Scopri l’evoluzione del lavoro in Italia attraverso fotografie d’autore e video d’archivio. Mostra gratuita a Palazzo Esposizioni, Roma, fino al 23 marzo 2025. Orari: martedì-domenica 10-20.

Fino al 23 marzo 2025, Palazzo Esposizioni a Roma ospita la mostra “Italia al lavoro”, un viaggio attraverso la storia, l’arte e il mondo del lavoro italiano dal 1945 a oggi. Con ingresso gratuito, l’esposizione presenta fotografie d’autore, video d’archivio e documenti d’epoca che raccontano i profondi cambiamenti nel mondo del lavoro. Visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 20:00, l’ultimo ingresso è alle 19:00. Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale.

La mostra “Italia al lavoro”

Ospitata nella Sala Fontana di Palazzo Esposizioni a Roma, offre una panoramica unica sull’evoluzione del lavoro in Italia dal 1945 a oggi. Organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con Invitalia, l’esposizione è un tributo ai volti e alle storie di artigiani, contadini, pescatori, operai, tecnici specializzati e giovani rider che hanno contribuito al successo del Made in Italy nel mondo.

Fotografie d’autore e video d’archivio

Attraverso le opere di fotografi come Gianni Berengo Gardin, Tano D’Amico e Gabriella Mercadini, la mostra racconta i profondi cambiamenti intervenuti negli ultimi ottant’anni. Le immagini e i video d’archivio mostrano come le grandi rivoluzioni tecnologiche abbiano portato alla nascita di nuovi modelli produttivi e industriali, trasformando non solo il mondo del lavoro ma anche la vita delle persone e della società.

Un viaggio nella storia del lavoro

La mostra si sviluppa come un viaggio che parte dal dopoguerra, passando per il boom economico, fino ad arrivare alle sfide del periodo post-industriale e digitale. Articoli di giornale e documenti d’epoca completano il percorso, offrendo una visione completa dell’evoluzione del lavoro in Italia.

Informazioni pratiche

La mostra è visitabile fino al 23 marzo 2025, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 20:00, con ultimo ingresso alle 19:00. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale.

Articoli correlati

Cromoterapia a Villa Medici: come i colori curano l’anima, 28 febbraio 2025

Romics 2025: le novità del festival dal 3 al 6 aprile

Motodays 2025: scopri le novità e il programma completo dell’evento

Mostra I Farnese a Roma 2025: 140 capolavori in esposizione a Villa Caffarelli