# Guerra in Ucraina – Megathread 08/03

Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:

* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/07/russia-ucraina-attacco-invasione/)
* [Liveblog SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/07/russia-ucraina-ultime-news)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/07/ukraine-news-russia-war-latest-news-vladimir-putin-zelenskiy-kyiv-russian-invasion-civilian-attacks-irpin-ceasefire-live-updates)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60635927)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)

Altri link utili:

* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)

Account twitter da seguire:

* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco, ma lo metto lo stesso)

In caso di notizie rilevanti, è opportuno riportare la fonte.

**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**

**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. _La propaganda non è ammessa._**

24 comments
  1. Pare confermata la morte di un altro generale russo: https://twitter.com/christogrozev/status/1500959074653024259?t=TUISlSDpsQsJrOVTvpJqfg&s=19

    Detto questo, ho l’impressione che a breve la disparità di uomini e mezzi in campo si farà sentire.

    A dispetto di quel che dicono in tanti temo che il fattore tempo (almeno sull’arco di settimane o pochi mesi; se la cosa si protrae per molti mesi/anni prima o poi dovranno andarsene dopo aver lasciato solo macerie) sia a favore dei russi.

  2. Accounts Twitter che sto tenendo d’occhio in questi giorni:

    * https://nitter.net/kamilkazani (almeno una 20ina di threads molto interessanti riguardo alla storia recente (e non) russa e ucraina, digressioni sull’economia, società, esercito e servizi segreti russi)

    * https://nitter.net/irgarner (esperto di propaganda russa)

    * https://nitter.net/bellingcat (collettivo internazionale di investigatori, ricercatori e giornalisti, già attivo da anni in diversi conflitti in giro per il mondo)

    Altri?

  3. Qualcun altro come me e’ entrato in un loop quotidiano di speranza/delusione?

    Ogni giorno leggendo le news finisco con il crederci veramente che l ucraina possa farcela. Poi come svegliarsi da un sogno mi accorgo che l invasione e’ solo rallentata e di chance ne hanno nulla o quasi… E questo “risveglio” e’ proprio brutto.

    Capita anche a voi?

  4. Tra le tante curiosità da soddisfare, paure da quietare e domande in cerca di risposta rivolte a me e alla consorte dai vari amici e parenti acquisiti russi, ce n’è una che li accomuna *tutti*, a prescindere dalle posizioni ideologiche, e che mi fa particolarmente tenerezza, la si può sintetizzare in “ma gli italiani adesso ci odiano?”. Da questo punto di vista delle sanzioni e dell’Italia nella lista dei “cattivi” non gliene frega una mazza, sembrano proprio temere che, come popolo, “non gli vogliamo più bene” (a conti fatti i rapporti tra Italia e Russia sono sempre stati amichevoli, talvolta finanche calorosi) e che i recenti avvenimenti abbiano incrinato irreparabilmente il rapporto. Noi ovviamente li rassicuriamo rispondendo che, no, non ci sono animosità, rancore e men che mai odio verso i russi e quando la situazione si normalizzerà *torneremo ad abbracciarci* (si, l’ho fregata a Conte) però nel farlo, vista la piega da dittatura totale ormai presa dal paese, si usano sempre toni e parole neutralissime, senza far nomi e senza usare parole potenzialmente pericolose come guerra, invasione etc… Non vogliamo certo metterli nei guai, sia mai che li fermano per controllare il contenuto del cellulare!

    Che brutto e bello al tempo stesso…

  5. Visto che da molte parti si mostra come la propaganda filorussa si sia focalizzata sul sostegno all’invasione, sfruttando gli stessi canali che prima facevano propaganda no-vax, mi chiedo se anche su questo sub si noti questa cosa (visto che no-vax ce n’erano diversi).

    C’è qui qualcuno che vada oltre al semplice “comprendere le ragioni di Putin” e che sostenga pubblicamente la legittimità dell’invasione? Che se il conflitto arrivasse fino a noi potrebbe seriamente pensare di schierarsi con Putin?

  6. Mi sto rendendo conto più che mai che il flusso continuo di informazione rende impossibile il distacco necessario per farsi un’idea razionale e non emotiva della situazione. A seconda del momento in cui si sceglie di “fare il punto” sembra che i russi siano coi buchi nelle braghe ed in procinto di mollare l’osso, altre volte che l’Ucraina stia solo rimandando l’inevitabile capitolazione sotto la maggior forza militare degli avversari. Sicuramente prima o poi la copertura mediatica si “normalizzerà” se il conflitto dovesse durare anche solo altre tot settimane senza una ulteriore escalation, ma ormai a mio avviso siamo un po’ assuefatti a questo ciclo continuo.

  7. Pensavo fosse Lercio e [invece era…](https://twitter.com/ilpost/status/1501117447000281089?s=21)

    Edit necessario:

    > *[…]Salvini ha lasciato la città per raggiungere un’area di confine tra Polonia e Ucraina nella zona di Lublino, per lavorare con un’associazione senza scopo di lucro italiana.*

    > *Non è chiaro che cosa farà concretamente* Salvini, ma nei giorni scorsi **aveva parlato di organizzare iniziative per l’accoglienza dei profughi ucraini in Italia, anche con la collaborazione dei sindaci della Lega.**

  8. Mi chiedo se sul sub abbiamo utente che abbia mai combattuto in qualche conflitto armato. Ex soldato o robe del genere.

    Ps.

    Dico seriamente. Evitate battute “io sono generale a Civilization” “io ho combattuto tre guerre su Counterstrike” e simili.

  9. Leggo sul Sole 24 Ore che rischiamo di finire l’olio di semi (link in un commento qui sotto), poi leggo sul [Corriere (paywall)](https://www.corriere.it/economia/aziende/22_marzo_08/rischio-black-out-elettrici-se-russia-blocca-gas-piano-d-emergenza-7c9d9208-9eb4-11ec-937a-aba34929853f.shtml) che se la Russia veramente chiude i rubinetti si finisce che non solo i prezzi aumentano a cifre ancora più folli, ma rischiamo pure i razionamenti di gas e corrente elettrica, e che rischieremmo di perdere pure la corrente che compriamo dalla Francia. Poi sempre sul [Corriere (paywall)](https://www.corriere.it/economia/consumi/22_marzo_07/grano-ungheria-bulgaria-bloccano-l-export-rischio-mercato-europeo-f7ebc390-9e13-11ec-aa45-e6507f140451.shtml) leggo che nel frattempo Ungheria e Bulgaria hanno bloccato l’export di grano per far fronte alla domanda interna.

    Ora, io non pretendo AVTARCHIA o Juche, ma mi sembra che anche la globalizzazione forse qualche problemino lo presenti, soprattutto quando le cose si mettono male e ne avresti più bisogno. Magari cercare una via di mezzo quando sarà passata questa crisi?

  10. >BREAKING Biden vieterà le importazioni di petrolio, gas e carbone russi negli Stati Uniti già a partire da oggi. L’azione, secondo quanto si apprende, è stata intrapresa senza la partecipazione degli alleati UE.

    @Edizione_Straordinaria | Bloomberg

  11. Ma perché oggi mia madre è spaventata che gli hacker russi bloccheranno (?) le banche italiane e che bisogna prelevare e tenere dei contanti in casa se no si rischia la fame? Dove l’ha letta questa cosa?

  12. *Il leader della Lega Matteo Salvini è stato contestato al suo arrivo alla stazione Przemysl, la cittadina polacca ad una decina di chilometri al confine con l’Ucraina.*

    ANSA

Leave a Reply