochi mesi; se la cosa si protrae per molti mesi/anni prima o poi dovranno andarsene dopo aver lasciato solo macerie) sia a favore dei russi.
Accounts Twitter che sto tenendo d’occhio in questi giorni:
* https://nitter.net/kamilkazani (almeno una 20ina di threads molto interessanti riguardo alla storia recente (e non) russa e ucraina, digressioni sull’economia, società, esercito e servizi segreti russi)
* https://nitter.net/irgarner (esperto di propaganda russa)
* https://nitter.net/bellingcat (collettivo internazionale di investigatori, ricercatori e giornalisti, già attivo da anni in diversi conflitti in giro per il mondo)
Altri?
Qualcun altro come me e’ entrato in un loop quotidiano di speranza/delusione?
Ogni giorno leggendo le news finisco con il crederci veramente che l ucraina possa farcela. Poi come svegliarsi da un sogno mi accorgo che l invasione e’ solo rallentata e di chance ne hanno nulla o quasi… E questo “risveglio” e’ proprio brutto.
Capita anche a voi?
[removed]
L’università di Yale ha compilato una lista delle grandi aziende che si sono ritirate dalla Russia a seguito dell’invasione.
https://som.yale.edu/story/2022/over-200-companies-have-withdrawn-russia-some-remain
Un elenco a parte cita anche le aziende che ad ora **non** si sono ritirate; fra quelle Usa, Coca cola e Pepsi. Fra quelle italiane, Pirelli e Ferragamo.
Non so quanto possa essere affidabile questa [fonte](https://www.ilsussidiario.net/news/armi-biologiche-in-ucraina-finanziate-da-usa-russia-peste-colera-antrace-e/2303191/) ma volevo chiedere se ci sono altre notizie recenti per quanto riguarda le armi biologiche in Ucraina.
> Entro un mese l’Italia esaurirà le sue scorte di olio di girasole. L’Italia dipende dall’Ucraina per oltre il 60% delle importazioni.
[Sole24Ore](https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEcgISIB)
Tra le tante curiosità da soddisfare, paure da quietare e domande in cerca di risposta rivolte a me e alla consorte dai vari amici e parenti acquisiti russi, ce n’è una che li accomuna *tutti*, a prescindere dalle posizioni ideologiche, e che mi fa particolarmente tenerezza, la si può sintetizzare in “ma gli italiani adesso ci odiano?”. Da questo punto di vista delle sanzioni e dell’Italia nella lista dei “cattivi” non gliene frega una mazza, sembrano proprio temere che, come popolo, “non gli vogliamo più bene” (a conti fatti i rapporti tra Italia e Russia sono sempre stati amichevoli, talvolta finanche calorosi) e che i recenti avvenimenti abbiano incrinato irreparabilmente il rapporto. Noi ovviamente li rassicuriamo rispondendo che, no, non ci sono animosità, rancore e men che mai odio verso i russi e quando la situazione si normalizzerà *torneremo ad abbracciarci* (si, l’ho fregata a Conte) però nel farlo, vista la piega da dittatura totale ormai presa dal paese, si usano sempre toni e parole neutralissime, senza far nomi e senza usare parole potenzialmente pericolose come guerra, invasione etc… Non vogliamo certo metterli nei guai, sia mai che li fermano per controllare il contenuto del cellulare!
Che brutto e bello al tempo stesso…
[“Possiamo discutere e trovare un compromesso su come questi territori continueranno a vivere”: lo ha detto alla ABC il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi alla Crimea e alle “pseudo Repubbliche” separatiste del Donbass.](https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/03/08/ucraina-kiev-russia-mosca_5a02b48d-30b8-4201-ba9f-b44c821cb283.html)
Divideranno il paese?
Avendo una nipotina fissata con frozen, [questo video mi ha spaccato.](https://youtu.be/P_zHOBaWfrg)
Visto che da molte parti si mostra come la propaganda filorussa si sia focalizzata sul sostegno all’invasione, sfruttando gli stessi canali che prima facevano propaganda no-vax, mi chiedo se anche su questo sub si noti questa cosa (visto che no-vax ce n’erano diversi).
