Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:

* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/24/guerra-ucraina-notizie/)
* [Liveblog SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/24/russia-ucraina-ultime-news)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/24/russia-ukraine-war-latest-news-zelenskiy-expects-meaningful-steps-at-nato-eu-and-g7-summits-live)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60856533)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)

Altri link utili:

* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)
* [Institute for the study of war: Aggiornamenti giornalieri su situazione sul campo e diplomatica](https://www.understandingwar.org/)
* [Un mese di guerra in Ucraina: riassunto di cos’è successo dall’inizio del conflitto (di RaiNews24)](https://www.rainews.it/speciali/guerraucraina2022)

Account twitter da seguire:

* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco)

### **In caso di notizie rilevanti, è opportuno riportare la fonte**.

**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**

**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. La propaganda non è ammessa.**

27 comments
  1. Non pensavo l’avrei mai potuto dire ma, in questi giorni, Fratelli d’Italia si è dimostrato migliore della Lega. Se moderasse veramente le sue posizioni, la Meloni sarebbe molto più credibile come leader del centrodestra di quanto lo sia mai stato quel buffone di Salvini.

    Questo lo dice una persona di ‘sinistra’ che non voterà mai nessuno di quei partiti, ma ogni punto percentuale in meno per la Lega mi fa esultare.

  2. Stavo guardando questo Post
    [https://www.reddit.com/r/ukraine/comments/tm19dn/new_york_times_video_report_analyzing_russian/](https://www.reddit.com/r/ukraine/comments/tm19dn/new_york_times_video_report_analyzing_russian/)
    In cui si analizzano alcune comunicazioni via radio dei russi.

    Però è assurdo che nel 2020 non abbiano un sistema criptato per comunicare, a quanto pare il loro sistema è bastato sul 4G, ma avendo bombardato le torri non possono usarlo e via radio hanno solo comunicazioni in chiaro….

  3. CorSera in modalità terrorista che neanche Il Sussidiario.net.

    Se c’è una singola cosa su cui posso dar ragione a Canfora è quella della “stampa con l’elmetto”. Quella che fino a un mese fa, tra l’altro, era quella “col camice da dottore” (definizione mia).

  4. Ma perché il corriere si è innamorato di Orsini? va bene tutto, ma quattro articoli in homepage su di lui mi sembrano un filo eccessivi. per dire cosa poi boh. Manco fosse ferragosto e mancassero cose di cui parlare

  5. Ma io vorrei davvero capire tutti gli italioti che gridano: no alle armih! no alla spesa per la difesa ( per cui gia’ siamo in violazione di accordi internazionali con la NATO che ancora -nonostante tutto- ci protegge) come pensano che si possa fermare una guerra. Coi my little pony? Con i pelouche? Chiedendo per favore? Preghierine e pensieri? No perche’ se questi metodi non funzionano coi bambini dell’asilo perche’ dovrebbero funzionare contro i dittatori?

  6. Per rinfrancare lo spirito tra una atomica e l’altra:

    Zelensky in Israele: questa guerra è come l’olocausto
    Zelensky negli USA: questa guerra è come l’11 settembre
    Zelensky in Grecia: questa guerra è come Mario Draghi

    (Twitter)

  7. Orsini a Piazzapulita il 3/3:

    >“L’Ucraina è persa, riconoscere la vittoria di Putin”

    Orsini a Cartabianca il 22/3:

    >“Se porremo Putin in una condizione disperata, in cui rischia di perdere la guerra, userà l’atomica. Allora dico facciamo vincere la guerra a Putin”

    Cambia la situazione ma per un motivo o per un altro la situazione è sempre quella di arrendersi a Putin.

  8. [Vi ricordate Polina Kovaleva, la dolcissima figliastra di Lavrov, attuale ministro degli affari esteri di Putin?](https://mobile.twitter.com/pevchikh/status/1501878715709632518)

    [È finita nella nuova lista inglese delle persone oggetto delle nuove sanzioni](https://mobile.twitter.com/pevchikh/status/1506954611122491394)

    EDIT: [allego un interessantissimo thread sulle proprietà sterminate di Putin nel Mar Nero (tipo uno yacht con una sala da ballo che si può convertire agilmente in una piscina)…](https://mobile.twitter.com/TopNewsWorks/status/1506941080377438212)

  9. Secondo voi per quale motivo il governo ucraino chiede ripetutamente la no-fly zone, pur sapendo che le possibilità sono zero? È un modo per puntare volutamente in alto, nell’ottica di ottenere in realtà qualcosa di realistico (es. difese antiaeree, intelligence)? Oppure è frutto della disperazione per i continui bombardamenti?

    Chiedo, perché vedo sempre più gente che fa perno sulla richiesta di no-fly zone, per sostenere che “l’Ucraina è peggio della Russia, sta facendo di tutto per far scatenare la guerra nucleare”

  10. Vorrei un vostro parere:

    Io capisco che la pandemia era diversa e c’era molta confusione su cosa fosse il COVID e la malattia stessa aveva effetti diversi in base alle persone. Quindi in quel caso i santoni/esperti no vax potevano avere una narrazione che ne giustificasse l’esistenza (non i concetti professati) e hanno fatto da polo attrattivo per i no mask, no pass, no tutto.

