Dirette giornalistiche per seguire gli sviluppi della situazione:

* [Live thread di Reddit](https://www.reddit.com/live/18hnzysb1elcs)
* [Liveblog IlPost](https://www.ilpost.it/2022/03/18/guerra-ucraina-russia-notizie/)
* [Liveblog SkyTG24](https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/18/russia-ucraina-ultime-news)
* [Liveblog The Guardian](https://www.theguardian.com/world/live/2022/mar/18/russia-ukraine-war-latest-news-biden-to-warn-xi-against-backing-putin-as-russian-military-offensives-falter-live)
* [Liveblog BBC](https://www.bbc.com/news/live/world-europe-60774819)
* [Diretta La7](https://tg.la7.it/dirette-tv)
* [Diretta SkyTG24](https://video.sky.it/diretta/tg24)
* [Diretta RaiNews](https://www.rainews.it/articoli/2022/02/la-diretta-rai-sulla-guerra-in-ucraina-ba8f801b-0261-4fbb-a720-7d86920722b1.html)

Altri link utili:

* [Liveuamap: mappa dell’Ucraina con la situazione aggiornata in tempo reale](https://liveuamap.com/)

Account twitter da seguire:

* [Volodymyr Zelenskyy](https://twitter.com/zelenskyyua)
* [Dmytro Kuleba (Ministro degli Esteri ucraino)](https://twitter.com/DmytroKuleba)
* [Liveuamap](https://twitter.com/liveuamap)
* [Account ufficiale dell’Ucraina](https://twitter.com/ukraine)
* [Ministero della Difesa dell’Ucraina](https://twitter.com/DefenceU) (il materiale in inglese è poco)

### **In caso di notizie rilevanti, è opportuno riportare la fonte**.

**Evitiamo, se possibile, di far circolare notizie false, che già abbondano per via della propaganda e di una enorme confusione nelle zone del conflitto.**

**È necessario mantenere un tono civile, rispettoso e on topic. La propaganda non è ammessa.**

16 comments
  1. Apprendo della notizia dello scioglimento (chiamato “sospensione”) di 11 partiti ucraini. Tra questi alcuni apertamente filoputin come quello di Medvedchuk (piattaforma di opposizione per la vita) e Nashi (il partito del presunto candidato del Cremlino alla presidenza Ucraina, Murayev), ma anche il Blocco di Opposizione, il partito Shariy ed altri che hanno apertamente condannato Putin e l’invasione. Tutti, comunque, sono partiti di opposizione.

    A mio avviso una pagina nerissima e un precedente devastante. Speriamo in bene

  2. 17.20 Zelensky a Israele: “Il Cremlino parla di soluzione finale. Sono le parole di Hitler”

    Parlando alla Knesset, il Parlamento israeliano, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che i russi stanno usando contro l’Ucraina termini come “la soluzione finale”, gli stessi usati 80 anni fa dai nazisti. Secondo il presidente la Russia “vuole distruggere tutto ciò che rende ucraini gli ucraini: ecco perchè uso il confronto con la vostra storia”. “A Mosca la chiamano la ‘soluzione finale’ nei siti web e nei media ufficiali”. “Sono parole che non dovrebbero essere più pronunciate e che invece sono state dette in un incontro a Mosca e in diversi eventi ufficiali. Sono le stesse parole usate 80 anni fa da Hitler per il popolo ebraico”.

  3. 18.30 Israele, il ministro delle Comunicazioni: “Scandaloso paragone Olocausto”

    Israele “apprezza il Presidente dell’Ucraina e sostiene il popolo ucraino nel cuore e nei fatti, ma è impossibile riscrivere la terribile storia dell’Olocausto. Genocidio commesso anche sul suolo ucraino. La guerra è terribile, ma il confronto con gli orrori dell’Olocausto e la soluzione finale è scandaloso”. Così in un tweet il ministro israeliano delle comunicazioni, Yoaz Hendel, dopo le parole del presidente ucraino Zelensky alla Knesset.

  4. Si può dire che trovo ipocrita il comportamento dell’ “etico occidente” nel mandare tonnellate di aiuti umanitari in Ucraina mentre si rende attivamente peggio le condizioni in paesi come Afghanistan e Yemen o è benaltrismo/propaganda russa/non il momento giusto?

  5. Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, ho letto decine e decine di news sulla possibile evoluzione nucleare paventata da Putin e Lavrov in persona. All’inizio i toni erano abbastanza ipotetici ma vedo che il linguaggio si fa sempre più concreto e negli ultimi giorni si parla di “Putin pronto al nucleare”. Ciò crea grande ansia non solo a me ma a molti dato che le cronache locali abbondano di notizie come questa: https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/rischio-guerra-nucleare-1.7479130
    Qualcuno mi saprebbe fornire degli argomenti solidi più tranquilizzanti per stare sicuri che l’Italia non verrà colpita nuclearmente?

  6. Oggi dopo discussione con parente sospettosamente filo russo, sono andato a riguardare i grafici del PIL di Russia e Italia (non potete capire quanto ci è rimasto di cioccolata quando ha scoperto che hanno un PIL più basso del nostro…) e sono rimasto stupito.

    La Russia parte bassa e comincia ad impennarsi.
    Per un anno ci hanno anche superato (anche se di poco) e sembravano diretti verso vette per noi irraggiugibili, poi subito dopo sono crollati.

    Era il 2013… veramente una roba autolesionista tutta questa fissazione per l’Ucraina a partire dalla Crimea.

  7. Enrico Mentana duro con La7 per disaccordi sulla linea editoriale. Edit: non si è dimesso nessuno fin’ora, sorry

  8. https://twitter.com/uawire/status/1505598442248318981?t=Duyoh4IxJSkq8jhNZjLSrQ&s=19

    Kherson: Pavel Slobodchikov membro del ‘Comitato di salute pubblica per la pace e l’ordine’, installato dai russi nella città da giorni occupata, sarebbe stato ucciso, la moglie pare sia in gravi condizioni.

    L’uomo si era candidato alle scorse elezioni comunali per un posto da consigliere (senza successo mi pare di capire). _Shockingly enough_, era un membro di uno dei partiti politici la cui attività è stata sospesa proprio oggi in tarda mattinata.

    Diciamo che fare il Quisling è sempre stato un lavoro a tempo determinato…

  9. Parziale ot: la Lega non avrebbe ancora annullato l’accordo con il partito di Putin, Russia Unita. Nell’accordo era previsto uno scambio di informazioni fra i partiti.

    Chi sa se mai qualcuno approfondisca questa storia.

  10. Giletti completamente impazzito senza casco con tutti che scappavano lui invece fermo come una pietra al centro di Odessa con la contraerea che spara, LMAO

  11. [https://twitter.com/maxseddon/status/1505639872769449985](https://twitter.com/maxseddon/status/1505639872769449985)

    >Russia has given Ukraine until 5am to surrender Mariupol, after which it says it’ll let the 130,000 remaining civilians leave.
    >
    >The language it uses for Kyiv’s forces – “nationalists,” “foreign mercenaries,” “bandits” – leaves little doubt about what Russia has in store for them.

    La radono al suolo?

Leave a Reply