L’Onu denuncia: i russi usano bombe a grappolo in Ucraina, proibite delle Nazioni Unite nel 2008

23 comments
  1. “eh ho capito, ma ormai le avevo comprate che stavano pure in offerta e tra poco mi scadono pure. Sennò le dovevo buttare e a sprecarle é un peccato”

  2. Di questo passo ci troveremo a dare giustificazioni pure nel caso dovesse usare armi chimiche…

  3. Capirai, l’altro giorno Lavrov al Consiglio di Sicurezza ONU diceva che le donne incinte ferite erano attrici e che la Russia non sta invadendo l’Ucraina.

    Ormai l’ONU ha la stessa utilità del 2 a briscola.

  4. Visto che non lo scrive nessuno, ricordo che questa recente convenzione non è stata ratificata dalla Russia, dalla Cina, dagli Usa, dall’India, dalla Turchia, dal Brasile, dall’Arabia Saudita…. in pratica sono più gli Stati che non la riconoscono che quelli che la riconoscono, solo nella UE sono in 6 a non averla ratificata. Una risoluzione ONU in questo senso è molto improbabile.

  5. Questa tipo di munizione è una porcheria.
    Dal punto di vista tattico sono efficaci.

    Sono però incredibilmente pericolose per la popolazione civile. Gli ordigni inesplosi possono rimanere armati per decenni, essere scambiato per lattine o bocce, sono delle mini-mine antiuomo, nei Balcani se ne ritrovano ancora appese ad alberi, possono rimanere nel sottobosco ed esser trasportate a valle con le piogge e lo scioglimento delle nevi.

  6. Molti paesi, tra cui la Russia, non hanno ratificato la convenzione. Non sono tenuti a rispettarla. Piuttosto dovremmo concentrarsi sulle violazioni delle Convenzioni di Ginevra, che vincolano molti più Paesi.

  7. quel trattato non é stato ratificato da nessuna potenza militare, china russia e US non lo hanno ratificato, Israele,gli stati unit e i russi ne hanno sempre fatto abbondante uso

  8. Mi chiedo come potranno adesso gli amati benaltristi nostrani ripiegare sulle loro solite posizioni di affettata neutralità di giudizio, cercando di giustificare l’operato russo biasimando l’eccessiva espansione NATO.

    La NATO e l’Occidente, in particolare gli stati Uniti, hanno le loro belle responsabilità, ma questo non è il momento di perdersi in facili argomentazioni da strapazzo ignorando quello che la Russia sta facendo in Ucraina.

    La violazione dei diritti umani e di qualsiasi norma di legalità internazionale inchioda la Russia alle sue gravose responsabilità, correnti e storiche, ed esige una ferma e instancabile condanna da parte di chiunque voglia appoggiare la pace e la giustizia.

  9. Premetto che sono ignorante in materia, ma tutte queste condanne “a vuoto” non dimostrano un po’ l’inutilità di tutte le norme e convenzioni internazionali in materia di guerra? O forse, meglio ancora, la loro inutilità se non in piccoli conflitti locali?

    Qualsiasi trattato internazionale che non può essere imposto per ovvi motivi militari diventa carta straccia in tempo zero. Non capisco davvero lo stupore delle istituzioni.

    Un po’ come la paventata condanna per crimini di guerra rivolta a Putin: oltre a sollevare magari la coscienza di qualcuno, qualunque sia la pena come potrebbe mai essere imposta? È un gesto puramente simbolico che, come tale, può avere un significato ma un’importanza relativa.

    Poi magari ho detto delle castronerie, nel caso correggetemi

  10. E lanciano anche il fosforo sugli asili…

    Ah no quelli sono gli israeliani.

    E vendono mine antiuomo,

    Ah no quelle le vendiamo noi ai sauditi.

    E sparano uranio impoverito che si disintegra sui bersagli e crea polveri che sanno la leucemia a chi mangia ortaggi locali,

    Ah no quello era la nato in Yugoslavia Iraq Afghanistan e Siria.

    E usano le bombe a grappolo,

    Si quelle di sono usate sempre in tutti i conflitti.

    Sono contento che l’Onu denunci e sono contento di questa grandissima sensibilità ai diritti dei civili nelle guerre. Peccato che debbano arrivare in testa ad un amico per farci aprire gli occhi.

  11. Faccio notare che gli Americani le usano a iosa e che il trattato che le vieta non è stato sottoscritto dalle grandi potenze (Cina, USA, Russia, etc…), quindi la denuncia dell’ONU non ha un gran peso al riguardo, sembra per lo più per batter tamburi e puntare il dito sulla “cattiva” Russia che per reali motivi etici…

Leave a Reply