Insomma una interessante ricerca con una particolare ipotesi formulata dopo l’estrazione di carote artiche.

Per farla breve, durante il periodo della Pax Romana, i romani avrebbero costruito molte “cose” cha hanno portato a molti scavi, i quali avrebbero portato a farli respirare molto piombo che…in poche parole: li avrebbe resi più stupidì =D

The toxic metal polluting the air likely got into children’s blood, leading to “widespread cognitive decline,” researchers write in a new paper

The new paper doesn’t solve the mystery of whether lead poisoning played a role in Rome’s downfall. But it does add new evidence to the debate.

“I’m quite convinced lead was one of the factors that contributed to the decline of the Roman Empire, but it was only one factor,” says Bruce Lanphear, a health scientist

Curioso che tra le altre cose inventate, i romani hanno inventato anche “l’inquinamento industriale” =D

Researchers say their findings also represent the first documented example of human-caused industrial pollution in history

Ovviamente sono solo ipotesi, dopo questa scoperta:

Using the lead levels they found in the ice samples, the researchers were able to work backward and estimate how much lead the Romans must have been spewing into the air. Atmospheric modeling suggests between 3,300 and 4,600 tons of lead were released each year during the Pax Romana, per the New York Times.

The scientists estimate that lead pollution was the worst in areas next to mining and smelting operations, reaching concentrations of at least 150 nanograms per cubic meter of air. The toxins would have also spread across Europe—they estimate average concentrations of lead air pollution were greater than 1 nanogram per cubic meter over the continent.

Beh, alla fine, vero o falso che il piombo sia stato una causa del declino dell’ impero romano, è comunque una nozione storica, nonché scoperta, molto interessante.

by giuliomagnifico

23 comments
  1. Se perdere 3 punti di QI fa questo effetto allora dovremmo rinchiudere la gente che va in giro con 90 punti QI a fare danni agli altri

  2. Leggevo, in merito alla questione del piombo, che le incrostazioni calcaree interne alle tubature, avrebbero invece isolato l’acqua dal piombo ( non nell’immediato ad impianti nuovi ), facendo scomparire, o limitando fortemente, i rischi di saturnismo.
    Consideriamo che molte case italiane, costruite fino agli anni ’70, hanno l’impianto domestico ancora in piombo.
    La classica ” casa della nonna “, se non ha mai subito ristrutturazioni, facilmente ha ancora le tubature in piombo.

  3. Orca troia questo trend delle notizie con il “may”: o è si, e allora hai una notizia, oppure è no, e allora la notizia non c’è. Se la notizia ci fosse veramente, che bisogno ci sarebbe di questa formula?

  4. Ennesima semplificazione delle molteplici cause storiche.

  5. Scusate un attimo, ma non avendo un bel pò di scheletri risalenti all’epoca, non sarebbe possibile analizzare i livelli di Pb presenti? Ad una ricerca veloce si accumula nelle ossa.

  6. 2 IQ è la differenza tra un cittadino medio anni 90 e uno oggi in occidente, a favore di quello di oggi. Oppure tra uno anni 90 e uno anni 50, a favore di quello degli anni 90.

    Non mi sorprenderebbe se da 1850 ad oggi non ci fosse un cumulativo di 10 punti IQ di differenza in occidente, 10 di differenza è quello che si aspetta da un paese impoverito dalla scarsa nutrizione oggi. 

    Creditare una perdita così bassa al collasso è un po’ troppo

  7. Invito OP a fare un post sullo ius primae noctis medievale, altra grande “verità” storica meritevole di post cliccoso!

  8. È roba che gira almeno dagli anni ’50. Un cumulo di stronzate.

  9. Non ricordo precisamente chi l’ha formulata ma questa teoria è stata smentita. Dietro c’è una qualche spiegazione chimica per cui il piombo ha bisogno di altri fattori esterni per poter essere nocivo

  10. Ma non era anche causa che bevevano vino da calici di piombo?

  11. Che cavolata. L’Impero Romano era abitato da decine, se non centinaia, di migliaia di persone, impossibile che un numero abbastanza sostanzioso da creare problemi possa essere stato reso stupido dal piombo.

    Per non parlare del fatto che non cambiava nulla se il soldato di leva lo era, perchè le ricche famiglie stavano ben distanti dalle miniere e quindi il piombo volatile che arrivava da loro era chiaramente irrisorio per poter creare problemi.

    Ma anche fossero diventati stupidi? (se di stupidi si può parlare, dato che un abbassamento di 3 di QI non è chissà che), come avere quei 3 punti in più poteva aiutarli?

    Perciò mi aggrego agli altri nei commenti che dicono che è un articolo pubblicato da loro per prendere click, da te per prendere karma

  12. Comunque è un’ipotesi che gira da tempo, ricordo un libro di Carlo Cipolla dove se ne parlava

  13. interessante ricerca… è un’ ipotesi vecchia quanto il cucco, tra l’altro sta roba non aggiunge niente ad una ipotesi che rimane neppure tra quelle più accreditate (tra le mille, perché cmq si parla di tante concause)

  14. Mah.

    Secondo me c’è un grosso effetto di confusione con un fenomeno reale, ovvero la diminuzione del IQ medio romano tra tarda repubblica ed impero. Il piombo è probabilmente solo una scusa per il fenomeno reale, la scarsa fertilità delle èlites romane

  15. Quindi l’immigrazione di chi ha dai -44iq ai -20 di iq e che già è un net negative per i paesi ospitanti…

  16. Sai che intere aziende hanno costruito imperi sui “potrebbe”? Principalmente nel mondo dell’informazione.

Comments are closed.