
Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:
* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/21/guerra-in-ucraina-notizie/)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/22/russia-ukraine-war-zelenskiy-urges-talks-with-putin-biden-flags-clear-sign-russia-considering-chemical-weapons-live)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60830013)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)
Altri link utili:
* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)
* [Institute for the study of war: Aggiornamenti giornalieri su situazione sul campo e diplomatica](https://www.understandingwar.org/)
Account twitter da seguire:
* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco)
In caso di notizie rilevanti, è opportuno riportare la fonte.
**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**
**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. La propaganda non è ammessa.**
# ORE 11: [Discorso di Zelensky in diretta dalla camera dei deputati](https://webtv.camera.it/evento/20235)
Altri link: [Diretta su Youtube](https://youtu.be/Cnjs83yowUM), [Diretta su Rai1](https://www.raiplay.it/dirette/rai1)
25 comments
Ho sentito la mia amica russa di San Pietroburgo.
Si è fatta due giorni orribili in una prigione russa dopo essere stata arrestata ad una protesta e ora sta cercando disperatamente un modo per fuggire dal paese, perlomeno per qualche mese.
Mi dispiace molto per lei e per tante persone che si trovano a non essere d’accordo con tutto questo ma impotenti di fronte alla potenza di un simile governo e della forte propaganda.
Riguardo quest’ultimo punto a detta sua sta funzionando molto la logica della “guerra interna ai traditori” promossa settimana scorsa da Putin e la favola della “russofobia” dell’occidente come causa delle sanzioni.
Ha amici che sono stati isolati dalle proprie famiglie proprio per questo motivo.
Vorrei segnalare il canale YouTube parabellum e i suoi video di analisi tecnica sulla guerra in Ucraina.
https://youtu.be/gtO7WNwsFvk
Le analisi che ho seguito i queste settimane mi sono sembrate lucide e dettagliate, si avvale della sua esperienza come storico e del supporto di un ex militare.
Qualcuno di voi lo segue? Opinioni?
Il capo dello stato maggiore italiano afferma che i russi hanno già avuto 15.000 perdite
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/03/22/in-ucraina-15mila-perdite-tra-i-russi.-putin-ha-mandato-forze-giovani-e-poco-motivate_00831fb7-252a-4173-81ee-9dd3b3d85d86.html
Mi sembra una cifra mostruosa, di solito quando arrivavano notizie simili dall’ucraine le si bollava istant come propaganda per il morale
Ciao, che voi sappiate nessuno ha fatto un servizio di mass mailing di protesta ad hoc ai parlamentari che oggi hanno disertato l’intervento di Zelensky (soprattutto quelli “… e altri ancora perché sono dalla parte della Russia.”)?
Boris Johnson ha paragonato la resistenza del popolo ucraino a Brexit.
https://www.ilpost.it/flashes/johnson-ucraina-brexit/
Non so se qualcuno qui ascolta il podcast di Digitalia. Sono rimasto sorpreso di vedere Franco Solerio cadere nel pretesto di guerra di Putin, secondo cui la Russia avrebbe invaso per l’adesione dell’Ucraina alla Nato. Il conduttore conclude che l’Occidente avrebbe fatto meglio a non provocare i Russi. Nessun fact checking o approfondimento, che normalmente sono alla base del podcast.
Premesso che come ben noto l’Ucraina non poteva in ogni caso entrare nella Nato, avendo territori contesi, basta qualche piccolo approfondimento per capire che le ragioni dell’invasione sono ben altre, legate alla [profondità strategica](https://www.eurasia-rivista.com/profondita-strategica-sicurezza/), al [disconoscimento dell’Ucraina come Stato](https://it.wikipedia.org/wiki/Sull’unit%C3%A0_storica_di_russi_e_ucraini), alla volontà di [restaurare la grandezza perduta](http://news.bbc.co.uk/2/hi/4480745.stm) e alle [risorse naturali](https://mckenneyhistory.weebly.com/pwc/class-10-the-economics-of-russia).
Ultimo video di Aldo Giannuli su “i torti e le ragioni di Ucraina e Russia”. -> https://www.youtube.com/watch?v=eua3l44B27o
Una delle analisi che a me pare più completa e bilanciata, con la quale personalmente mi trovo abbastanza d’accordo.
Zelensky al parlamento italiano: “immaginate Genova come Mariupol”.
Amo’, non c’é bisogno di immaginare. Metá dei Milanesi o Torinesi che hanno goduto dell’ospitalitá ligure avranno giá espresso il desiderio di bombardarla a tappeto /s
su twitter intanto spopolano i thread #noninmionome e #notinmyname popolati da filo putiniani
liaison mannocchi-fabbri a quanto la quotano gli allibratori?
Le fabbriche di carri armati di Uralvagonzavod e Chelyabinsk [avrebbero interrotto la produzione](https://www.pravda.com.ua/eng/news/2022/03/22/7333502/), per carenza di componenti tecnologici importati dall’Occidente. Uralvagonzavod sarebbe la fabbrica di carri armati più importante della Russia.
