NEW YORK, 18 FEBBRAIO – Italia e Etiopia saranno i “co-host” del Food Systems Summit Stocktacking Moment + 4, l’evento che si terra’ a quattro anni dal vertice ONU sui sistemi alimentari. L’appuntamento fa seguito allo Stocktaking Moment aperto dalla Premier Giorgia Meloni a Roma nel luglio 2023.
L’incontro si terra’ ad Addis Abeba dal 28 al 30 luglio 2025. L’annuncio e’ arrivato nel corso di una riunione all’ONU a cui sono intervenuti la vicesegretario generale delle Nazioni Unite Amina Mohammed, il Rappresentante Permanente italiano all’ONU, Maurizio Massari, e il collega etiope Tesfaye Yilma Sabo.
Lo Stocktaking Moment (momento di bilancio ) del vertice Onu sui sistemi alimentari costruirà sullo slancio del Summit dei Sistemi Alimentari del 2021 e il successivo Stocktaking Monent +2 del 2023 e creerà uno spazio favorevole per i paesi per valutare i progressi degli impegni presi e identificare successi, ostacoli persistenti e priorità al fine di colmare il divario nell’attuazione. Sarà anche un’opportunità per promuovere il potente ruolo dei sistemi alimentari sostenibili, equi, sani e resilienti come acceleratori critici degli SDG e per sollecitare azioni urgenti su larga scala, basandosi sulle ultime evidenze che i sistemi alimentari sostenibili contribuiscono a risultati migliori e più sostenibili per le persone, il pianeta e la prosperità, senza lasciare nessuno indietro. (@OnuItalia)