La mascella di Caino è più di un passatempo, più di un rompicapo che risveglia l’ingegno e la tenacia, è un gioiello di enigmistica e letteratura

9 comments
  1. Nel 1934 il cruciverbista dell’”Observer” Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo del temibile inquisitore spagnolo Torquemada, dà vita a un romanzo giallo che è al tempo stesso l’enigma letterario più difficile mai concepito. Torquemada decide di “torturare” il suo lettore stampando le pagine in ordine sparso, privando di fatto il racconto di ogni linea temporale. Naturalmente, con concentrazione e una logica ferrea, è possibile ripristinare l’ordine corretto della narrazione così come è stato concepito dal suo autore. Arrivare alla soluzione del mistero, attribuendo a ciascuno dei sei cadaveri presenti nella storia il rispettivo assassino, non è però affatto banale. In tutti questi anni ci sono riusciti solo in tre.

  2. Leggo ovunque che sono riusciti nell’impresa solo in tre, ma a me sembra una butade pubblicitaria, della serie, solo 1% risolve correttamente questo problema `5 + 4 * 3` = >! 17 !<

  3. L’ha preso mio padre quando ha visto che era primo nel sito della Feltrinelli. Al momento ha messo assieme una dozzina di pagina, ma la sta prendendo piano perché il tempo limite per consegnare la risposta è fino a Novembre. Da quel che ho visto ogni pagina inizia con un verso di un opera di un diverso autore, non ho idea però se serva per riconoscere la pagina seguente, in questo caso servirebbe anche molta cultura letteraria

  4. L’ho preso dopo la ristampa e ritraduzione, aspetto un fine settimana lungo per giocarci con la consorte!

    Devo decidere se vincere i miei scrupoli e tagliare davvero le pagine, comprare due copie o fotocopiarle per prenderci su appunti e riordinarle facilmente.

  5. Ne sto sentendo parlare tantissimo questo periodo. Da appassionato enigmista l’idea mi intriga non poco, d’altro canto però questa continua narrazione del “SOLO MEZZA PERSONA CI RIUSCI’ IN 8171652 ANNI” non mi piace e mi sembra uno specchietto per le allodole oltre che denotare o una balla clamorosa, o un’idea che nel pratico è così terribile da divenire quasi irrisolvibile. Una sfida, per essere valida ed appagante, non deve appartenere a nessuna delle due categorie sopra citate.

    Vedremo, forse lo comprerò o forse odierò così tanto questa mossa di marketing da odiarlo a prescindere senza averlo nemmeno acquistato.

  6. Ho provato la stessa sensazione quando decisi di guardare Memento di Nolan.

    Non ho mai guardato Memento.

    ***sigh***

  7. Lessi di pessime recensioni per la versione italiana, che è tradotta malino. Conviene provare quella inglese?

  8. > Sì, abbiamo l’ordine corretto delle pagine e la soluzione, ma è tutto ben custodito nei nostri archivi informatici!

    Facciamo prima ad hackerare i loro archivi informatici.

    SOLUZIONE_FINALE_NEW_NEW_ULTIMO (1).docx

Leave a Reply