Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:

* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/12/invasione-ucraina-russia-ultime-notizie-diretta-kiev-dnipro-mariupol/)
* [Liveblog SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/12/russia-ucraina-ultime-news)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/12/ukraine-news-russia-war-ceasefire-broken-humanitarian-corridors-kyiv-russian-invasion-live-vladimir-putin-volodymyr-zelenskiy-latest-updates-live)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60717902)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)

Altri link utili:

* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)

Account twitter da seguire:

* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco)

### **In caso di notizie rilevanti, è opportuno riportare la fonte**.

**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**

**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. La propaganda non è ammessa.**

26 comments
  1. Persone che gongolano:

    – Macron: aveva già la rielezione easy, ora è in tasca visto che l’amicizia di Le Pen con Putin verrà usata contro di lei

    – L’autista d’autobus col baffetto perché ora gli tolgono le sanzioni per compensare il petrolio russo

    – Johnson che ha trovato una distrazione dai suoi problemi e che ha guadagnato un po’ di consenso grazie alla mano dura sulla Russia

    – la Cina

  2. 13:04

    Mise: eccezionalmente possibile sostituire olio girasole

    In considerazione della situazione degli approvvigionamenti delle materie prime dovuta al conflitto in Ucraina, il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato una circolare che consente all’industria alimentare italiana di poter utilizzare eccezionalmente le etichette e gli imballaggi già in possesso, sostituendo l’olio di girasole con altri oli vegetali nella lista degli ingredienti dei prodotti. Lo annuncia il ministero in una nota. «L’intervento – si spiega – si è reso necessario per garantire la continuità della produzione ed evitare un aumento dei costi, come segnalato dalle maggiori associazioni imprenditoriali del settore agroalimentare e della grande distribuzione organizzata. Pertanto il provvedimento consente ai produttori di adeguare progressivamente le etichette sulla base delle forniture disponibili, garantendo al contempo la sicurezza alimentare e l’informazione del consumatore».

  3. Magari me lo sono perso io… È stato spiegato che cosa hanno fatto i militari russi in Italia, quando sono arrivati durante il primo lockdown? E perché li avevano invitati?

  4. Ma su Twitter come mai la maggior parte delle persone criticano Biden e company per non intervenire ?

    Davvero queste persone non capiscono quali sarebbero le conseguenze?

    Certo, stiamo parlando di Twitter ma non ci vuole molto a capire la cosa. Per quanto triste questo é il male minore per ora.

  5. Ciao ragazzi, forse piccolo OT: mia madre in questo periodo si sente davvero giù per quello che sta succedendo e vorrebbe dare una mano attivamente mediante il volontariato.

    Viviamo nella provincia di Torino e purtroppo non sappiamo nessun luogo dove ci si possa presentare di persona, c’è qualcuno di voi che conosce qualche posto? L’unico inconveniente è che si potrebbe presentare solamente nel weekend dati impegni lavorativi settimanali a tempo pieno purtroppo non rimandabili.

    Grazie in anticipo.

  6. Faccio un’osservazione estremamente impopolare.

    Non riesco a capire l’utilità di gran parte degli inviati italiani in territorio di guerra.
    Ho notato che quasi sempre le informazioni riportate durante i collegamenti sono le stesse che leggo la mattina sul Guardian o su Aljazeera e le ripetono anche per diversi giorni, come se fossero notizie disponibili solo per chi é lí.
    Inoltre spesso derivano da comunicati fatti da Zelenskij e sarebbero comunque disponibili a livello internazionale.
    Il resto sembra la gara a chi trova immagini piú tristi.
    Secondo me un inviato su un territorio di conflitto dovrebbe fare informazione, non servizi in stile Barbara D’Urso.

    Che voi sappiate esiste ancora qualche giornalista italiano che non cerchi l’audience, ma di informare il piú accuratamente possibile?

    Secondo voi se mi metto nel garage con un Duraleu verde militare e riporto notizie fresche dalla stampa internazionale, qualcuno se ne accorge?

  7. 14:46

    La Serbia porta d’ingresso per russi in Europa

    La Serbia diventa la porta d’ingresso in Europa per i russi. Belgrado non è un membro dell’Ue, non ha imposto sanzioni a Mosca e i suoi aerei sono liberi di attraversare i cieli d’Europa. E così Air Serbia ha raddoppiato il numero di voli diretti da Mosca a Belgrado portandolo a 15 alla settimana per «soddisfare la crescente domanda» di cittadini russi che lasciano il paese per l’Europa, dopo che l’Ue ha bandito gli aerei e le compagnie aeree russe dal suo spazio aereo. Lo riferisce il Guardian online, sottolineando quindi che la Serbia è «l’unico corridoio aereo europeo rimasto aperto alla Russia». Da Belgrado i russi proseguono poi verso altre destinazioni europee, le più gettonate sono Cipro, Francia, Svizzera e Italia, scrive il quotidiano britannico.

