Negoziati Russia Ucraina, ecco i 17 punti della bozza di discussione a Kyiv.

9 comments
  1. Onestamente mi aspettavo di peggio, ad esempio la possibilità per l’Ucraine di entrare nell’UE non me l’aspettavo dalla Russia.

  2. Quanto è affidabile? Perché mi sembra un po’ troppo favorevole per l’Ucraina.

    Per carità, ovvio che se fosse così andrebbe benissimo, ma non capisco perché scatenare questo putiferio allora quando probabilmente fermandosi alle due provincie autonome avrebbe potuto ottenere risultati similari.

  3. Mi sembra un accordo tutto sommato giusto e mi auguro vada in porto.

    Detto questo qualche considerazione: leggendo tra le righe si deduce che le motivazioni dell’attacco russo sono da ricondursi alla possibile espansione della NATO, alla sua volontà di ottenere un nuovo porto strategico nel Mar Nero attraverso la Crimea, e da ristabilire degli accordi più favorevoli sul flusso delle risorse, in particolare il gas che passa attraverso i condotti ucraini è che per questo è soggetto a prezzi di transito decisi da essa; a questo proposito poi faccio presente che la Russia aveva già degli accordi col governo Yanucovich, ma sono stati fatti saltare in favore dell’Europa dopo il rovesciamento del governo avvenuto con Euromaidan. Sulla maggiore indipendenza delle regioni del Donbass e la possibilità Ucraina di poter entrare sia nell’UE che nell’ECU ci vedo delle motivazioni di potere dolce. Infine per quanto riguarda la data di scadenza posta a 15 anni dalla firma dell’accordo, che sono di certo pochi, sono comunque sufficienti per un cambio dell’assetto geopolitico, considerando specialmente che Putin per quell’ora sarà ormai acqua passata.

    Riprendendo quelle che sono le motivazioni russe che traspaiono da questo accordo direi che, Crimea a parte, su NATO e accordi commerciali abbiamo avuto la nostra dose di responsabilità, e potenzialmente una maggiore propensione a negoziare avrebbe potuto sventare questa guerra (non che per questa ragione sia giustificabile, sia chiaro).

  4. Quasi buono, quasi perchè intanto hanno causato centinaia di miliardi di danni per un accordo che potevano ottenere senza invadere.

  5. Tenendo conto che la Crimea è di fatto parte della Russia, e che non si parla esplicitamente di indipendenza per LNR e DNR… è praticamente la Russia che dice ‘ok, abbiamo fatto una minchiata’.

    Sentivo dire che questi negoziati avrebbero dovuto anche includere uno stop alle sanzioni occidentali, qui non se ne vede nemmeno traccia…

  6. Sparo la mia cazzata e downvotatemi e crocifiggetemi pure.

    Si arriva all accordo, si fanno calmare le acque e via ogni truppa dall ucraina. Si inizia a ricostruire. Si fanno entrare truppe euroamericane in ucraina in massa enormi. “Esercitazioni” motivo ufficiale. Riconoscimento rep separatiste e crimea entro tot giorno… E si dice di no.

    Attacca un altra volta dai. Stai ancora con le perdite della guerra appena fatta e sanzioni ancora in corso. Dai attacca ancora.

    Ps.
    Ripeto: sono turbo cazzate fotoniche dettate dalla mia rabbia per l invasione russa.

Leave a Reply