Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:

* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/14/russia-ucraina-invasione-bombardamenti-colloqui/)
* [Liveblog SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/17/russia-ucraina-ultime-news)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/17/russia-ukraine-war-latest-kremlin-anger-after-biden-calls-putin-a-war-criminal-us-to-send-more-military-aid-live)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60774819)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)

Altri link utili:

* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)

Account twitter da seguire:

* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco)

In caso di notizie rilevanti, è opportuno riportare la fonte.

**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**

**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. La propaganda non è ammessa.**

8 comments
  1. Aggiornamenti 17/03

    [Sembra](https://twitter.com/DefenceHQ?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1504336242997174274%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.redditmedia.com%2Fmediaembed%2Fliveupdate%2F18hnzysb1elcs%2FLiveUpdate_5e770020-a5cb-11ec-9e10-eea9eaf6dc62%2F0) che l’avanzata russa sia sostanzialmente ferma, i russi non riescono più ad occupare nuove città e soffrono numerose perdite

    Le esplosioni avvertite ieri in numerose città Bielorusse sembra siano riconducibili ad una esercitazione. [Stamattina sono state avvistate colonne di mezzi militari bielorussi in movimento](https://mobile.twitter.com/nexta_tv/status/1504367622405636096) (possibile coinvolgimento?)

    I colloqui procedono [ma non si è sicuri sulla reale volontà dei due schieramenti di raggiungere un accordo](https://www.ft.com/content/7b341e46-d375-4817-be67-802b7fa77ef1)

  2. Notizia del giorno (meglio: di ieri sera) [l’abbattimento di un teatro storico pieno di rifugiati](https://www.ilpost.it/2022/03/17/teatro-mariupol-bombardamento-civili) a Mariupol (poteva essere una strage ma fortunatamente è andata “bene”).

    L’impressione è che Putin alzi ogni giorno l’asticella dello schifo per vedere fino a dove si può spingere. Dove può arrivare secondo voi con i crimini di guerra? Arriverà un momento in cui la NATO dirà “ora basta” e interverrà?

  3. “Aiuti” militari da 1 miliardo di dollari dal America per Ukraina. Conseguenze?Mi sembra come mettere gasolio sul fuoco e spingere di più gli ucraini a combattere piuttosto di scendere a compromessi. Se non si trova un accordo a breve e Putin decide di rendere Ukraina neutra con i nucleari..se li prende Biden le decina di milioni di rifugiati, perché a vendere armi e facile ?!

  4. Allora, non appoggio e non condivido l’atteggiamento di molti cittadini italiani che stanno agendo in modo più o meno attivo per boicottare l’escalation militare che sta avvenendo in questi giorni, però non possiamo neanche ritenere che siano tutti dei filo-putinisti anti-occidentali no-vax no-pass e chi più ne ha più ne metta.

    Questa situazione non può essere ritenuta così chiara e di “rapida” soluzione come la pandemia, non esistono soluzioni “scientifiche” alla guerra, non esiste il “vaccino per la pace”. Stiamo parlando di una gravissimo conflitto di natura ormai internazionale che sta conducendo a un coinvolgimento sempre più attivo degli eserciti europei, qualcosa che non si vedeva dai tempi della guerra fredda. Insomma, è chiaro che non tutti apprezzano questo coinvolgimento, mi pare naturale. Possiamo cerchiosegarci quanto vogliamo, ma quei jet, quei fucili, quelle munizioni porteranno distruzione, sofferenza e morte, anche se saranno utilizzati per difendere l’Ucraina dall’aggressione russa.
    Con questo non intendo dire che non dobbiamo aiutare l’Ucraina anche con risorse di natura militare, semplicemente andiamoci piano, valutiamo con raziocinio e con la dovuta perizia a cosa stiamo andando incontro, perché se è vero che l’appeasement fu una politica vergognosa, anche il militarismo sfrenato non è da meno e per quanto noi possiamo ritenere di essere “i buoni”, si fa presto ad agire peggio del nostro nemico.

    “Se guardi a lungo nell’abisso, l’abisso guarderà dentro di te”.

  5. Le parole di Putin dall’ultimo discorso tv:

    “Non sto affatto giudicando quelli che hanno una villa a Miami o in Costa Azzurra, che non possono fare a meno del foie gras, delle ostriche o delle cosiddette libertà di genere. Questo non è assolutamente il problema, ma, ripeto, il problema è che molte di queste persone sono mentalmente lì e non qui, non con il nostro popolo, non con la Russia. Questo è, secondo loro – secondo loro! – un segno di appartenenza a una casta superiore, a una razza superiore. Queste persone sono pronte a vendere le loro madri per avere il permesso di sedersi nell’anticamera di questa casta molto alta.

    Queste persone vorrebbero essere come gli occidentali, imitandoli in ogni modo possibile. Ma dimenticano o non capiscono affatto che questa cosiddetta casta superiore, se ha bisogno di loro, è solo per usarli come materiale sacrificabile per causare il massimo danno al nostro popolo. L’Occidente collettivo sta cercando di dividere la nostra società, speculando sulle perdite militari e sulle conseguenze socio-economiche delle sanzioni, per provocare una guerra civile in Russia e cerca di raggiungere l’obiettivo usando la sua “quinta colonna”. E c’è solo un obiettivo, la distruzione della Russia. Ma qualsiasi nazione, e soprattutto il popolo russo, sarà sempre in grado di distinguere i veri patrioti dalle canaglie e dai traditori, e li sputerà semplicemente fuori, come un moscerino che gli è volato accidentalmente in bocca.

    Sono convinto che questa naturale e necessaria auto-pulizia della società non potrà che rafforzare il nostro paese, la nostra solidarietà, la coesione e la prontezza di fronte a qualsiasi sfida. Il cosiddetto Occidente collettivo e la sua “quinta colonna” sono abituati a misurare tutto e tutti da soli. Credono che tutto possa essere comprato e venduto, quindi pensano che ci spezzeremo e ci ritireremo. Ma non conoscono bene la nostra storia e la nostra gente. Sì, molti Paesi del mondo si sono abituati da tempo a vivere con la schiena china e ad accettare servilmente tutte le decisioni del loro sovrano, purtroppo anche in Europa. Ma la Russia non sarà mai in uno stato così patetico e umiliato, e la lotta che stiamo conducendo è una lotta per la nostra sovranità, per il futuro del nostro paese e dei nostri figli. Lotteremo per il diritto di essere e rimanere in Russia. Un esempio per noi è il coraggio e la fermezza dei nostri soldati e ufficiali, fedeli difensori della patria”.

    EDIT: typing

  6. Per chi volesse un approfondimento sul lato più militare della situazione in ucraina consiglio questo canale YouTube: https://youtu.be/Igq2fqa7RY4
    Il tipo è un ex militare americano che prova a dare un quadro obiettivo della situazione spogliata della propaganda di ambo le parti.
    Tldr: la russia subisce perdite, ma ne infligge anche parecchie. Se non ci sono cambiamenti significativi prevede la caduta di Kiev entro tre settimane.

Leave a Reply