Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:

* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/14/russia-ucraina-invasione-bombardamenti-colloqui/)
* [Liveblog SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/14/russia-ucraina-ultime-news)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/14/russia-ukraine-war-latest-news-talks-resume-blockade-black-sea-coast-zelenskiy-putin-live)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60717902)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)

Altri link utili:

* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)

Account twitter da seguire:

* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco)

### **In caso di notizie rilevanti, è opportuno riportare la fonte**.

**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**

**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. La propaganda non è ammessa.**

14 comments
  1. Ripensando a quello che diceva Galeev in uno dei suoi post precedenti, e cioè che la NATO secondo lui sbaglia a non alzare la cresta con Putin, mi viene da fare una domanda. Se invece di ripetere di continuo che non sarebbe intervenuta militarmente, la NATO a un certo punto avesse detto “La Russia ha due ore per iniziare a ritirare le truppe, dopodiché mandiamo i caccia bombardieri in Ucraina,” come pensate che avrebbe reagito la Russia?

  2. Sarà un’opinione impopolare ma trovò il corrente flusso di contenuti pro-ucraina su Reddit mostruosamente cretino. Lungi da me dal sostenere le atrocità della Russia (non Putin, l’intera nazione è colpevole quanto lui), ma il modo in cui trasformano una disperata lotta per la sopravvivenza in una figata ganza da film degli Avengers mi disgusta.

    Zelensky non è Capitan America che spara battutine del cazzo, è un morto che cammina che sarà quasi sicuramente trucidato dai Russi in un mese o due. L’Ucraina è un cumulo di macerie e probabilmente sarà tale per i prossimi cinquant’anni, poiché il momento tutta questa querelle mediatica muore, noi, l’Occidente, torneremo a fare affari con i Cinesi-Russi, come facciamo affari con gli Arabi e i Siriani. Intanto, gli Ucraini dovranno ricostruire una nazione con briciole e una pacca sulle spalle. Oh già dimenticavo, tutti questi profughi presto diventeranno i nuovi albanesi, magrebini, insultati e bistrattati da tutti. Gli stessi stronzi che condividono i meme riguardo al “Chad Zelensky vs the Virgin Putin” saranno gli stessi che manderanno minacce di morte al padre di famiglia ucraino che cerca di sopravvivere in una Nazione in cui non voleva mai stare.

    Trovo estremamente concertante che la gente tratti una nazione che è così in ginocchio, così a pezzi da essere costretta a ricorrere alla più miserabile delle tattiche “far sanguinare il nemico quanto più possibile, tanto hai già perso,” come qualcosa di figo e non incredibilmente triste.

    Ecco lo detto.

  3. Ma se un missile dovesse cadere in Polonia (anche senza danni) è guerra automatica o c’è un numero di “strike”?

  4. Mettiamo che ho raccimolato un po’ di soldi da donare (3/4.000). A chi donarli?

    Idealmente mi piacerebbe donarne anche una parte in supporto ai dissidenti russi, non voglio donare alle istituzioni statali e assolutamente niente legato all’ambiente strettamente militare.

  5. [Semi OT]

    Forse alcuni di voi ricorderanno che ho dei coinqulini con personalita’ particolari. Uno di loro e’ un aspirante cantante e in strafissa con l eurovision.

    Con lui mai parlato del conflitto. Lo becco in cucina mentre mi prendo dell acqua. Inizia lui il discorso. Un paio di frasi di rito di condanna e poi mi fa tutto serio “ma pensi che l Eurovision sia affetto da questa guerra? Gia’ hanno squalificato la Russia. Tu sei italiano e lo faranno in italia quest anno… Pensi che lo annulleranno?”.

    Io volevo solo prendermi dell acqua. Guarda tu che mi tocca sopportare.

  6. Non voglio istigare nulla ma qualcuno qui potrebbe spiegarmi (un “outsider”) perché l’Italia, uno stato che disprezza la guerra così tanto da aver messo il suo evitamento nella Costituzione, ora spedisce armi e altri tipi di aiuti militari in ucraina? Perché a volte mi sembra altamente ipocrita, per non dire anticostituzionale e pericolosa.

  7. Allora, notizie di oggi:

    – Conflitto Russia Ucraina continua a peggiorare, truppe Russe stanno staccando la corrente alle città e disabilitando le sirene anti raid, in Russia la giornalista che ha protestato in diretta televisiva contro il conflitto è sparita (Cremlino, FSB complici di sicuro)

    – I primi ministri di Repubblica Ceca, Polonia e Slovenia sono andati di persona ad incontrare Zelensky a Kiev

    – Israele ha deciso di schierarsi a favore dell’Ucraina mentre la Cina…ancora non dichiara la sua posizione in merito alla Russia (vogliono farli indebitare fino all’ultimo rublo)

    – La propaganda Pro-Russia si intensifica di idiozie conplottiste un po ovunque sui social media e tra la gente… (ahimè anche in Italia grazie ai deficenti del “Putin ha fatto anche cose buone” e “Gli Ucraini son nazisti”)

  8. Avete visto ( sfortunatamente ) gli interventi di Orsini e Di Cesare su la7? Mi è capitato purtroppo di vedere degli spezzoni su youtube, sono palesemente schierati ma si tengono ben lontani da dire le cose chiaramente.

    Del tipo Orsini fa: “Condanno la guerra e Putin MA….” e inizia con una serie di ragioni come per giustificare la guerra, il che suona assai ipocrita, lo stesso la Di Cesare.

  9. 14.51 Zelensky: ci rendiamo conto che non siamo nella Nato

    “L’Ucraina si rende conto che non è nella Nato. Abbiamo sentito per anni parlare di porte aperte, ma abbiamo anche sentito dire che non possiamo entrarci, e dobbiamo riconoscerlo”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso online alla Joint Expeditionary Force di Londra, citato dall’agenzia Unian.

    Si è svegliato il principino.

  10. Ho visto di sfuggita una foto e sembra che l Hotel Salut di Kyiv sia rimasto danneggiato. Spero mi stia sbagliando.

    Googlate, stupendo esempio di architettura modernista sovietica.

    Edit:

    Son riuscito a ritrovare la story, si tratta di un altro edificio a Kharkiv.

  11. Stavo pensando, possibile ci siano così pochi footage di droni come quello di Mariupol?

    Varie opzioni:

    1) penso a Kiev e dintorni ci siano molti superstore e robe simili che vendono dji vari.

    2) nonostante i soldati, che possono avere capacità da tiratore eccelse, i video di solito vengono direttamente salvati su dispositivo mi pare

    3) sicuramente non si usa anti aerea contro quei cosi.

    Insomma da ignorante mi pare stranissimo che non siamo pieni di questi video

Leave a Reply