Da un po’ di anni prende sempre più piede questa “Dead Internet Theory”, una teoria del complotto che essenzialmente sostiene come gran parte del contenuto presente su Internet sia generato da algoritmi e bot piuttosto che persone “fisiche”. Post sui social media, commenti, articoli etc sarebbero in realtà il risultato di operazioni progettate per manipolare l'opinione pubblica, i mercati o l'informazione pubblica.

Più passa il tempo più mi sembra che bot e algoritmi siano sempre di più, certamente più visibili e “sgamabili”… ma è la loro grande quantità a preoccuparmi

by Trabordance

32 comments
  1. Non ci siamo ancora al 100% ma ci avviciniamo a grandi passi. Capita sempre più spesso di vedere interazioni tra bot nei commenti e sotto i post vari.

  2. beh lì l’interazione è fatta ad arte. vuoi proprio che i bot parlino tra loro per creare una storia ed evitare che una persona si senta “la prima” a dover entrare nello schema.

    Diciamo che credo in parte a quella teoria.
    Internet è pieno di bot che manipolano l’opinione pubblica? Cazzo sì.
    Questo rappresenta la maggior parte dell’internet? Cazzo no

  3. Questi commenti sono comprati dai guru, sono generati tramite ai, sei vai sotto i video che parlano di finanza sono pieni. Non costano manco tanto, avevo visto visto su un sito che oer una serie di commenti del genere la vendevano a 5 dollari

  4. Ce lo vedo proprio un boomer a cazzo italiano che chiama il suo account YouTube “MathewVenezuela-o1m” o come altri che hanno risposto

    Semplicemente (per ora, occhio, chissà con le IA fra qualche anno) basterebbe qualche ora di formazione su come sgamare le cose più false o sospette di internet per evitare che un pirla a caso ogni tanto caschi in queste truffe (?)

  5. Impressionante che siano tutti messaggi di risposta a 2 min al massimo tra loro

  6. perché, anche solo su Fb non ti è mai capitato di ironizzare con qualcuno (o meglio, qualche BOT) che si fosse inserito per scammare, mettendo il tag col nome di chi stesse dibattendo con te su qualsivoglia argomento credendo di avere ragione a tutti i costi?

  7. Questi commenti fake li vedevo su yt pure nel 2010

  8. I canali più seri (tipo PdS o Carabinieri) eliminano direttamente i commenti. Fanno benissimo.

  9. E la cosa che più mi disturba è che si tratta di cose americane tradotte. Cioè neanche adattate al pubblico che vuoi attirare, l’apoteosi della pigrizia.

  10. Questi commenti scam mi fanno sempre spaccare, esistono ormai da anni… È una rottura dei coglioni che non vengano bannati in automatico ma su Youtube in generale la sezione commenti di un video appena pubblicato oppure più oscuro è sempre un cesso. È il motivo per cui tocca moderare…

  11. Passa il link del video che mi aggrego alla discussione tra bot con un bel porcone.

  12. Prudenzio sembra un nome realistico di un italoamericano, comunque. O di un gatto di qualche cartone animato anche.

  13. I bot esistono dall’anteguerra di internet. Oggi siamo solo molto piu consapevoli del fenomeno e chiunque con un minimo di competenze IT può trovare il modo di cercare quello che gli serve su github per farsi i suoi bot adatti allo scopo, se non sa farseli da solo.

  14. Su amazon la maggior parte delle recensioni è palesemente fatta da bot, ma un esempio come il tuo l’avevo già visto anni fa sotto vari video dove due bot si suggerivano a vicenda una presunta app per recuperare l’account Instagram, palesemente fatta per rubarti i dati. Pensavo che sarebbero diventati più subdoli, non così palesi 🤣

  15. La teoria è assolutamente ciò a cui stiamo andando incontro..ora con l’avvento dell’IA avremo un cesso pieno di bot che parlano tra loro e qualche sporadico boomer che ci crede mentre bruciamo milioni di tonnellate di fossili per alimentare suddetto circo. Attualmente circa [metà del traffico internet mondiale](https://www.thalesgroup.com/en/worldwide/security/press_release/bots-now-make-nearly-half-all-internet-traffic-globally) è dovuto a bot di varia natura e la percentuale è solo destinata a salire. Prima o poi servirà un bel backup delle info utili e reset/eliminazione di tutto il resto da parte dei vari governi perchè aziende e social stanno letteralmente rempiendo di merda internet.

  16. Quelli sono bot truffa, altro che manipolare le masse.

  17. Assolutamente, credo che almeno il 50% dei risultati social che arrivano dai lavori che faccio (fotografo/videomaker) siano tutti palesemente bot e il restante 50% amici di amici e altri bot con profili più credibili 😶

  18. mado i bot su youtube ci sono almeno dal 2009…..il buongiorno si vede dal mattino

  19. Si ipotizza che un terzo almeno delle interazioni nei social sono con bot, essendo ottimisti. C’è un video di Benn Jordan davvero interessante [eccolo](https://youtu.be/GZ5XN_mJE8Y) anche se lui è un musicista usa sempre fonti scientifiche per questo tipo di cose

  20. YouTube è così da anni , la DIT è già esistente lì. Nei video discussioni ci sono anche i bot creati dagli stessi influencer per manipolare magari la persona reale che guarda un video . Spesso i nickname sono strani e simili .

  21. Hai voglia! Da sempre ci stanno i bot su i social e con il tempo sono cresciuti in modo esponenziale.

    Guarda quelli su youtube che commentano con “[frase detta nel video] XX:XX (link al minuto esatto)” sono sempre bot, poi anche le persone vere hanno iniziato a farlo sperando di like facili.

    Mi ricordo ancora ai tempi della Moratti candidata a Milano che avevano dei bot che si lamentavano dei vari problemi di milano, non mi ricordo su che piattaforma.

  22. Non è una teoria del complotto. La maggior parte dell’engagement di oggi è generato da bot. Nulla di così strano, e sarà sempre peggio.

  23. Secondo me lo step successivo sono quelli che commentano facendo donazioni ad un canale x e poi se vai a vedere i loro profili sono vuoti, o sono palesemente ciarlatani e secondo me nemmeno persone reali. E questo l’ho visto soprattutto su profili di americani. Ormai internet, o in questo specifico caso youtube, è un mix di fuffa, bot e “made men”.
    Per fortuna esiste Unhook.

    Comunque riguardo la Sig.ra Harrison mi ha aiutato. Ho investito 100k in azioni di cocomeri e ho ottenuto un guadagno del 1200% di meloni! Benedico il mago otelma e la vite a cristo.

  24. Voi ridete di queste cose ma ormai i governi e para-governi (mega-corporations ecc…) usano ampiamente BOT per manipolare subdolamente le masse, che infatti ormi sono tutte rimbambite….

  25. “Sono anche un beneficiario” è ovviamente “I’m also a beneficiary”, dato che in italiano sarebbe “Sono anche io un beneficiario”…palesi commenti di bot inglesi tradotti male.

  26. Quindi, a un certo punto, i bot rimarranno a parlare tra di loro cercando di scammarsi a vicenda in un loop infinito?

Comments are closed.