Il Parlamento Europeo ha bocciato la proposta che avrebbe di fatto bandito Bitcoin nell’UE

18 comments
  1. La strada per la regolazione delle criptovalute in Europa è ancora lunga e per adesso è stato deciso di non bannare il proof of work, nonostante abbia un impatto forte sull’ambiente. Siete d’accordo con questa bocciatura?

  2. Bannare le crypto e’ stupido e controproducente.

    Che poi, come lo banni? E’ come bannare la pirateria.

  3. Le parole bannare e crypto messe insieme fanno ridere.
    L idea delle crypto masce proprio sulla decentralizzazione della moneta e loro pensano di bannare una crypto.
    Per fortuna non è passata.
    Se fosse passata davano la caccia alle mining farm come alle farm di marijuana? Bel modo di risolvere le cose KEKW

  4. Eh niente, chissà quanto ancora dovrò aspettare per poter comprare una dannata scheda video senza vendere un rene

  5. Incredibile che siamo stati i più intelligenti per una volta. Bandire le crypto può solo spingerle ancora più verso il mondo del crimine.

  6. Bitcoin non ha predatori naturali, è resistente by design

    Giusto per capirci: se bannavano il POW, le grandi farm avrebbero chiuso, ma la gente avrebbe potuto tranquillamente minare con gli ASIC in cantina come già succede ora. La rete avrebbe continuato a funzionare, dato che anche con una violenta caccia all’uomo (“caccia all’ASIC”) il mondo non si riduce nell’UE, ci sono molti altri stati sovrani, di cui alcuni abbastanza lungimiranti.

    ​

    BTC ormai è già in mano a politici e a gente che fa le regole. E’ troppo tardi per un ban giuridico, che, come spiegato prima, non si tradurrebbe in un ban tecnico, ri – creerebbe semplicemente il buon vecchio mercato nero che ha dato da mangiare a molte generazioni (per chi vuole saperne di più: basta cercare libri sul mercato nero nell’URSS, e su quanto indotto creava).

  7. Ma lasciate giocare la gente con quello che vuole. Non è un rischio per la stabilità economica dell’euro se qualcuno vuole investire soldi in cryptocazz… criptovalute.

  8. Peccato. Vedere il BTC e le altre crypto schiantate a zero sarebbe stato interessante…
    Inoltre sarebbe stato un grande contributo per la transizione green. le mining farm consumano i GWh di interi paesi…

  9. Vabbè, ma ormai ci sono stati dove è a corso legale, tra cui la Svizzera dove in alcuni cantoni ci puoi pagare le tasse, se le bannava l’EU la svizzera diventava di nuovo il paradiso fiscale che era una volta.

  10. Una proposta campata in aria perché presume che il PoS sarebbe più green del PoW, cioè praticamente autorizzerebbe qualsiasi crypto basata sul Proof of Stake.

    Il problema delle crypto è la loro estrema deregulation e ancor più il fatto che la maggioranza del “controvalore” è in pochissime mani che possono fare il bello e il cattivo tempo (a partire dalla stessa BTC, e non mi riferisco certo al wallet di Satoshi Nakamoto).

Leave a Reply