
Ciao,
Durante il fine settimana mi sono cimentato nella costruzione di due pannelli fonoassorbenti per il mio salotto. Hanno un telaio in legno, rivestimento isolante in lana di roccia ed un tessuto di copertura. Sono facili da realizzare e c’è un notevole risparmio economico nel costruirseli autonomamente rispetto ad acquistarli.
​
Esporrò quanto fatto per costruirne uno 64X64cm.
Materiali: – Legno OSB 1.5cm (2 listelli 64cm, 2 listelli 61cm – Profondità 12cm. 2 “rinforzi” 61cm – profondi 1.5cm)
\- Lana di roccia 10cm
\- Telo interno TNT
\- Telo esterno ~~seta~~ lino
\- Viti per legno
\- Tasselli/Ganci
\- Trapano
\- Cacciavite
\- Forbici
\- Graffettatrice
​
il legno è stato fatto tagliare direttamente dove l’ho acquistato per comodità, non sarei stato in grado di segarlo precisamente a casa non avendo strumenti adatti.
​
Procedimento: é stato imbastito il telaio in legno praticando due fori con il trapano ed una punta fina per ogni lato, senza questa precauzione è molto facile rovinare il compensato avvitando le viti. In seguito è stato avvitato il quadrato esterno.
Si sono inseriti i due listelli di rinforzo per il telaio, servono sia a dare rigidità al telaio che a sorreggere la lana di roccia durante l’assemblaggio/trasporto.
E’ stato rivestito il retro del quadrato con TNT e graffettato sui lati, utile questo passaggio per inglobare la lana di roccia ed evitare che una volta in casa esca del materiale.
La lana di roccia è stata tagliata a misura (62.5X62.5cm) ed inserita all’interno della cornice. Successivamente anche la parte frontale è stata rivestita con TNT.
Si è provveduto a rivestire la parte frontale con un tessuto esterno di lino per dare una parvenza di estetica al pannello e si sono avvitati i due ganci per il muro.
Per il fissaggio sono stati applicati due piccoli tasselli con rispettive viti in sporgenza su cui appoggiare i ganci.
​
Il costo dei materiali per il quadretto è di circa 30€.
Qualche [foto del procedimento e risultato](https://imgur.com/a/3hEyfpb).
EDIT: telo esterno è in lino.
15 comments
Figo! Ma quale è il risultato se alla fine è solo un quadretto? A cosa ti è servito?
Interessante! Posso farti delle domande?
Come hai stabilito dimensioni e posizionamento? Hai avuto un miglioramento evidente dell’acustica? E su che frequenze? Grazie!
Ciao!
Intanto complimenti per la voglia e la fantasia, stavo pensando anche io di installare qualcosa di simile in camera mia , per ridurre il volume dei suoni che ne fuoriescono (niente omicidi o festini selvaggi) dici che facendone uno grandezza porta e attaccandolo dietro vada a ridurre di un minimo il casino che si sente da fuori?
Bellissimo, ci avevo pensato anche io tempo fa ma ci vuole tempo e voglia che non ho. Ti chiedo una cosa dato che ho visto le foto che hai condiviso, perché mettere due pannelli vicino ad un angolo invece di una bass trap?
Bello! Ma per cosa lo utilizzi esattamente?
Ma stamparci/dipingerci qualcosa su quei due teli?
Così come stanno lì sono di una tristezza esagerata.
Ciao! Complimenti per il prodotto, ho fatto una cosa simile anni fa per il contenitore della stampante 3D, anche se nel mio caso lo spessore delle pareti fonoassorbenti è di soli 2cm.
Il risultato è stato eccezionale, le alte frequenze sono praticamente sparite e le basse frequenze decisamente smorzate.
Il TNT è qualcosa che si trova nei Brico? dalla foto sembrerebbe il materiale di cui sono fatti certi sacchi agricoli, non mi sembra di averlo mai visto.
Per chiunque volesse cimentarsi in qualcosa di simile, mi sento di aggiungere un consiglio: prendete delle precauzioni contro l’inalazione della “polvere” derivante dalla lana di roccia (o della “cugina” lana di vetro). Usate dei guanti e una mascherina, lavatevi bene le mani e passate l’aspirapolvere generosamente; non è roba che volete nei polmoni.
Per chi vuole approfondire il tema consiglio questo [video](https://www.youtube.com/watch?v=TDrBnpg2CLs)
Fatti anche io, più o meno nello stesso modo.
Non so TNT che materiale sia. Ti sei assicurato che sia acusticamente trasparente?
a caso…
Molto belli ma io non li avrei rivestiti con Trinitro Toluene….. 😀
per OP, che problema volevi risolvere e… hai risolto? Hai provato a mettere un normale quadro e vedere se cambia qualcosa?
Chiedo onestamente perché ho un problema di riverbero tra due muri simmetrici, sto valutando come gestirlo ma ho notato che basta rompere poco poco la simmetria per ridurre enormemente il problema, anche un semplice quadro fa una differenza enorme
Prova prova, sá sá, uno due tre prova sá.
[deleted]
Fatto anche io per il mio studio ..metti del legno ai bordi così li rendi ancora più belli