Oggi iniziano i lavori per la COP26 di Glasgow

5 comments
  1. Nel discorso di apertura, Boris Johnson ha chiesto ai leader mondiali che facciano dei passi concreti nel mettere fuori uso il carbone, accelerino la transizione ai veicoli elettrici, fermino la deforestazione e sostengano le nazioni in via di sviluppo con la finanza climatica.

    I lavori dureranno fino al 12 novembre.

    Se volete seguire un po’ quello che succede, sto provando a raccogliere un po’ di informazioni su /r/rifugio: per adesso ho scritto tre thread, sono raccolti in una [Collection](https://www.reddit.com/r/rifugio/comments/qizgst/domenica_iniza_la_cop26_di_glasgow_le_cose/):

    * Domenica iniza la COP26 di Glasgow: le cose principali da sapere – [LINK](https://www.reddit.com/r/rifugio/comments/qizgst/domenica_iniza_la_cop26_di_glasgow_le_cose/)
    * Finanziamento climatico: cos’è l’obiettivo dei 100 miliardi di dollari – [LINK](https://www.reddit.com/r/rifugio/comments/qk9wtm/cop26_finanziamento_climatico_cos%C3%A8_lobiettivo_dei/)
    * NDC: Nationally Determined Contributions, cosa sono e perché sono un punto centrale – [LINK](https://www.reddit.com/r/rifugio/comments/qk8qgd/cop26_ndc_nationally_determined_contributions/)

    Può essere che in questi giorni aggiunga qualche altro thread (magari anche di qualche altro utente che sta seguendo i lavori, sarebbe molto bello).

    Ci sono anche dei podcast nati apposta per seguire l’evento. Fino a ieri avevano più che altro puntate di introduzione, ma se troverò qualcosa di interessante magari metterò il link.

  2. Interessante come non si parli mai del consumo di carne e dei sussidi che ricevono. Ci si concentra troppo sulla produzione di energia e troppo poco sul consumo. Ad esempio perché un canadese inquina il doppio di un finlandese o norvegese? Se i nordamericani portassero il loro consumo a livello europeo sarebbe una vittoria enorme.

  3. Ci fosse uno, solo uno di leader politico onesto che al microfono dicesse: “gente siamo seri: noi non contiamo quasi più un cazzo, nel mondo comandano le multinazionali e gli speculatori finanziari e da anni i nostri governi seguono le agende delle lobby e non le necessità delle persone che dovrebbero rappresentare. Quindi in realtà noi faremo gli interessi di qualcuno che dovrà guadagnare da ogni nostra decisione, e siccome guadagno e ambiente non sono mai stati particolarmente amici, la prenderemo in culo tutti quanti.

Leave a Reply