
Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:
* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/14/russia-ucraina-invasione-bombardamenti-colloqui/)
* [Liveblog SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/14/russia-ucraina-ultime-news)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/14/russia-ukraine-war-latest-news-talks-resume-blockade-black-sea-coast-zelenskiy-putin-live)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60717902)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)
Altri link utili:
* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)
Account twitter da seguire:
* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco)
—
### **In caso di notizie rilevanti, è opportuno riportare la fonte**.
**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**
**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. La propaganda non è ammessa.**
19 comments
Cosa ne pensate della scelta di Meta di permettere i messaggi d’odio rivolti a Putin e ai russi coinvolti nelle operazioni militari in Ucraina? [Qui una fonte.](https://www.agi.it/estero/news/2022-03-11/ucraina-facebook-allenta-regole-hate-speech-russia-15950673/)
qual è la situazione degli “influencer” russi?
possono ancora postare sui social media?
ha senso evitare di guardare i loro post, mettere “mi piace” se non si sono espressamente dichiarati anti-guerra, ed altre forme di boicottaggio?
Ma alla fine, quando arriverà la famosa stretta sui prezzi di carburanti e gas? Il Venezuela non è diventato il nuovo amico degli Stati Uniti?
la cina secondo voi che presa di posizione avrà? continuerà a essere neutrale (supportando la russia sotto sotto) o in qualche modo si avvicinerà all’occidente? il premier cinese ha detto che la situazione in ucraina è una situazione critica che lui vorrebbe una risoluzione pacifica
Ammesso e non concesso che i video e i posts non siano fake, sembra che Ramzan Kadyrov sia in Ucraina. Considerando che i peggiori di tutti hanno più vite dei gatti e non li vogliono nemmeno all’inferno, sicuramente non gli succederà nulla…ma se succede…ma se succede… 🚜🚜🚜
Com’é la situazione a terra?
Facendo altro mi sono dimenticata di seguire il fatto sti giorni
Dopo il video delle settimane scorse in cui la polizia russa arrestava un cane, [nuovo video in cui la polizia arresta una bicicletta](https://www.reddit.com/r/ukraine/comments/tdj26o/they_arrested_fucking_bicycle/?utm_medium=android_app&utm_source=share)
Ho creato Putin Invaders, un browser game 3D con lo scopo di aiutare a far arrivare donazioni all’Ucraina. Lo trovate qui: https://putininvaders.com/
[quel che resta di Mariupol](https://twitter.com/YWNReporter/status/1503289329984102403?s=20&t=GruLtV8e50ZY21eRJi66cg)
Una mentalita’ che leggo e vedo.
Italiani:
“I russi sono dei codardi che non si ribellano al proprio governo. Dovrebbero protestare in massa per far fermare questo conflitto”
“Capisco ma hai visto che arrestano solo se camminano in gruppo? 15 anni se parli di guerra invece di “Operazione speciale”. Anche se ci provassero in massa facile che finisce che sparano sulla folla, carria armati contro persone… Dai”
“Eh sono responsabili per aver voluto quel pazzo tutti questi anni e dovrebbero sacrificarsi rischiando anche la vita per rimediare a quello che di fondo e’ anche un loro errore”
“E se lo scontro coinvolgesse la NATO e chiamassero tutti alle armi? Chiamato per proteggere l italia dall’invasore”
“Scappo subito in brasile, altroche'”
Okkei…
Mia madre ieri è scoppiata a piangere davanti al TG1 della sera. Il giornalista morto, il papa che grida lo stop al massacro, cluster bomb e altri innocenti uccisi.
Sono settimane che io mi chiedo il perché di tutto questo. Nel 2022, se vuoi fare qualsiasi cosa ad un paese sovrano, puoi farlo di nascosto. Perché invadere un paese e ammazzarne il popolo così? Perché? Quale neurone storto si è svegliato nel cervello di Putin o di qualsiasi altro che sia a capo di questo scempio? Ma la domanda principale resta sempre la stessa: perché?