  8. Ciao a tutti. [Ieri](https://www.reddit.com/r/italy/comments/tbjqtj/comment/i07maip/?utm_source=share&utm_medium=web2x&context=3) scrivevo di mio padre che è partito con un convoglio di aiuti umanitari verso Leopoli. Vi aggiorno:

    Ieri mio papà ha guidato per 650km da Venezia a Budapest, stamattina di buon ora sono partiti e ora stanno facendo una sosta dopo altrettanti 330km al confine Slovacco con l’Ucraina.
    Da quello che ho capito devono fare un primo scarico di risorse in zona attorno alla città di Užhorod per poi andare verso Leopoli, ma potrei anche sbagliarmi.

    Le informazioni sono un po’ scarne perché al convoglio è stato detto di andare verso l’Ucraina per poi trovarsi con gli Alpini che avrebbero diretto il resto delle operazioni. Sinceramente sono un po’ seccato di non avere il piano preciso di quello che dovranno fare, anche perché in Ucraina non avranno la connessione ad internet e mio papà sta avendo problemi con le telefonate… ma immagino che la situazione non sia facile da organizzare.

    In ogni caso sono in gruppo, con le radio e con gli alpini, quindi rischio non ce n’è. Solo spero che torni in UE il prima possibile.

  9. Ho fatto il grande errore di sbirciare il Megathread su r/Worldnews. Cristo santo, che nervoso. Sfiderei chiunque a non uscirne con tre quarti dei neuroni bruciati con quello che la gente scrive lì dentro.

  10. Borsa Mosca resta sospesa fino al 18 marzo
    Gli scambi alla Borsa di Mosca restano sospesi fino al 18 marzo. Lo afferma la Banca Centrale russa, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.

    Very bullish, buy the dip

  11. Ho letto che l ucraina ha usato quasi tutti i 100 milioni di donazioni crypto per acquistare giubbotti antiproiettile, elmetti e altro. Mi sa tanto di cazzata

  12. Per cazzi e mazzi della mia vita personale non mi sto più aggiornando sulla guerra, domanda veloce: ma si ha una previsione, anche molto sommaria, su quando finirà la guerra? 1 settimana? 1 mese?

    Cosa dicono i più grandi analisti e politologi?

  13. Le parole nazismo, fascismo, genocidio e nucleare hanno veramente stufato.

    Questo conflitto ha fatto emergere involontariamente anche l’ignoranza intorno a questi elementi ma sopratutto la loro stereotipizzazione e quindi impoverimento di significato.

    Stiamo facendo un danno alla Storia passata mentre ahime’ si sta scrivendo la Storia proprio ora.

  14. Domanda: ma corridoi umanitari per portare fuori dalla Russia gli oppositori di Putin? Mica è dichiarazione di guerra, quindi si può fare, dico mica è la NATO che li fa

  15. 20:51

    Sindaco Varsavia: «Siamo al limite, non possiamo accogliere più rifugiati»

    La capacità polacca di accogliere rifugiati dall’Ucraina è “al limite”. Lo ha detto il sindaco di Varsavia, Rafal Trzaskowski, in un’intervista al britannico Telegraph. La Polonia, ha affermato il sindaco “non può più accogliere” persone che fuggono dall’Ucraina e per questo è necessario istituire un sistema internazionale per le ricollocazioni. Secondo i dati dell’agenzia dell’Onu per i rifugiati, l’Unhcr, sono circa 2,6 milioni le persone fuggite dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Di queste, oltre 1.575.000 hanno trovato riparo in Polonia, di cui 300mila a Varsavia, facendo crescere del 15 per cento la popolazione della città nell’arco di due settimane.

  16. Volevo partire per l’Ungheria dato che ho l’ultimo periodo di lezioni online ma in molti mi stanno dicendo che è pericoloso visto il periodo. Sono io che sottovaluto quello che può succedere in Ungheria o loro paranoici?

  17. 20.00

    Venezuela is willing to cooperate with the United States in the energy trade sector, the Minister of Foreign Affairs of Venezuela Felix Plasencia announced on Saturday.

    “I hope they respect the sovereignty and legitimacy of my government. President [Nicolas] Maduro is the only legitimate head of the Venezuelan government. We can achieve a lot in the field of oil trade by convincing them to respect him,” Plasencia told Anadolu.

    Plasencia also stressed that Caracas never expelled the US oil companies from Venezuela. “They made that decision themselves,” the minister said. He also mentioned that he hopes the US will lift the sanctions to have “a respectful relationship.”

    ​

    Fonte: Anadolu – Stampa del governo Turco

    Rip Oil Calls.

Leave a Reply