
Stasera si gioca la partita di calcio Italia – Macedonia del Nord.
La partita è fondamentale per le qualifiche ai mondiali di calcio dell’estate.
Il calcio d’inizio sarà alle 20:45.
La partita si potrà seguire su Rai 1, anche in [streaming](https://www.raiplay.it/dirette/rai1).
Oggi si gioca anche Portogallo – Turchia. Le due squadre vincenti si affronteranno poi per decidere chi potrà accedere ai mondiali.
​
Copio il commento di u/listello per le formazioni:
**Italia (4-3-3)**: Donnarumma; Florenzi, Mancini, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. Allenatore: Mancini.
**Nord Macedonia (4-4-2)**: Dimitrievski; S. Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Nikolov, Ademi, Bardhi, Churlinov, M. Ristovski, Trajkovski. Allenatore: Milevski.
28 comments
E con la Macedonia siamo arrivati alla frutta
Juventino nel giro di una settimana:
Juve fuori dalla champions
Dybala non rinnova
Italia fuori dai mondoali
Non mi tocca più niente ormai
Ma a questo punto dopo i mancati quarti all europeo e un mancato spareggio mondiale, un amichevole col portogallo la facciamo? E chi vince, vince tutto come l ultima in spiaggia
Immaginate di tornare indietro nel tempo, andare a quella sera di giugno 2010 e dire al voi più giovane, con ancora negli occhi il gol di Quagliarella contro la Slovacchia, che quello sarebbe stato il momento più alto della nazionale ai mondiali per i prossimi 16 anni (almeno). Arrivare a un solo gol dagli ottavi, impensabile.
Gravina: prendetevi sto calippone io me ne vado al mare.
[E intanto una delle previsioni l’ho azzeccata](https://www.reddit.com/r/italy/comments/t5sat8/comment/hz6yk1c/?utm_source=share&utm_medium=web2x&context=3)
Ecco che ritireranno fuori le squadre B, che schifo
Vado controcorrente ma non capisco cosa c’è di scandaloso nell’Italia che non va al mondiale… in nazionale abbiamo si è no due giocatori che giocano la Champions regolarmente e una marea di giocatori mediocri che veramente farebbero fatica a giocare titolari in nazionali come la Svizzera o il Belgio. Nazioni con una popolazione quasi 10 volte minore.
Rendiamocene conto, siamo una gloria del passato che per caso ha vinto l’europeo, tutto qua. Gli ultimi due mondiali a cui ci siamo qualificati, entrambi li abbiamo davvero giocati malissimo e siamo sempre arrivati tra gli ultimi.
Quindi l’Italia non è qualificata, per certo?
Urge una riforma del calcio italiano. Siamo diventati terra di conquista di giocatori stranieri che servono alle società per fare affari loschi o per tentare la fortuna grazie ad un nome esotico che dopo una buona stagione può essere stampato e venduto a tonnellate sulle magliette.
Le idee più o meno rivedibili su cui si dovrebbe basare tale riforma:
– Tetto massimo di stranieri in rosa e in campo
– Numero minimo di under in rosa e in campo
– Incentivi della Lega per le società che fanno fare x minuti agli under (stile lega pro)
– Incentivi della Lega per investimenti sui settori giovanili
Capisco che il calcio sia ormai solo business e che per un presidente vincere un campionato o una coppa Italia valga 0 rispetto a vincere una champions, ma qui stiamo parlando di un movimento intero che sta collassando e qualcosa bisogna fare. Non c’è gioco, non c’è qualità, non c’è identità tattica, non c’è nemmeno più un’impostazione mentale (italiani=catenacciari) in campo ci sono 11 individui che ragionano individualmente.
Non dico che queste siano le soluzioni ma penso che qualcosa bisogna fare e partendo dal basso perché è oggettivo che ormai non c’è più talento nei nostri giocatori, partendo dai giovani per arrivare ai più noti e affermati che farebbero la panchina in 3/4 delle big europee.
[removed]
[deleted]
C’e solo da ridere
Renzi ci ha abbandonati, è ora di cambiare flair
L’ultima partita dell’Italia in una fase finale di un mondiale è Italia Francia del 9 luglio 2006.
Apposto così.
Edit
Per fase finale intendo la parte dopo i gironi
Il prossimo mondiale che per l’Italia sarebbe ~~tra~~ dopo 12 anni io pretendo che debba essere vinto
Ho rivisto il goal, tiro angolatissimo eh.. Ma Donnarumma ha le sue colpe per non aver protetto il palo ed essere andato giù come un sacco di patate. Molto male.
riguardavo il goal per farmi male, sto rosicando o donnarumma poteva fare un pochino meglio sul tiro?
Bisognerebbe iniziare a dare più importanza/visibilità ai vari sport “minori”, visto che la nazionale dello sport più praticato e seguito nel bel Paese ottiene questi grandi risultati.
Dai che il 2026 é vicino
Let’s congratulate the winners and wish them well in their coming match. We’ll be back.
Imagine if you had to play the full of Macedonia and not just the North.
È dal post-vittoria dei mondiali del 2006 che il calcio italiano vive un declino drammatico e, a parte i due acuti dell’Inter nel 2010 e gli europei lo scorso anno, stiamo incassando delusioni su delusioni (non conto la Champions del Milan del 2007 perché era una squadra costruita prima dei mondiali). Tra finali perse e altri piazzamenti fallimentari sono 15 anni veramente pessimi dal quale non si riesce ad uscire.
Praticamente la rappresentazione di una Nazione caduta nella stagnazione più totale
Poor Italy not in the world Cup again 😢🤣🤣
AJDE MAKEDONIJOOOOOOO KADE STE ITALIJOOOOO OLE OLE OLEEE MAKEDONIJAAAA OLE OLE OLEEEE MAKEDONIJAAA
Secondo me la soluzione è esattamente il contrario del tanto invocato tetto per gli stranieri.
Nazionali come Svizzera, Belgio e Francia hanno ben pochi calciatori etnicamente originari del loro paese, semplicemente perché il mondo non è lo stesso degli anni ’70 e ci si deve adattare.
Dobbiamo scoprire e integrare i calciatori con doppia Nazionalità o che hanno la possibilità di prendere la Nazionalità da giovanissimi, in questo modo avremo più scelta e metteremo alle strette i nostri, perché se un immobile si ritrova a dover competere con un Lukaku versione nostrana, vedi che non si nasconde dietro ai difensori avversari.
Ma abbiamo dirigenti fermi al cretaceo, quindi.
Guys just read this in the news (from Australia) quite shocked actually as a WC without Italy is frankly not as fun to watch (its same if germany or brazil didnt make it) anyone can explain this in a tldr
specchio del declino di sta nazione
!RemindMe 4 years