Trent’anni di Reservoir Dogs: Tarantino era già tutto lì. Compreso il citazionismo maniacale del cinema che lo ha preceduto. Come mi sono innamorato di Quentin in soli 90 minuti.

17 comments
  1. Tarantino, giovane impiegato di un videostore e appassionato di crime e B-movie, cominciò da un film su una rapina in cui la rapina non si vede mai. Anzi: quasi tutto il film e il confronto tra i protagonisti (un gruppo incredibilmente affiatato guidato da Harvey Keitel e Tim Roth e in cui c’è anche l’ex delinquente diventato scrittore Edward Bunker) si svolge in un capannone (nella realtà un obitorio dismesso).

  2. Il dialogo iniziale è diventato un cult del cinema parlando di cazzi grossi, mance e violini piccolissimi. Ho detto tutto

  3. La cosa più interessante è guardare il film da cui è ispirato, City on fire. In pratica la trama de Le Iene si svolge in cinque minuti contati alla fine del film. Prendere cinque minuti e espanderli in un film intero è un’idea di adattamento geniale

  4. Visto in videocassetta *pirata* grazie ad un amico il primo anno di università.

    Rimasto di stucco, film geniale.

  5. Oggi sono in vena di down-vote. Io Tarantino non l’ho mai capito – e intendiamoci, e’ chiaramente colpa mia. In un solo caso ho finito un suo film pensando *”beh, dai, tutto sommato guardabile”* ed e’ stato “Bastardi senza gloria”. Lo trovo noioso, incredibilmente noioso.

    “Pulp fiction” ho provato a guardarlo tre volte, mi sono sempre addormentato; ho trovato “Kill Bill” terribile: un film condensabile in 10 minuti. Un paio di settimane fa ho guardato “Once upon a time in Hollywood” e alla fine ho pianto: perché quel tempo non me lo ridarà nessuno.

    E niente, volevo solo dire questo.

  6. 1. Bastardi senza gloria

    2. Django.

    3. Pulp fiction

    4. C’era una volta a Hollywood

    4. Kill Bill 1 e 2.

    6. Jackie Brown

    7. The Hateful Eight

    8. Le iene

    E ti dirò, ci sono volte in cui Django per me è proprio il suo migliore.

  7. Rimane ancora il mio film preferito di quelli da lui prodotti perchè riesce a narrare tutto in una sola location con poca azione, il che mi ha sempre affascinato. Sicuramente gli attori hanno contribuito molto, senza la loro performance il film ci avrebbe perso un botto.

    Tarantino ha poi provato a fare una cosa molto simile con The Hateful Eight, ma purtroppo non è riuscito a trasmettermi lo stesso effetto.

  8. Anche io ho un rapporto di amore-odio verso Tarantino. Lui (e bisogna dargli merito perché non lo ha mai nascosto, anzi) ha preso a piene mani il cinema italiano di Fulci, Di Leo, Bava, Lenzi… con un budget reale e attori famosi ne ha fatto la sua carriera. Quindi non riesco mai a capire se la sua è pura classe o è furbizia mista talento (che c’è, ed è indubbio)

  9. Io impazzisco per The Hateful Eight, riuscire a condensare un film in 40mq è maestria vera.

    Magari non è il suo film “migliore”, però a me i film in cui i registi sfidano sè stessi mi piacciono molto, alla Dogville per intenderci, anche se è tutt’altro genere.

  10. Le Iene è uno dei miei film preferiti in assoluto, vedere che ha 30 anni mi fa sentire particolarmente vecchio

    ​

    Tarantulino mio padre

  11. Che capolavoro! Vorrei sapere , cosa ne pensate del suo ultimo film ? A ricordare le Iene mi domando se col tempo sia migliorato, cambiato, peggiorato o è sempre uguale ? L ultimo suo film personalmente non mi ha fatto impazzire

  12. Sono un filmmaker, Bastardi Senza Gloria é uno dei miei film preferiti, C’Era una Volta ad Hollywood é uno dei film piú divertenti che abbia mai visto. Mi sembra una doverosa prefazione per quello che sto per dire.

    Chiamare quello che fa Tarantino ‘citazionismo’ é come dire che quello di Putin é un ‘intervento militare’.

    Lui non cita, copia e ruba. Lo sanno tutti ad Hollywood e nel cinema mondiale, ma a nessuno frega nulla perché tanto i suoi film piacciono alla gente, ma di fatto rimangono lí nella bolla Tarantiniana.

    Non é un caso se é il regista famoso meno citato della storia quando si parla di ispirazione. Spielberg, Scorsese, Coppola, Burton, Fincher, Nolan, Boyle, Del Toro sono di un altro livello, di un’altra stirpe.

    É bravo a scrivere, quello sí. Certo, un Sorkin poco in forma se lo porta a scuola.

  13. Tra tutti il mio preferito è Jackie Brown, che film signori!!
    Bonus tips: tra l’altro l’ost contiene la traccia Vittroni’s theme – king is dead, campionata pure da Fritz per Street Opera di Lord Bean….ca po la vo ro!

Leave a Reply