Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:

* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/23/ucraina-guerra-aggiornamenti-notizie/)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/23/russia-ukraine-war-humanitarian-convoy-seized-near-mariupol-says-zelenskiy-as-he-decries-constant-bombing-of-city)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60830013)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)

Altri link utili:

* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)
* [Institute for the study of war: Aggiornamenti giornalieri su situazione sul campo e diplomatica](https://www.understandingwar.org/)

Account twitter da seguire:

* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco)

In caso di notizie rilevanti, è opportuno riportare la fonte.

**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**

**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. La propaganda non è ammessa.**

27 comments
  1. secondo fonti di sicurezza italiane l’attacco informatico alle Ferrovie sarebbe riconducibile a hacker russi.

  2. Comunque ad un mese dallo scoppio della guerra, sono oggettivamente schifato dalle posizioni che alcune persone si sentono in grado di prendere.

    Finché son due sciroccati su Twitter ok, ma quando poi si rende legittima una posizione (vedi Di Battista, Orsini, quella prof di filosofia a Piazza Pulita), ritengo che siamo dei falliti. Siamo un paese fallito, dove per un po’ di intrattenimento si legittimano posizioni che sono da sciroccati.

    Vedere quella professoressa dire in faccia ad una ragazza Ucraina, i cui genitori erano ancora in Ucraina, che non dovrebbero poter ricevere armi e dovrebbero soccombere all’invasore, mi ha fatto una rabbia incredibile, perché avere il coraggio di andare in TV e dire certe cazzate, direttamente in faccia a chi quel conflitto lo vive sulla sua pelle, mi ha fatto venire i brividi.

    Com’è possibile che siamo arrivati ad un livello così basso di dibattito pubblico?

    Non capire i cambiamenti geopolitici è assurdo, è assurdo che politici, partiti interi, programmi tv, facciano attivamente il gioco di dittature straniere per portare la nostra nazione in una situazione di sottomissione alle forze dell’Est. Con politiche attive, con opinion leading, con disinformazione.

    In cambio di briciole.

  3. Non sapevo che 2 anni fa quando sono venuti i russi ad aiutarci in lockdown, avessero chiesto di entrare negli uffici pubblici italiani per sanificarli, citando ordini dall’alto. Interessante.
    L’ha appena detto a Tagadà Miozzo, che è stato coordinatore del CTS

  4. Ho fatto l’errore di leggere i commenti sono un post di fanpage su YouTube. Gente che sembra credere che Zelensky ci stia mandando alla guerra, a fianco di gente con foto profilo di D’Annunzio o con Z infuocate, a fianco il gente che scrive con il caps lock in un italiano imbarazzante.

    Se la storia della denazificazione fosse vera ci sarebbe il rischio che passino anche da noi.

  5. Questo evento catastrofico putroppo molte volte viene afforntato come una partita di calcio fra due fazioni/gruppi rivali. In tv o sul web assume poi le sembianze di uno show con opinionisti che le sparano grosse per avere 5 minuti di visibilita. Capisco certi opinionisti come Orsini (persona preparata e con un curriculum di rispetto), ma altri invece sono dei veri mercenari che lucrano in tv sulle disgrazie altrui con scarsi o nulli conoscimenti di storia/geopolitica, etc e che sempre hanno vissuto in una bolla.

    Molto facile parlare dal salotto del talk show, c’è gente che praticamente ha perso tutto, casa famiglia, etc e il unico obbiettivo nella vita è l’annientamento del nemico.

  6. Ovviamente non so niente di economia e non capisco come mai il dover pagare il gas in rubli sia un problema.

    Supponiamo che io ieri pagavo 1 euro per il gas.

    Da domani questo euro lo converto in N rubli (indifferente quanti)

    E poi ritorno alla Russia gli N rubli per pagare il gas.

    Quindi non mi è cambiato niente, mi sono pure sbarazzato dei rubli senza dovermi preoccupare di come spenderli.

    Dove sbaglio?