Non lo so, onesto. Economia? Potere? Controllo?
Qualcuno che forse lo ha capito?
Leggo che l’India sta creando nuovi accordi commerciali con la Russia, sopratutto per quanto riguarda un incremento dell’importazione di petrolio e di gas vista la lievitazione dei prezzi.
Discutiamo spesso che della Russia che ripiega su altri partner commerciali (tipo la Cina) ed aggirare le sanzioni occidentali, ma dovremmo anche iniziare a riflettere su tutti gli altri paesi che ripiegheranno (e rimpingueranno le tasche) sulla Russia perché non hanno la struttura e stabilità economica di reggere le conseguenze globali delle sanzioni.
Sono capitato sul sub dei volontari internazionali in Ucraina e la situazione è imbarazzante.
Gente che è andata lì pensando di una guerra stile USA contro talebani senza accorgersi che loro sarebbero stati nella situazione dei talebani.
Ovviamente non so quanto siano veritiere le cose che scrivono, ma a quanto pare molti sono arrivati lì, son stati nella base al confine con la Polonia per ricevere armamenti, istruzioni e training, e dopo meno di una settimana son stati bombardati. Le fonti son discordanti sul fatto che ci siano o meno vittime occidentali, ma sembrerebbe che buona parte dei redditors li si sono accorti di essere in guerra solo in quel momento e molti han deciso di levar tende e tornarsene a casa.
La cosa assurda sono quelli che ora che si son resi conto della situazione scrivono a tutti di ripensarci due volte prima di andare, perchè di fatto si rischia di crepare senza mai aver manco visto un russo.
Prendo dal canale di Durov, fondatore di Telegram:
>Nine years ago I was the CEO of VK, which was the largest social network in Russia and Ukraine. In 2013, the Russian security agency, FSB, demanded that I provide them the private data of the Ukrainian users of VK who were protesting against a pro-Russian President.
>I refused to comply with these demands, because it would have meant a betrayal of our Ukrainian users. After that, I was fired from the company I founded and was forced to leave Russia.
>I lost my company and my home, but would do it again.
Immaginate ora che schifo sia, quando già nel 2013 venivano richiesti dati di chi protestava contro un governo pro Russia.
No, non è che me ne accorgo ora, però una testimonianza così diretta fa capire ancora di più quanto deve essere dura essere inermi a ciò da cittadino russo.
Non riuscivo a credere che Mentana avesse fatto l’apologia del battaglione Azov in diretta. E invece.
È anche riuscito a dire che fa parte dell’esercito ucraino.
Solo disgusto
Edit: mi sono espresso malino in questo commento, meglio nelle risposte sotto.
Un amico di mia mamma che lavorava ad Aviano è stato licenziato. Gli è stato detto per scopi precauzionali dato che c’è allerta-guerra.
Ma in tutto questo com’è che oggi il rublo ha recuperato oltre il 10%? E’ speculazione o un segnale di qualcosa più significativo?
13:30
Borrell (Ue): Prepariamoci a 4-5 milioni di rifugiati
“Più di 2.400 civili sono stati uccisi a Mariupol dal 24 febbraio”, con l’inizio dell’attacco dell’invasione dell’ Ucraina da parte della Russia. Lo ha detto l’alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri Josep Borrell intervenendo a una conferenza stampa a Skopje. “In soli 17 giorni 2,6 milioni di ucraini sono scappati. E’ è il più grande movimento di persone dalla fine della guerra mondiale”, ha segnalato. “Dovremo essere pronti ad ospitare forse 4, 5 milioni di ucraini. Sono già quasi 3 milioni in due settimane”.
Fonte: Sole 24 Ore
“Mosca: useremo lo Yuan cinese come riserva valutario”
Esattamente, che vuol dire questa cosa? È un male o un bene? Di mercati finanziari non ne capisco nulla