Dentro al più grande bunker antiatomico italiano

8 comments
  1. Interessante articolo su un gigantesco bunker anti atomico costruito dalla NATO negli anni 60 ad Affi, vicino alla sponda veronese del Lago di Garda.

    Rimasto misterioso per molti anni, ora è dismesso e lo si vorrebbe trasformare in un museo sulla guerra fredda

  2. Io sto valutando l’acquisto di un bunker. In caso di guerra nucleare potrei trasformarlo nel mio harem personale. Trasformare le chat di DPP in realtà!

  3. Interessante che non si menzionino gli altri “più grande bunker italiano”, tra cui quello a Capannelle, nei pressi di Roma, tuttora pronto all’uso, noto agli addetti ai lavori.

  4. Grazie a dei volontari ho visitato il Bunker Soratte, a mio avviso molto più interessante perchè utilizzato già dal comando nazista nella II guerra mondiale e poi divenuto il bunker costruito per ospitare il governo italiano dal momento che è vicino Roma. È stato dismesso solamente quando è stato sviluppato un tipo di bomba in grado di attraversare sia la montagna che le pareti del bunker mi pare negli anni ’80 ma non sono un esperto e la visita è di qualche anno fa. È stato sottoposto a segreto militare fino al 2006 o 2008 non ricordo.

    La mia famihli ha origini di un paese sotto al Soratte e da piccoli ci dicevano di non avvicinarci ad una zona del monte perchè c’erano delle bombe inesplose, solo dopo anni ho scoperto che invece era per il segreto militare del bunker.

    Lascio un link al sito dell’associazione per chi volesse visitarlo:

    http://www.bunkersoratte.it/

  5. Dentro ogni città urbana all’estero ci sono indicazioni per come raggiungere un rifugio, spesso contro raid aerei.

    Mi sono sempre chiesto ma c’è una mappa con tutti i punti dove uno dovrebbe andare dovesse scoppiare un casino nucleare, oppure bombardamenti, o disastri naturali?

  6. Ci stava una bella macchietta di Luciano De Crescenzo sul rappresentante di bunker anti atomici che voleva venderli a Napoli e non trovava clienti…

Leave a Reply