Si attendono conferme della notizia da altre fonti.
Una bella analisi del discorso di Zelensky al parlamento italiano e di quanto sia stato abile, realistico e intelligente. Forse non aveva aspettative e tutto sommato ricaverà poco ma ha dimostrato di conoscere gli italiani più di quanto loro conoscano se stessi:
https://lecontemporanee.it/voci/4400/
[Kotvitsky, la moglie dl un politico ucraino fermata al confine: aveva con sé 26 milioni di euro in contanti nelle valigie](https://www.ilmessaggero.it/mondo/kotvitsky_moglie_politico_ucraino_26_milioni_euro_contanti_valigia_cosa_e_successo_ultime_news-6579975.html)
Per chi ha l’abbonamento a Repubblica o qualche estensione: [https://www.repubblica.it/esteri/2022/03/22/news/guerra_russia_ucraina_fuga_anastasia_kotvitska_soldi-342435741](https://www.repubblica.it/esteri/2022/03/22/news/guerra_russia_ucraina_fuga_anastasia_kotvitska_soldi-342435741/)/ su repubblica è più approfondito.
Ho sentito i parenti in Ucraina occidentale…
Giorno e notte, ogni 2-3-4 ore, ci sono le sirene perché nel cielo ci sono missili. Mi è stato inviato un video di giorno e uno di notte. Incredibile come di giorno ci fosse abbastanza gente in giro… Se non fosse per le sirene non avrei mai detto, fortunatamente, che la loro città è stata bombardata.
Edit: a loro ho fatto lo stesso commento qui, ossia che sembra piena di gente la città… Il motivo è che molti ucraini stanno andando nelle città occidentali per stare al sicuro. La città in questione, con 250mila abitanti circa, secondo le notizie locali ha 80-100mila cittadini in più. Per fare un esempio italiano: è come se tutta Treviso si fosse trasferita di colpo a Venezia.
La Russia [dice](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/22/russia-ukraine-war-zelenskiy-urges-talks-with-putin-biden-flags-clear-sign-russia-considering-chemical-weapons-live?page=with:block-623a1a168f0867da37216aca#block-623a1a168f0867da37216aca) che considererebbe l’uso di armi nucleari solo se sentisse che la sua esistenza fosse minacciata.
Considerato che la parola delle autorità russe vale come una banconota da tre euro e quarantasette, direi che è vero il contrario.
Sempre sul Guardian, c’è [scritto](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/22/russia-ukraine-war-zelenskiy-urges-talks-with-putin-biden-flags-clear-sign-russia-considering-chemical-weapons-live?page=with:block-623a19808f08d422c5d5b55d#block-623a19808f08d422c5d5b55d) che giovedì arriva un altro pacco di sanzioni, e che secondo fonti ucraine, ai russi non restano che tre giorni di viveri, carburante, e munizioni – l’UK dice che è plausibile anche se non può confermare.
Mamma mia, ho fatto un giro su Twitter e ho notato che i comunisti stanno raggiungendo vette di ipocrisia assurde. Gente che dice che gli ucraini devono arrendersi perché stanno morendo persone a causa della guerra o, addirittura peggio, che sono tutti nazisti e i russi li stanno semplicemente liberando dall’imperialismo degli USA (????).
Anche a me piacerebbe ci fosse una pace subito, però non posso biasimare gli ucraini che difendono la loro terra.
La cosa più divertente è che questi soggeti sostengono la causa palestinese o quella dei curdi, però questi devono continuare a combattere perché gli americani/occidentali sono kattivi mentre i russi e i cinesi sono sempre buoni.
Scusate lo sfogo, ma vedere gente accecata dall’antiamericanismo in questo modo mi fa veramente cadere le braccia.
Io sono sconfortato al pensiero che Lukashenko prima o poi fara’ intervenire anche le sue truppe. E’ il cagnolino di Putin e fara’ quello che vuole lui.
[Salvini: “Quando sento parlare di armi non sono mai felice”. Il suo passato lo smentisce: nel 2019 la legge pro armatori, nel 2018 il contatto con la lobby](https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/22/salvini-quando-sento-parlare-di-armi-non-sono-mai-felice-il-suo-passato-lo-smentisce-nel-2019-la-legge-pro-armatori-nel-2018-il-contatto-con-la-lobby/6533973/)
Il tizio dell’Huffpost ad Otto e Mezzo che fa fare la figura della persona calma e competente a Travaglio me l’ero perso.
Mamma mia Di Battista, peggio di sempre.
Ma Di Battista lo sa che il suo partito è al governo e appoggia Draghi?
O ha creato il suo partitino populista alla Paragone?
Qualcuno ha la foto del sondaggio che hanno fatto vedere a La7 sul cosa bisognerebbe fare alla Russia?
Ma il monsignore che sta da Floris dove l’hanno preso?
Che circo da Floris
[Nuovo thread qui](https://www.reddit.com/r/italy/comments/tkq1ov/guerra_in_ucraina_megathread_2303/)