Attacco hacker contro Trenitalia, stop ai biglietti in alcune stazioni

33 comments
  1. >Ci sarebbe un attacco hacker dietro i disservizi che da questa mattina 23 marzo stanno mettendo in difficoltà i sistemi informatici di Trenitalia. L’attacco, tutt’ora in corso, avrebbe provocato problemi in alcune stazioni, dove è stata sospesa la vendita dei biglietti sia dagli sportelli che dai self service. L’unico modo per acquistare i biglietti resta comunque il sito di Trenitalia. Per ovviare al disservizio, Ferrovie dello Stato ha comunque assicurato che «i passeggeri sono autorizzati a salire a bordo treno e presentarsi al capotreno per acquistare il biglietto senza sovrapprezzo – e che – le disfunzioni registrate non impattano sulla circolazione ferroviaria che procede con regolarità». Secondo Ferrovie, da questa mattina nella rete informatica aziendale: «sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un’infezione da cryptolocker».

  2. Ho l’impressione che questo sia solo l’inizio di una lista bella lunga di attacchi

  3. Pensano che rallentare le nostre infrastrutture su rotaie causandone gravi rallentamenti possa provocare qualche tipo di disagio.

    Stolti.

    *coincidenze? Io non credo.*

  4. Occhio a creare disservizi aggiuntivi a Trenitalia che poi arrivano in un attimo a 24 ore e si annullano…

  5. Certamente, i ritardi sono da imputare agli attacchi hacker.

    Forse stanno anche hackerando il mio comune da qualche decennio, dovrò controllare 🧐

  6. Mia sorella stamattina è andata in stazione perché doveva andare a Genova, la macchinetta dei biglietti le ha mangiato 10€, ha perso la coincidenza che l’ha fatta arrivare in ritardo in laboratorio e perciò non potrà dare un esame questa sessione. GG Trenitalia

  7. Se non sbaglio un attacco hacker qualora riconducibile ad una potenza straniera dovrebbe rientrare nelle condizioni di cui all’articolo 5 del trattato NATO come precisato qualche settimana fa dal segretario generale Stoltenberg.

  8. Posso sapere quali stazioni sono state colpite?

    Perché anche una stazione minore come Perugia è stata colpita. Per fortuna il bar interno alla stazione è abilitato a fare biglietti (anche se per via di questa situazione vengono solo accettati contanti).

    E domanda inutile: si sa quanto ci vorrà per il sistema a tornare in funzione?

  9. “Attacco hacker”. Sarei pronta a scommettere soldi che non ho che è successa la stessa cosa della regione Lazio l’anno scorso.

  10. Quando dovresti sorprenderti per questa notizia, ma trenitalia ha sempre fatto schifo e non ti turba minimamente

  11. lol in un gruppo telegram è leakata un’immagine contenente gli indirizzi del deep web dove pubblicheranno le info in caso di mancato pagamento, e c’era addirittura un altro indirizzo con un login dove si poteva parlare con gli hacker per supporto tecnico sul pagamento.

    inutile dire che essendo leakate queste info la “chat” con gli hacker era piena di trollate

    è stato un momento magico

  12.  «sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un’infezione da cryptolocker»

    Come se fosse antani.

  13. La singola volta che decido di starmene a casa e seguire le lezioni online Milano Centrale ha i tabelloni e l’organizzazione impallata. Che culo?

Leave a Reply