    Qua ora con una guerra ci sono figure tipo Orsini,. Fusaro, ANPI e altri che alimentano una narrativa assurda per certi versi ma il vero punto è:

    Ma anche se Orsini dopo un due-tre mesi di guerra si porta a casa 100k tra ospitate e affini… Poi che fa si ritira? Comunque vada la guerra è oggettivamente un lebbroso a livello di PR e credibilità. Non credo che la LUISS lo rivorrà indietro o almeno lo spero per loro e che ruolo potrà mai ricoprire? Va in politica?

    Insomma a me pare che si sta scavando la fossa professionale a colpi di cazzate

  11. L’ultimo Orsini di cui si è parlato così tanto è stato Benedetto XIII. Quindi non mi stupisce che lo invitino a parlare, fa ascolti per quello che dice (i bastian contrari piacciono), per come si pone (incarna la nevrosi del momento), e per le reazioni che provoca (la cagnara come stella polare di ogni talk). Auditel comanda.

  12. Articolo interessante su [The Atlantic](https://www.theatlantic.com/ideas/archive/2022/03/american-volunteer-foreign-fighters-ukraine-russia-war/627604/) su una conversazione tra un due marine a Lviv, uno americano e l’altro di ritorno da Kiev.

    >”I russi non danno potere ai loro soldati”, ha spiegato Zagorodnyuk. “Dicono ai loro soldati di andare dal punto A al punto B, e solo quando arrivano al punto B viene detto loro dove andare dopo, e ai soldati junior raramente viene detto il motivo per cui stanno eseguendo un compito. Questo comando e controllo centralizzato può funzionare, ma solo quando gli eventi vanno secondo i piani. Quando il piano non regge, il loro metodo centralizzato crolla. Nessuno può adattarsi, e si ottengono cose come ingorghi di 40 miglia fuori Kiev”.
    La mancanza di conoscenza del singolo soldato russo corrispondeva a una storia che Jed mi ha raccontato, una storia che mi ha fatto capire le conseguenze di questa mancanza di conoscenza da parte dei singoli soldati russi. Durante un fallito assalto notturno alla sua trincea, un gruppo di soldati russi si perse nei boschi vicini. “Alla fine, hanno iniziato a gridare”, ha detto. “Non potevo farci niente; mi sentivo male. Non avevano idea di dove andare”.

  13. Seriamente: come si fanno a guardare i talk show? Se leggo, posso fermarmi, fare una ricerca e controllare quello che dicono, seguire le fonti ecc…
    Che senso ha una trasmissione televisiva in diretta tra persone che discutono di eventi che avvengono in diretta? Sono telecronisti praticamente. Poi questi sono ogni sera qua, quando studiano?

  14. Exclusive: Russia Backs Europe’s Far Right

    Emails and documents show just how closely Italian, French, German and Austrian politicians coordinate with Moscow

    [https://newlinesmag.com/reportage/exclusive-russia-backs-europes-far-right/](https://newlinesmag.com/reportage/exclusive-russia-backs-europes-far-right/)

    ciò che mi ha colpito di più è stato leggere che la lega si faceva “suggerire” dalla russia gli emendamenti da proporre per sabotare quelle leggi europee che avrebbero danneggiato la russia.

    pazzesco ! voglio dire, gente pagata dai cittadini europei che sta al servizio degli interessi di uno stato straniero. Si parla di più del 10% dei parlamentari europei sul libro paga della russia.

    ma l’europa che fa ?

    …………………….

    In March 2015, for example, Gabrielius Landsbergis, then a Lithuanian member of the European Parliament (MEP) and now the country’s foreign minister, prepared a motion critical of Russia in Brussels.

    “The text is very bad,” wrote Claudio D’Amico, then the League’s foreign office head, in an email to Alexey Komov, the leader of the Russian branch of the World Congress of Families (WCF), a virulently anti-LGBTQ umbrella group favored by Salvini, who spoke at one of its conferences in the Italian city of Verona in 2019. The WCF is sponsored by Malofeev and Vladimir Yakunin, yet another U.S.-sanctioned Russian oligarch. Formerly the head of Russian Railways, a state-owned rail monopoly, Yakunin is also a former KGB officer.

    “Please send us as soon as possible your amendments that we will take in consideration to submit,” D’Amico wrote in an email obtained by the Dossier Center and examined by New Lines.

    “We’ll send you our recommendations on the amendments to the text ASAP,” Komov replied.

    The email exchange was also sent to Savoini.

    “Perfect! Grazie Alexey! Send us amendments to the text, so we can make the ‘good fight,’” he answered.

    Later in June, three of the League’s MEPs — Lorenzo Fontana, Gianluca Buonanno and Mara Bizzotto — called the motion “russophobic” and “suicidal” and voted against it.

Leave a Reply