  7. Cosa ne pensate della situazione che si sta creando tra Russia e Italia?

    Io all’inizio speravo che avremmo cercato di starcene neutrali il più possibile, ma ora tra l’averci bloccato le ferrovie (supponendo che l’attacco sia Russo ovviamente) e il costringerci a schierarci ulteriormente con la questione del gas, mi sembra che il nostro futuro sarà peggio di quanto mi immaginassi.

  8. Mi chiedevo, invece (o accanto) a un’indipendenza a lungo termine dal gas russo, come mai non è fattibile una a breve termine temporanea? Per quanto tempo dovremmo tagliare di netto le importazioni per avere un effetto sulle finanze di guerra russe?

  9. [Bel video del New York Times sulle conversazioni radiofoniche russe intercettate nei primi giorni del conflitto.](https://www.nytimes.com/video/world/europe/100000008266864/russia-army-radio-makariv.html?smid=url-share)

    >Il team di Visual Investigations del Times ha analizzato decine di trasmissioni radio sul campo di battaglia tra le forze russe durante una prima invasione della città di Makariv, fuori Kiev. Esse rivelano un esercito alle prese con problemi logistici e fallimenti di comunicazione.

  10. Ho appena visto un video dove carri armati e mezzi blindati si fermano agli stop nei primi giorni di guerra. Devo dire che questa cosa mi fa credere un po’di più alla teoria che non lo sapevano manco loro che era una guerra

  11. 21.48 Consigliere Zelensky: “Vinceremo da soli, anche senza no-fly zone”

    “Possiamo vincere senza no-fly zone, se la Nato ci fornirà armi pensati e difesa antiaerea”. Così al programma Controcorrente su Retequattro Oleksiy Arestovich, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Abbiamo abbattuto 105 aerei, riusciamo a chiudere lo spazio aereo da soli, ci servono le armi pesanti, le armi che abbiamo non ci bastano, abbiamo bisogno delle armi”, ha spiegato, “noi vogliamo vincere, non soltanto resistere. Io penso che la Russia sia già sconfitta, i loro carri armati non riusciranno a fare l’offensiva, saranno distrutti dai nostri partigiani, vogliamo vincere”, “noi da soli riusciremo a sconfiggere la Russia”, “se avessimo le armi saremmo già andati in controffensiva”.

    ​

    Quanto è quotata Ucraina che conquista Mosca?

  12. Vi riporto una situazione di prima mano, senza fonti se non la mia inutile parola, che oggi mi ha lasciato leggermente perplesso (ma neanche tanto).

    Incipit: Sento un mio amico appassionato di softair, parliamo del più e del meno e (salto i convenevoli e vado al dunque) mi dice che il campo che di solito frequenta è chiuso per 30 giorni perché è stato affittato a una nota società che addestra contractor vista la riproduzione di aree urbane che propone.

    Diciamo che questa non è una novità, tre anni fa ad esempio era stato chiuso per tre mesi perché sempre questa società stava addestrando milizie di un paese africano.

    Detto questo, diciamo che devo darvi un altra premessa; questo campo è frequentato da dei figuri che hanno fatto per qualche anno i “contractor” nel Donbass, sempre con mediazione di questa nota società, ovviamente potete immaginare chi gli pagava lo “stipendio” al tempo.

    Visto questo fatto noto, gli faccio la battuta “A ma quindi tizio, caio e sempronio tornano a combattere per Putin?”.

    La risposta è stata “Ci sei andato vicino, tornano in Ucraina, ma stavolta stanno dalla parte nostra, dicono che ora paga molto di più”.

    Che dire, diciamo che i contractor raramente sono mossi proprio da genuino sentimento di libertà e altruismo, come invece ci vorrebbero far sembrare i servizi sui “volontari” ex militari che stanno affluendo nel paese.

  13. La “guerra della propaganda” la sta vincendo la Russia da quando la benza è andata sopra i 2€/lt.

    Ora l’hanno abbassata, ok, ma la batosta è stata sufficiente a far calar le braghe all’opinione pubblica.

  14. ELI5 Perché l’indice MOEX non è a picco dopo la riapertura oggi della Borsa di Mosca ma registra un +8% (al momento della scrittura)

Leave a Reply