Addio a Steve Wilhite, l’inventore delle Gif animate

4 comments
  1. Arriva oggi la notizia della morte di Stephen Wilhite, capo della squadra di ingegneri che nell’azienda CompuServe inventò il formato di immagini GIF nel 1987.

    Il formato GIF è stato il primo formato di immagini a colori a raggiungere una estesa compatibilità tra sistemi operativi e browser web, grazie all’utilizzo di algoritmi di compressione più efficienti dei formati utilizzati in precedenza dai sistemi operativi e alla rapida adozione da parte dei browser web.

    Tramontata la popolarità del formato GIF per le immagini statiche dopo la nascita di alternative migliori e non intaccate da brevetti software e royalties, il formato subisce una rinascita grazia ad una caratteristica peculiare: la possibilità di contenere più immagini in un unico file e di mostrarle come una animazione. Da allora per tutti le immagini GIF sono sinonimo di animazione, di previ scene decorative ma soprattutto divertenti, e più recentemente di meme. Le animazioni GIF sono oggi onnipresenti e costituiscono praticamente una peculiare modalità espressiva delle comunicazioni informatiche moderne.

    Ovviamente Stephen Wilhite lasciò il suo autorevole contributo (sbagliato, come tutti) riguardo a come si pronuncia l’acronimo GIF: con la g morbida.

  2. Fui uno tra i primi su FB (intorno al 2010/2014) ad usarle per il cinema (o almeno guardando il feed postandole nel giusto modo, in Italia), sulla mia vecchia pagina. Bellissimo crearle in quel contesto, senza accorgermi che venivano sempre condivise, ora non so più come funziona su quel social ma in quel periodo, venivano messe in animazione senza bisogno di dover andare sul link e cambiare pagina. Probabilmente quei 30k di follower li ebbi così, insieme a tutto il resto.

Leave a Reply