C’è qui qualcuno che vada oltre al semplice “comprendere le ragioni di Putin” e che sostenga pubblicamente la legittimità dell’invasione? Che se il conflitto arrivasse fino a noi potrebbe seriamente pensare di schierarsi con Putin?
Mi sto rendendo conto più che mai che il flusso continuo di informazione rende impossibile il distacco necessario per farsi un’idea razionale e non emotiva della situazione. A seconda del momento in cui si sceglie di “fare il punto” sembra che i russi siano coi buchi nelle braghe ed in procinto di mollare l’osso, altre volte che l’Ucraina stia solo rimandando l’inevitabile capitolazione sotto la maggior forza militare degli avversari. Sicuramente prima o poi la copertura mediatica si “normalizzerà” se il conflitto dovesse durare anche solo altre tot settimane senza una ulteriore escalation, ma ormai a mio avviso siamo un po’ assuefatti a questo ciclo continuo.
Pensavo fosse Lercio e [invece era…](https://twitter.com/ilpost/status/1501117447000281089?s=21)
Edit necessario:
> *[…]Salvini ha lasciato la città per raggiungere un’area di confine tra Polonia e Ucraina nella zona di Lublino, per lavorare con un’associazione senza scopo di lucro italiana.*
> *Non è chiaro che cosa farà concretamente* Salvini, ma nei giorni scorsi **aveva parlato di organizzare iniziative per l’accoglienza dei profughi ucraini in Italia, anche con la collaborazione dei sindaci della Lega.**
Mi chiedo se sul sub abbiamo utente che abbia mai combattuto in qualche conflitto armato. Ex soldato o robe del genere.
Ps.
Dico seriamente. Evitate battute “io sono generale a Civilization” “io ho combattuto tre guerre su Counterstrike” e simili.
Ma quanto è imbarazzante l’imprenditore italiano a Mosca ospite in questo momento a Piazza Pulita?
https://mobile.twitter.com/AlexandruC4/status/1500895234011680778
Ecco che il Giappone rivendica la sovranità su alcune isole contese con la Russia.
Tre generali morti dal lato russo.
Promozioni in vista!
[Non è mia! Ma è ironia pura](https://i.imgur.com/aiNCOg3.jpg)
Io paragonavo i trattori alle mie salvage corvette su homeworld ʘ‿ʘ
Leggo sul Sole 24 Ore che rischiamo di finire l’olio di semi (link in un commento qui sotto), poi leggo sul [Corriere (paywall)](https://www.corriere.it/economia/aziende/22_marzo_08/rischio-black-out-elettrici-se-russia-blocca-gas-piano-d-emergenza-7c9d9208-9eb4-11ec-937a-aba34929853f.shtml) che se la Russia veramente chiude i rubinetti si finisce che non solo i prezzi aumentano a cifre ancora più folli, ma rischiamo pure i razionamenti di gas e corrente elettrica, e che rischieremmo di perdere pure la corrente che compriamo dalla Francia. Poi sempre sul [Corriere (paywall)](https://www.corriere.it/economia/consumi/22_marzo_07/grano-ungheria-bulgaria-bloccano-l-export-rischio-mercato-europeo-f7ebc390-9e13-11ec-aa45-e6507f140451.shtml) leggo che nel frattempo Ungheria e Bulgaria hanno bloccato l’export di grano per far fronte alla domanda interna.
Ora, io non pretendo AVTARCHIA o Juche, ma mi sembra che anche la globalizzazione forse qualche problemino lo presenti, soprattutto quando le cose si mettono male e ne avresti più bisogno. Magari cercare una via di mezzo quando sarà passata questa crisi?
[deleted]
>BREAKING Biden vieterà le importazioni di petrolio, gas e carbone russi negli Stati Uniti già a partire da oggi. L’azione, secondo quanto si apprende, è stata intrapresa senza la partecipazione degli alleati UE.
@Edizione_Straordinaria | Bloomberg
Ma perché oggi mia madre è spaventata che gli hacker russi bloccheranno (?) le banche italiane e che bisogna prelevare e tenere dei contanti in casa se no si rischia la fame? Dove l’ha letta questa cosa?
*Il leader della Lega Matteo Salvini è stato contestato al suo arrivo alla stazione Przemysl, la cittadina polacca ad una decina di chilometri al confine con l’Ucraina.*
ANSA