Molto oltre la media UE
Troppe auto in circolazione: in italia ne abbiamo 694 ogni mille abitanti, un livello che pone il nostro paese al primo posto in Europa per tasso di motorizzazione. E di molto perché nella Ue la media è di 571 auto per mille abitanti…
Ma non solo: da noi, rispetto al 2018, quando erano in circolazione 652 vetture per mille abitanti, il tasso di motorizzazione italiano è cresciuto del 6,4%: un incremento equivalente a 42 auto in circolazione in più ogni mille abitanti.
Numeri Aci-Istat
I numeri arrivano da un’elaborazione dell’osservatorio Autopromotec su dati Aci ed Eurostat e non promettono nulla di buono dal punto di vista delle congestione stradale, della sicurezza e ovviamente dell’ambiente.
Negli ultimi cinque anni, il tasso di motorizzazione è cresciuto soprattutto a Reggio Calabria, che è passata da 681 auto in circolazione ogni mille abitanti nel 2018 a 759 nel 2023 (+11,5%), seguita da Napoli (+8,5%), Bari (+6,7%), Venezia (+6,3%), Roma (+5,8%), Firenze (+4,3%), Bologna (+4%), Milano (+3,5%), Torino (+2,9%) e Genova (+2,3%).
Ovviamente l’alta concentrazione di auto in Italia è un fenomeno consolidato, dovuto essenzialmente alle carenze legate alle infrastrutture del trasporto pubblico, che in molti casi possono spingere a un ricorso più frequente dell’auto privata.