Ciao r/italy, sono quello che [prova tonnellate di lamette](https://www.reddit.com/r/italy/comments/gz7beh/la_mia_personale_classifica_delle_lamette_provate/) e [scrive storielle autobiografiche](https://www.reddit.com/r/italy/comments/fx3ny0/pensieri_sparsi_di_uno_che_osserva_puntata_1_di/).

Mi rivolgo nuovamente alla barbuta&baffuta hive mind di Reddit perché ultimamente ho deciso di provare a farmi crescere i baffi come si deve. Ho un pizzo di 25cm, necessita di baffoni corrispondenti e, complice l’allentamento dell’uso della mascherina, ho deciso che ora come ora sono troppo corti: ci vuole il manubrio.

Dato che le cere da baffi costano e se sono scarse poi mi restano sul groppone non vorrei fare milioni di esperimenti come con le lamette, ma non solo: sono alla ricerca di consigli in generale. Posto un thread perché il caffè mi sembra limitante, dato che mi piacerebbe una discussione più ampia. Del tipo: voi cosa usate per curare la barba? La modellate? Con cosa la lavate? Come la pettinate? Per la pelle sotto, olio o balsamo ceroso?

Io al momento uso cera e balsamo di [Baldy&Beardy](https://baldybeardy.com) perché ho un amico che me li porta senza spese di spedizione dallo UK: senza odore, vera cera d’api, ottime per tenere la barba in ordine ma non per modellarla in modo “estremo”. A questo scopo sto usando la Proraso moustache wax e mi trovo benino, ma non regge moltissimo: sono curioso di sentire le vostre esperienze in termini di prezzo/qualità, tenuta e modellabilità.

Quindi, barbuti miei, che dite?

11 comments
  1. Eccomi qua, prima della pandemia avevo una barba veramente epica, ma dato che iniziava a darmi fastidio, ho convertito il tutto in un beardstache di tutto rispetto, fai tu che volendo riesco a fare il manubrio di Bill the Butcher. Al momento a casa ho 3 cere, la badger balm che non ha una gran tenuta ma va più che bene per tenersi in ordine, poi ho una golden beards che è molto forte ma non mi fa impazzire il profumo e infine il pezzo forte, una cera fatta da mia moglie con cera d’api e olio di cocco che è veramente inattaccabile, ci faccio la doccia e esco uguale! (p.s. avevamo già parlato di rasatura, ho ancora i miei dubbi col rasoio di sicurezza ma mi sto convincendo lentamente)

  2. Honest Amish o Seven Potion, le migliori. Hanno anche balsami e oli per barba eccezionali. D’altronde sono secoli che gli Hamish coltivano barba e baffi

  3. Vorrei curarmi la barba ma non posso perché non cresce a sufficienza e l’effetto spelacchiato è veramente osceno, quindi mi rado e finisce lì. Si spera la situazione migliori invecchiando (anche se ho già 23 anni).

  4. Sono un grande fan della rasatura con DE, e non ho tanta barba, quindi non ti posso aiutare con i baffi. Però se mai vorrai parlare di DE più che disponibile.

    Inoltre sto cercando di portarmi verso le pomate a base olio per capelli, se ne sai qualcosa… di queste volte non si trova una mazza neanche a Milano!

  5. Io mi chiedo perché nel 2022 per radersi occorra usare rasoio e non una schiuma che rimuove peli. Tolgo i peli delle palle, ma non posso sul viso.

  6. la migliore è quella che ti puoi fare da solo, sciogli 50% di cera d’api e 50% di olio di cocco, eventuale olio profumato a piacere. Poi puoi anche provare a variare leggermente le proporzioni. Con la spesa di 3 mini confezioni te ne fai mezzo kiletto.

Leave a Reply